UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Home cinema Notizie

LG HU85LA: il nuovo proiettore laser a tiro corto con risoluzione 4K

LG HU85LA

Il proiettore laser 4K LG HU85LA presentato al CES 2019 arriva oggi sul mercato americano al costo di 6000 dollari.

È arrivato ufficialmente sul mercato americano l’LG HU85LA, proiettore 4K a tiro corto che sfrutta la tecnologia laser per proiettare immagini sulle nostre pareti di casa. Il pezzo forte dell’HU85LA è quello he LG chiama Tecnologia Ultra Short Throw (UST), che permette di generare un’immagine dalla grandezza di circa 90 pollici quando il proiettore è posizionato a soli 5,5 centimetri dal muro. Alternativamente potremo decidere di posizionarlo a circa 18 centimetri di distanza dalla parete per ottenere un’immagine da 120 pollici.

Il costo, almeno per quanto riguarda il mercato americano, è di circa 6000 dollari, praticamente il doppio rispetto al primo proiettore laser 4K di LG, ovvero il modello HU80KA. Cosa ha causato un aumento di prezzo così sostanzioso? Innanzitutto la luminosità massima è aumentata, anche se di poco. Questo è comunque un fattore molto importante considerando che proprio la scarsa luminosità massima è da sempre uno dei problemi più rilevanti dei proiettori in generale. Il nuovo modello riuscirà dunque a raggiungere i 2700 ANSI Lumen, contro i 2500 di HU80KA dell’anno scorso.

LG HU85LA: il nuovo proiettore laser a tiro corto con risoluzione 4K

Il contrasto invece è migliorato parecchio, con un rapporto di 2,000,000:1 di HU85LA contro i soli 150,000:1 del vecchio modello. Probabilmente la vera causa di questo aumento considerevole del prezzo è il nuovo sistema di laser che LG chiama 3Channel, formato da un laser di colore rosso e due di colore blu, di cui uno utilizza un filtro per creare il colore verde. Grazie a questo nuovo sistema ora il proiettore può riprodurre colori con profondità fino a 12 bit e le immagini supportano una copertura più ampia delle varie gamme di colori, garantendo in sostanza una fedeltà maggiore nella riproduzione di qualsiasi contenuto.

Ad aggiungersi alla lista delle funzionalità c’è l’inclusione LG ThinQ A.I. e dell’assistente vocale Google. Presente anche la funzione Miracast per lo screen-sharing da dispositivi mobili. Il proiettore sfrutta l’interfaccia WebOS già presente sulla maggior parte delle SmartTV LG ed è dotato anche di due speaker integrati da 5W. Così come sullo scorso modello, anche su HU85LA non mancherà il supporto al formato HDR10 (assente invece quello al Dolby Vision).

LG HU85LA: il nuovo proiettore laser a tiro corto con risoluzione 4K

Risulta strana comunque l’assenza di informazioni sul supporto ad AirPlay 2 e HomeKit di Apple, funzionalità che arriveranno a breve su alcuni modelli LG del 2019, la maggior parte dei quali costano molto meno di HU85LA. Non ci sono ancora informazioni sulla data di uscita in Europa del dispositivo, ma ci auguriamo che questo avvenga nel più breve tempo possibile.

LG HU85LA: il nuovo proiettore laser a tiro corto con risoluzione 4K

Author: Luca Corsetti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest