Featured home Mobile Notizie

LG brevetta lo smartphone con display arrotolabile

LG brevetta lo smartphone con display arrotolabile

LG ha depositato un brevetto per uno smartphone con display arrotolabile ma dotato anche di camera 3D, secondo schermo e stilo.

LG ha superato la definizione del “solito” smartphone pieghevole proponendo (per ora solo a livello di brevetto) un device piuttosto folle, con uno display arrotolabile touchscreen, una fotocamera 3D, un secondo display e uno stilo.

Tecnologia non nuova, ora miniaturizzata

Il tutto è venuto alla luce il 20 dicembre, per gentile concessione dell’OMPI (World Intellectual Property Office) e rivelato dal sito LetsGoDigital. Se tutto questo potrebbe far sgranare gli occhi per lo stupore è bene ricordare che LG aveva già un TV OLED arrotolabile che è stato presentato al CES 2018, quindi, in pratica si trattava di miniaturizzare quel dispositivo per uso commerciale. Ora l’LG ROLED viene messo all’opera su un dispositivo che si apre come una pergamena antica, tirandolo dai lati per rivelare un display espandibile. La tecnologia brevettata è applicabile anche a laptop, tablet e smartwatch, oltre che agli smartphone.

LG brevetta lo smartphone con display arrotolabile

Display arrotolabile e molto altro

Secondo il brevetto, le caratteristiche generali e i metodi di utilizzo sono piuttosto complessi e lo schermo arrotolabile è probabilmente l’ultima delle preoccupazioni. C’è uno schermo secondario sul lato sinistro del dispositivo, che mostra cose utili come data, ora e notifiche. Lo stilo è integrato in alcuni slot nascosti e non sfugge la presenza di un elemento di controllo meccanico sul lato destro, molto simile al tasto di navigazione degli iPod.

LG brevetta lo smartphone con display arrotolabile

Audio e fotocamere 3D

Non manca uno scanner di impronte digitali incorporato in un pulsante presente sul retro dell’alloggiamento sinistro. LG ha previsto anche telecamere che sono in grado di effettuare riprese 3D stereoscopicamente. Anche l’audio è 3D e il modulo di uscita è posizionato sotto il display. Il contenuto mostrato sugli schermi varia a seconda degli scenari di utilizzo.

LG brevetta lo smartphone con display arrotolabile

Utilizzabile da due utenti

È possibile utilizzare le opzioni proposte dall’innovativa interfaccia dividendo lo schermo e visualizzando solo alcune parti. La caratteristica più interessate riguarda la possibilità assegnare più account utente e fornire scenari di utilizzo differenti, proponendoli uno a destra e uno a sinistra. In pratica, mezzo schermo sarà a disposizione di un utente e l’altra metà per un altro. Ognuno avrà l’interfaccia personalizzata secondo le sue preferenze, con accesso (probabilmente) tramite PIN o scansione delle impronte digitali. Infine è possibile utilizzare un’interfaccia utente completamente orizzontale. L’imminente CES 2019 sicuramente sarà l’occasione per i produttori di proporre in anteprima dispositivi come questo o almeno molto simili, anche se non è chiaro se LG sia già pronta con un prodotto funzionante.

LG brevetta lo smartphone con display arrotolabile

Author: Danilo Loda


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest