UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Notizie TV

LG porta il Dolby TrueHD sugli OLED 2017

Dolby TrueHD LG OLED TV 01

L’upgrade, che avverrà automaticamente nella modalità over the air entro fine novembre, permetterà ai TV OLED prodotti quest’anno da LG di supportare le tracce audio in formato Dolby TrueHD.

È ufficiale, la codifica Dolby TrueHD arriva sui TV OLED targati LG. Entro la fine di novembre, infatti, sarà disponibile un nuovo aggiornamento automatico (over the air) del firmware destinato ai televisori OLED 4K Ultra HD della linea 2017 grazie al quale i top di gamma realizzati quest’anno dal produttore Sud coreano saranno in grado di supportare il Dolby TrueHD, ovvero una codifica “lossless” impiegata anche per gestire l’audio in Dolby Atmos, alternativa alla codifica Dolby Digital Plus che, essendo un formato “lossy” comporta un decadimento della qualità. 

LG porta il Dolby TrueHD sugli OLED 2017L’upgrade permetterà di ascoltare tracce audio lossless 5.1 e 7.1 attraverso i diffusori dei TV. I benefici di un codec senza perdita di qualità dovrebbero riguardare sia l’audio convenzionale sia quello in Dolby Atmos. Tutti i TV OLED prodotti da LG supportano l’audio Dolby Atmos: sia i modelli B7 e C7 attraverso degli speaker integrati  sia i modelli E7, G7 e W7 che invece sono equipaggiati con dispositivi esterni come le soundbar.

Gli OLED di LG sono diventati il leader de facto nel mercato dei TV top di gamma e rappresentano la piattaforma ideale per gli appassionati di Home Cinema che così possono vedere i contenuti audio e video esattamente come sono stati concepiti dalle case cinematografiche“, ha detto Brian Kwon, presidente di LG Electronics Home Entertainment.

Già perché nel medesimo aggiornamento rientra anche la modalità video Technicolor che imposta nel migliore dei modi e in automatico tutti i parametri di visualizzazione, un’operazione impossibile senza una adeguata taratura delle impostazione attraverso strumenti dedicati.

Il nuovo firmware porta con sé anche un’altra novità, questa volta destinata ai cultori dei videogiochi. L’aggiornamento include il supporto Codec MAT (Metadata-enhanced Audio Transmission) che abilita l’audio bitstream durante la riproduzione dei giochi su console le cui tracce audio sono in Dolby TrueHD.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest