A partire dal 2026 i proiettori con lampade sostituibili al mercurio non potranno più essere prodotti o importati nei Paesi dell’UE e il provvedimento influirà anche sulla vendita delle lampade UHP (Ultra High-Performance) sostituibili
Dopo quello che interessava i consumi dei TV più energivori (soprattutto quelli 8K), un nuovo regolamento europeo farà sicuramente discutere. A partire dal 2026 infatti i proiettori con lampade sostituibili al mercurio non potranno più essere prodotti o importati nei Paesi dell’UE e il provvedimento influirà anche sulla vendita delle lampade UHP (Ultra High-Performance) sostituibili.
Il Regolamento UE 2023/2049, che modifica il Regolamento 2017/852 e che non sembra verrà prorogato per mezzo di un’esenzione, entrerà automaticamente in vigore in tutti i Paesi dell’UE l’1 gennaio 2026 e renderà illegale la produzione e l’importazione di prodotti contenenti mercurio, come appunto le lampadine UHP e i proiettori che le utilizzano (da notare che la crociata UE contro i prodotti contenenti mercurio è iniziata nel 2005).
Le lampadine UHP sono tipicamente associate ai proiettori DLP, ma possono essere utilizzate anche nei proiettori LCD. I rivenditori potranno continuare a vendere proiettori e lampade simili anche dopo il 2026 attingendo alle scorte, ma una volta che queste saranno terminate… (beh, avete capito).
Un’ulteriore suddivisione all’interno della Direttiva ROHS (che regola l’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche) stabilisce che le lampade con un valore di luminosità inferiore a 2.000 lumen ANSI non potranno più essere prodotte, importate ed esportate nell’UE già dal 25 febbraio 2025, deadline che si sposta invece al 24 febbraio 2027 per quelle con una potenza pari o superiore a 2.000 ANSI lumen.
Se non altro, diversi produttori hanno già annunciato che aumenteranno le scorte di pezzi di ricambio per le lampade per garantire un uso regolare fino a 10 anni e, per fortuna, non mancano le alternative ai proiettori che utilizzano questo tipo di lampade.
Oggi infatti il mercato offre modelli che possono fornire fonti luminose senza mercurio e di lunga durata. Da diversi anni i produttori si affidano sempre più a LED e laser e i prezzi dei sistemi di proiezione con queste sorgenti luminose continuano a scendere, oltre a fornire il più delle volte una qualità visiva migliore.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.