Technics C50 AF DIGITALE
Audio portatile Featured home Prove What Hi Fi

LG PK7: lo speaker wireless che si illumina… e che suona bene

LG PK7

Modello di punta della nuova gamma XBOOM Go, lo speaker wireless LG PK7 offre una buona qualità audio, pur soffrendo di qualche limite in gamma alta

Abbiamo già parlato a fine agosto dei nuovi speaker wireless XBOOM Go di LG e ora siamo già in grado di recensire il PK7, il modello più grande e più costoso dei tre (ci sono anche il PK3 e il PK5) disponibile in Italia a 159 euro. Con una batteria ricaricabile capace di durare 22 ore con il 50% del volume, connettività Bluetooth apt-X HD e un corpo robusto e resistente agli spruzzi, l’LG PK7 dovrebbe assicurare un’esperienza ideale per la praticità e l’ascolto all’aperto, magari durante un bel barbecue in giardino con gli amici o in un avventuroso campeggio.

Costruzione e caratteristiche

La prima parola che ci viene in mente quando abbiamo visto per la prima volta il PK7 è “industriale”. Si tratta infatti di uno speaker realizzato in plastica dura e ruvida e con una doppia maniglia (sopra e sotto) che rende il trasporto dello speaker molto comodo e versatile (e non mancano quattro piccoli piedini in gomma).

LG PK7: lo speaker wireless che si illumina… e che suona bene

È un’unità solida, che sembra in linea con la versatilità prevista da un diffusore che può trascorrere molto tempo all’esterno. Per completare questo aspetto, il PK7 (come già accennato) è resistente all’acqua secondo lo standard IPX5, il che significa che dovrebbe resistere a sudore, pioggia e schizzi d’acqua (non immergetelo però). L’elenco delle caratteristiche è abbastanza standard per uno speaker wireless in questa fascia di prezzo tra Bluetooth apt-X HD e un ingresso AUX da 3,5 mm, ma ci sono un paio di extra che potrebbero far emergere il PK7 dalla folla e renderlo piuttosto unico.

Il primo è annunciato con orgoglio sulla robusta maniglia di plastica superiore. Per il PK7 LG ha infatti collaborato con Meridian Audio (produttore noto per la sua gamma di prodotti hi-fi high-end) nel tentativo di ottenere il miglior suono possibile dai due driver midrange, dai due tweeter e dai due radiatori passivi montati lateralmente, che dovrebbero rafforzare la resa dei bassi. Meridian ha anche ottimizzato le modalità di ascolto Clear Vocal ed Enhanced Bass, considerate da LG così importanti da meritarsi due appositi pulsanti tra gli otto presenti nella parte superiore dello speaker.

LG PK7: lo speaker wireless che si illumina… e che suona bene

L’altro extra è un po’ meno convenzionale e più orientato al divertimento e a un pubblico giovane. In pratica, premendo uno degli otto pulsanti superiore, si può accedere alla funzione Beat Lighting e attivare così il sistema di illuminazione integrato che pulsa a ritmo con la musica riprodotta. Le colorazioni disponibili sono Water (blu), Forest (giallo) e Party (colori arcobaleno).

Mentre il Beat Lighting è una feature abbastanza divertente all’inizio, spesso si percepisce che il lampeggiamento delle luci multicolore è leggermente indietro rispetto al tempo dei brani riprodotti e ciò finisce per essere fonte di distrazione. Altre caratteristiche includono la possibilità di accoppiare due delle unità per ottenere un set-up stereofonico o uno mono “potenziato” nel caso serva molto volume durante una festa. Inoltre, il PK7 è in grado di ricevere e ricevere chiamate dallo smartphone, comunicare con il dispositivo tramite comando vocale e utilizzare l’app Music Flow proprietaria di LG (solo per dispositivi Android).

LG PK7: lo speaker wireless che si illumina… e che suona bene

Qualità audio

Il PK7 emette senza dubbio un suono più ampio e “voluminoso” di quello che ci si potrebbe aspettare osservando le sue dimensioni. E certamente non manca di potenza, non avendo avuto particolari problemi nel riempire la nostra sala d’ascolto di medie dimensioni. Ed è un ascolto piacevole, con quei radiatori passivi in grado di sottolineare una discreta riproduzione dei bassi e una diffusione abbastanza ampia del suono.

Gli acuti tendono a toccare picchi di ruvidezza, ma non è affatto un difetto grave e per provenire da uno speaker wireless da circa 150 euro il suono complessivo riprodotto è più che valido. Quella leggera asprezza nella gamma medio-alta, però, significa che il suono non è dei più raffinati. Ma, per un prodotto audio che è stato chiaramente progettato per funzionare all’aperto, non dovrebbe essere un problema di particolare gravità. Le personalizzazioni di Meridian non ci hanno particolarmente convinti, soprattutto per quanto riguarda Enhanced Bass. Attivandolo, quello che era di default un registro in gamma bassa puntuale e piuttosto preciso diventa qualcosa di più confuso ed esagerato ed è difficile riconoscere i singoli strati strumentali.

LG PK7: lo speaker wireless che si illumina… e che suona bene

Clear Vocal merita invece più attenzione. Ancora una volta l’effetto è abbastanza ovvio, con la gamma media spostata in primo piano nel mix d’insieme. Con i brani giusti questo può essere un potenziamento utile per far risaltare le melodie vocali, ma quell’area dello spettro sonoro è anche il punto in cui si può verificare quell’asprezza in gamma medio-alta di cui parlavamo prima e quindi dovrete essere un po’ accorti nel suo utilizzo. Non sottovalutate comunque questa modalità audio: a nostro avviso infatti vale la pena sperimentare con brani di diverso genere per trovare il giusto ambito di adattamento.

Verdetto

Siamo rimasti molto colpiti dallo speaker LG PK7. Per circa 150 euro infatti diventa difficile aspettarsi chissà quali miglioramenti. Non è perfetto certo, ma le sue carenze sono perdonabili e se state cercando un’unità robusta con un’estetica molto appariscente e con un occhio di riguardo alla resistenza, questo di LG potrebbe essere lo speaker wireless giusto per voi.

© 2018, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di LG PK7: lo speaker wireless che si illumina… e che suona bene e LG PK7: lo speaker wireless che si illumina… e che suona bene dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Verdetto
4

Riassunto

Modello di punta della nuova gamma XBOOM Go, lo speaker wireless LG PK7 offre una buona qualità audio, pur soffrendo di qualche limite in gamma alta.

Pro
Sound grosso e potente
Ascolto soddisfacente

Contro
Un po’ di asprezza in gamma alta
L’estetica non piacerà a tutti

Scheda tecnica
Potenza: 40W
Ingressi: AUX in 3,5 mm
Connettività: Bluetooth aptX HD
Dimensioni (L x A x P): 320 x 167 x 152mm
Peso: 2,85
Prezzo: 159 euro euro
Sito del produttore: lg.com/it


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest