AF Gaming Hardware News Notizie Personal computing

LG 43UD79-B arriva il display da 42 pollici 4K con FreeSync

LG 43UD79-B 4

LG 43UD79-B è un monitor che si può definire ultra completo e che offre il meglio della tecnologia attuale in questo campo.

LG sta per lanciare un nuovo monitor che ha come peculiarità quella di offrire una moltitudine di funzioni che potrebbero farlo diventare il punto di riferimento nel mercato dei display di fascia alta. Denominato 43UD79-B, questo display ha una diagonale da 42,5 pollici e una risoluzione nativa UHD da 3840 x 2160 con una frequenza di aggiornamento di 60 Hz.

È dotato di un pannello IPS con un rivestimento antiriflesso, e mette sul piatto una luminosità massima di 350 cd/m2, un rapporto di contrasto fino a 1000: 1, e un tempo di risposta grigio a grigio (GTG) pari a 8ms. Gli angoli di visuale sono abbondanti, (178 °/178 °), caratteristica tipica per un display IPS. Anche se supporta 1,07 miliardi di colori,  non è chiaro, dalle informazioni rilasciate da LG se questo sia un pannello a 10 bit.

Questo lascia presagire che molto probabilmente il monitor LG 43UD79-B  utilizza un pannello a 8 bit con A-FRC per ottenere una profondità di colore a 10 bit. Da non dimenticare che modello sarà disponibile con calibrazione colore direttamente impostata in fabbrica.

LG 43UD79-B arriva il display da 42 pollici 4K con FreeSync

Ottimo anche per giocare

Supponendo che le notizie rilasciate da LG siano davvero accurate, questo modello non solo supporta la tecnologia di aggiornamento variabile FreeSync, ma offre anche una serie di altre caratteristiche pensate per i giocatori, come una modalità “GAME” preimpostata, uno stabilizzatore del nero e la tecnologia Dynamic Action Sync Mode (DAS).

La frequenza di aggiornamento nativa di 60 Hz sarà probabilmente una caratteristica vincente per far diventare questo modello di monitor quello favorito da ogni giocatore. La frequenza di aggiornamento di picco è probabile arrivi al massimo 60 Hz per il FreeSync, ma LG non specifica il limite inferiore. La scheda tecnica dice una frequenza compresa tra 56 e 61Hz, che in realtà è un po’ bassa per una gamma ottimale FreeSync.

Connettività ultra completa

La parte di connettività è dove il monitor LG 43UD79-B brilla davvero. Ci sono due ingressi HDMI 2.0 (4K a 60 Hz), due ingressi HDMI 1.4 (4K a 30 Hz), una porta USB 3.1 Type-C che può operare in modalità Alt DP e quindi trasportare un segnale DisplayPort, e un ingresso DisplayPort 1.2a (4K a 60Hz) che supporta la suddetta funzione FreeSync.

La ragione della presenza di tutti questi ingressi è che questo monitor può visualizzare immagini da un massimo di 4 dispositivi contemporaneamente. È possibile dividere lo schermo in quattro sezioni da 21,5 pollici a 1080P, due sezioni orizzontali o verticali, o anche tre sezioni di varie dimensioni. C’è anche il supporto la funzione Picture-in-Picture (PIP)

LG 43UD79-B arriva il display da 42 pollici 4K con FreeSync

Buon audio e c’è anche un telecomando

Inoltre presente la funzione LG Dual Controller, che trasforma essenzialmente il monitor in uno switch  KVM. È quindi possibile collegare un mouse e tastiera nelle due porte downstream USB 3.0, il monitor a due computer, e controllare entrambi i sistemi con la singola combinazione mouse/tastiera.

A completare le specifiche di base sono presenti gli altoparlanti stereo Harman Kardon da 10W, un jack per cuffie, un connettore RS-232C, e un piccolo telecomando. Lo stand incluso è abbastanza semplice in quanto consente di regolare il display solo inclinandolo.

LG 43UD79-B arriva il display da 42 pollici 4K con FreeSync

LG 43UD79-B  sarà proposto per il mercato giapponese dal 19 maggio ad un prezzo di circa 83.000 yen, mentre negli USA è già in preordine a 697 dollari con una disponibilità prevista da oggi, 9 maggio. Non è ancora ufficiale la sua commercializzazione in Europa e quindi in Italia. Di certo a un prezzo simile (tra i 650 e 700)  per un monitor da quasi 43 pollici in 4K e con molte funzionalità integrate e una garanzia di tre anni, potrebbe fare gola a molti.

LG 43UD79-B arriva il display da 42 pollici 4K con FreeSync

Author: Danilo Loda


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest