La costruzione del nuovo stabilimento da 10.5G di LG Display destinato alla produzione di pannelli TV OLED più economici e più grandi rispetto a quelli odierni è stata rimandata al 2028
Il primo annuncio risale addirittura al 2017, con previsioni di messa in produzione che si sono spostate dal 2019, 2021, 2022 e, ora, al 2028. Stiamo parlando della costruzione del nuovo stabilimento da 10.5G di LG Display destinato alla produzione di pannelli TV OLED più economici e più grandi rispetto a quelli odierni. La sigla 10.5 G si riferisce alla generazione del processo produttivo dei pannelli LCD e OLED del colosso coreano, che però, dopo aver escluso i primi, ha deciso di concentrarsi unicamente su quelli OLED, ritardando così ancora una volta l’avvio dei lavori di costruzione dello stabilimento.
Attualmente, LG Display produce in massa pannelli OLED in due stabilimenti di 8.5 generazione (8.5G), di cui uno in Cina e uno a Paju in Corea del Sud. Lo stabilimento 10.5G, anch’esso situato a Paju, consentirebbe di produrre pannelli OLED di grandi dimensioni più economici e persino più grandi di quelli attuali da 97 pollici.
La stessa LG Display ha dichiarato: “In qualità di leader del mercato OLED, abbiamo deciso di investire in impianti di produzione OLED di 10.5a generazione per migliorare l’efficienza produttiva ed esplorare nuovi mercati con i suoi pannelli OLED di grandi dimensioni. Tuttavia, il mercato è cambiato in modo significativo a causa dell’inaspettata epidemia di COVID-19 e delle più ampie incertezze macroeconomiche globali. Queste circostanze hanno creato un ambiente in cui è difficile realizzare gli investimenti previsti nei tempi previsti”.
Alcuni media coreani riportano che LG Display sta ritardando la scadenza degli investimenti al 2028, ma LG Display non ha confermato questa tempistica. La fabbrica 10.5G potrebbe comunque aprire prima accontentandosi inizialmente di una capacità produttiva inferiore, anche perché solitamente gli investimenti nelle fabbriche di pannelli per display vengono effettuati per fasi.
Per avere pannelli OLED più economici e grandi, bisognerà quindi attendere ancora diversi anni. Attualmente, il TV OLED più grande al mondo è l’LG G2 da 97’’ venduto al prezzo esorbitante di 25.000 euro, circa cinque volte tanto il TCL QLED C735 da 98’’ dello scorso anno. La speranza quindi è che con la produzione di pannelli OLED di nuova generazione da parte di LG Display, anche questi TV “maxi” (ma non solo) possano scendere a prezzi più abbordabili, mentre chi non ha problemi economici potrebbe puntare direttamente a futuri TV OLED oltre i 100 pollici, sebbene non si sia ancora parlato di dimensioni esatte per quelli che saranno i pannelli più grandi che usciranno dal nuovo stabilimento 10.5G.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.