Abbiamo intervistato Sergio Buttignoni, nuovo direttore commerciale della parte TV e della sellout organization di LG Electronics Italia, che ha delineato strategie e andamento sul mercato del colosso coreano.
Per i primi modelli OLED proposti da LG le vendite sono state allineate se non superiori alle aspettative nel corso del 2016 e all’azienda appare chiaro che la fascia premium del mercato sia già e rimarrà ad appannaggio di questa tecnologia. Non a caso il cuore della presentazione dei nuovi TV verteva sui nuovi gioielli OLED, in particolare il top di Gamma W7 Signature che abbiamo avuto modo di vedere da vicino e di cui ci sono state illustrate le caratteristiche principali.
Un prodotto destinato a pochi ma che testimonia la conquista della leadership da parte di LG in una fascia di mercato che fino a alcuni anni fa era in mano a marchi giapponesi, che avevano nella tecnologia Plasma la punta di diamante.
Se il presente e il futuro della gamma alta sono marchiati OLED, ciò non significa però che LG abbia abbandonato lo sviluppo dei LED, che tutt’ora rispondono alle esigenze della maggioranza dei consumatori. Sergio Buttignoni, che abbiamo intervistato al termine della presentazione della line-up TV del 2017, ha fotografato l’andamento degli ultimi mesi e dell’offerta LG per i prossimi mesi.
Oltre a discutere dei prodotti, abbiamo approfondito le strategie che LG ha messo in campo per la vendita dei propri TV. Qual è il rapporto con la grande distribuzione? Cosa è cambiato dopo l’avvicendamento con Paolo Sandri? Quali differenze ha riscontrato nel passaggio dalla direzione del “bianco” LG al settore dei televisori e della tecnologia del “bruno”?
Queste sono alcune delle domande poste al nostro interlocutore, Buttignoni, che ci ha risposto delineando una la fotografia del mercato molto precisa e ci ha esposto le strategie che LG ha adottato con i propri partner.
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