UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Mobile Notizie

LG G5 e LG V20 non riceveranno più aggiornamenti

LG G5_Home

LG G5 e V20 sono stati esclusi, senza molti annunci, dai futuri aggiornamenti di Android.

Recentemente LG ha dimostrato di non essere molto reattiva (addirittura anche peggio di Samsung) nell’offrire ai propri clienti gli aggiornamenti software, specialmente quelli più importanti del sistema operativo Android. E, come se non bastasse, l’azienda coreana ha silenziosamente annunciato che i suoi due top di gamma del 2016, ovvero i modelli LG G5 e LG V20, hanno raggiunto la fine del supporto software ufficiale. Ciò significa fondamentalmente niente Android 9.0 e niente più aggiornamenti di sicurezza per i due smartphone che, al momento del loro lancio, sembravano essere il futuro di LG.

LG non ha creduto nel modulare

Un futuro però che è durato ben poco. LG G5 è stato il primo e l’ultimo smartphone modulare dell’azienda, e uno dei soli due modelli con questa caratteristica mai arrivati sul mercato. Il secondo infatti è il sistema Moto Mod di Motorola che è durato più di un anno, ma più per forza di volontà piuttosto che per successo nelle vendite.

LG G5 e LG V20 non riceveranno più aggiornamenti

Il precursore del notch

LG V20, d’altra parte, è stato l’ultimo smartphone di LG con un vero “secondo schermo” fisico, una striscia LCD posizionata nella parte alta del dispositivo che avrebbe potuto essere utile a molte funzioni se LG ci avesse davvero messo il cuore. Curiosamente, questo display ha preceduto i notch tanto famosi in questo periodo, ma non è stato nemmeno considerato come una ingombrante tacca. Tutto, come spesso accade in questo mercato, sta nel marketing e negli investimenti che si vogliono fare per spingere o meno un modello su cui si punta veramente. Cosa non capitata con i due smartphone che davvero, al tempo erano considerati innovativi.

LG G5 e LG V20 non riceveranno più aggiornamenti

Fine delle trasmissioni

Quindi, in pratica, questi due smartphone non riceveranno più alcun nuovo aggiornamento software, almeno in base alla loro rimozione dall’elenco di Maintenance Releases di LG. Non è sorprendente, però, perché si potrebbe obiettare che, dopo tutto, hanno “ben” due anni di vita. Detto questo, mentre l’LG G5 è stato aggiornato a due importanti versioni di Android, lo stesso non si può dire per LG V20. LG sta semplicemente seguendo il tempo scandito dal calendario, e non quello più dilatato degli aggiornamenti Android.

Lunga vita alle community di ROM

Quello di essere molto lenti, o addirittura restii nel proporre aggiornamenti del sistema operativo è purtroppo una pratica comune ma allo stesso tempo incoerente tra gli OEM, anche i migliori (ad eccezione di Google e gli smartphone con Android One). Questo è anche uno dei motivi per cui la community di ROM Android continua a prosperare, dando agli smartphone ancora capaci dal punto di vista hardware una seconda opportunità di vita anche quando i loro produttori li hanno più o meno arbitrariamente abbandonati.

LG G5 e LG V20 non riceveranno più aggiornamenti

Author: Danilo Loda


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest