Notizie TV

LG richiama oltre 50.000 TV da 86’’ per il rischio di ribaltamento

lg tv

LG sta richiamando oltre 57.000 TV LCD da 86’’ dopo alcune segnalazioni di ribaltamenti, che sarebbero però dovuti a un montaggio dello stand eseguito non correttamente

LG Electronics sta richiamando circa 57.000 TV LCD da 86 pollici dopo aver ricevuto 22 segnalazioni di instabilità del supporto TV con conseguenti 12 segnalazioni di ribaltamenti del televisore, seppur al momento non si siano registrati incidenti particolari.

Secondo quanto riportato da CSPC (Consumer Product Safety Commission), i TV richiamati possono diventare instabili a causa del supporto, ponendo seri rischi di ribaltamento che possono causare lesioni o addirittura morte ai bambini (parliamo dopotutto di TV dal peso di circa 45 Kg). “I consumatori che utilizzano il supporto del televisore dovrebbero immediatamente staccarlo e posizionare il televisore in un luogo sicuro lontano dai bambini. Consigliamo di contattare LG Electronics per per ottenere viti di ricambio e parti di supporto, incluso l’aiuto di un tecnico per una riparazione gratuita. I consumatori che invece montano a parete i loro televisori non sono interessati da questo problema”, si legge sempre nella nota di CSPC.

Il richiamo coinvolge quattro modelli di TV LCD da 86 pollici di LG Electronics: 86UQ8000AUB, 86UQ7070ZUD, 86UQ7590PUD e 86NANO75UQA. Il numero di serie inizia con 202RM, 203RM, 204RM, 205RM, 206RM, 207RM o 208RM. I clienti possono controllare il numero di serie premendo il pulsante di disattivazione dell’audio tre volte rapidamente o sull’etichetta sul retro del televisore.


Per ora, il richiamo copre 52.000 unità vendute negli Stati Uniti, 1.800 in Canada e 2.900 in Messico, ma anche se vivete in un altro paese e avete uno dei televisori interessati o comunque un modello LG da 86’’, conviene sempre controllare immediatamente il supporto, come descritto poco sotto dalla stessa LG.

In una dichiarazione a Digital Trends, LG ritiene che il problema sia legato a “un’installazione impropria dello stand”, che può creare vulnerabilità nell’integrità del supporto del televisore. Non utilizzare tutte e tre le viti fornite per fissare il supporto al televisore, o solo serrarle solo parzialmente, può mettere a dura prova l’area del supporto che si collega allo schermo. Ciò potrebbe causare possibili danni al supporto e rendere il televisore instabile. Se però il supporto è installato esattamente come descritto nelle istruzioni del prodotto e tutte le viti fornite sono utilizzate e serrate correttamente, questo cedimento strutturale non si verifica.

Ecco la dichiarazione completa di LG Electronics:

“LG ritiene che il prodotto non sia difettoso e che non presenti un rischio sostanziale per il prodotto stesso o per le persone. La sicurezza dei consumatori è di fondamentale importanza per LG e, nonostante non vi siano problemi con il prodotto stesso, abbiamo adottato misure per informare in modo proattivo e offrire supporto ai proprietari dei modelli di TV pertinenti al fine di evitare qualsiasi rischio di danni. Come azione correttiva primaria, LG ha offerto ai consumatori istruzioni supplementari (sia in formato scritto che video) su come condurre un’autoispezione approfondita per confermare la corretta installazione degli elementi dello stand. Ulteriori misure, come visite di tecnici e nuove viti o elementi di supporto, sono state prese in considerazione in base a ciascuna situazione”.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest