Se proprio non riuscite ad abbandonare i vostri amati CD e volete portarveli con voi anche quando uscite di casa, ecco cinque lettori CD portatili da tenere in considerazione
Nel nostro viaggio alla (ri)scoperta del CD Audio non potevamo non gettare uno sguardo sui lettori CD portatili. No, non siamo nel 1999 e difficilmente quest’estate vedrete qualcuno girare in spiaggia tra gli ombrelloni con un CD player portatile e gli auricolari nelle orecchie, ma siamo certi che qualche inguaribile “CDista” sia rimasto e se non altro comprare oggi un lettore CD portatile significa non spendere più di 40-50 euro.
Evoluzione del mitico Walkman a cassetta, il lettore CD portatile ha accompagnato molti di noi per anni quando ancora si vendevano vagonate di Compact Disc e si facevano le compilation estive su un CD-R buttandoci dentro decine e decine di MP3. Oggi questi tempi sono finiti e per il 99% della gente uno smartphone con l’app di Spotify (o quella di YouTube) basta e avanza per ascoltare tutta la musica che si vuole.
Fatto sta che i CD player portatili non sono ancora del tutto morti e sepolti, anche se i produttori audio storici che li propongono nei loro listini si contano sulle dita di una mano e hanno lasciato spazio alle solite cinesate che imperversano un po’ ovunque. In questa breve guida all’acquisto vi consigliamo i migliori CD player portatili che potete acquistare comodamente su Amazon e, già che c’eravamo, ci siamo concessi anche una Boombox (sempre portatile ovviamente)… giusto per restare in tema “nostalgia canaglia”.
Philips EXP24546
Un lettore CD portatile “di marca”? Un caso più unico che raro, ma va anche considerato che questo modello di Philips da 40 euro risale a 10 anni fa. Questo player riproduce anche MP3 su CD-R e CD-RW e vanta la funzione Dynamic Bass Boost, che consente di godere di bassi un po’ più profondi e dinamici della media. Non manca un piccolo display LCD e a spiccare è anche Magic ESP 100 secondi, una pratica funzione che consente di ascoltare la musica senza interruzioni, anche quando il lettore subisce urti mentre state facendo jogging o siete in movimento. I dispositivi dotati di Magic ESP come questo dispongono infatti di un buffer elettronico in grado di memorizzare diversi formati musicali, quali MP3 e WMA. Il buffer controlla sia il contenuto che le velocità di rotazione del laser, al fine di assicurare un ascolto senza interruzioni. Per l’alimentazione sono richieste due pile AA.
NAVISKAUTO Lettore CD
Con questo player portatile si sfiorano i 60 euro, ma in cambio si hanno diversi punti a favore. Intanto troviamo due altoparlanti stereo per ascoltare musica non solo con cuffie/auricolari. Il pregio principale è la batteria ricaricabile (al posto delle classiche pile stilo), che tra l’altro assicura circa 10 ore di autonomia con una carica. Apprezzabile anche l’integrazione di cinque modalità di ascolto a seconda della diversa equalizzazione (BBS, POP, JAZZ, ROCK, CLASSIC). La protezione anti-salto fino a 100 secondi per CD Audio e fino a 180 secondi per i CD MP3 è un’altra feature di rilievo, così come la funzione di ripristino, che consente di continuare la riproduzione da dove l’avevamo interrotta anche se il disco è stato rimosso. Anche qui infine troviamo la compatibilità con CD-R e CD-RW e con file MP3 e WMA.
ION Audio CD GO
All’apparenza questo player CD portatile di ION Audio sembra identico a tanti altri, ma in realtà offre una funzione molto comoda. Tramite Bluetooth 5.0 possiamo infatti riprodurre la musica di CD Audio e CD-R/CD-RW (MP3/WMA) su cuffie o speaker wireless, anche se non manca una classica uscita cuffie per un collegamento cablato, utile anche per collegare il lettore a un impianto stereo o alla presa AUX dell’auto. Avesse avuto una batteria ricaricabile (troviamo invece due classiche pile AA), sarebbe stato a un passo dalla perfezione, anche perché non mancano il circuito anti-skip per evitare il salto delle tracce e degli auricolari inclusi nella confezione, anche se su questo versante vi consigliamo qualcosa di meglio.
NIXIUKOL Lettore CD portatile
Se il vostro budget si spinge fino a 65 euro, ecco un lettore CD portatile in grado di offrire qualcosa di più rispetto alla concorrenza. La batteria ricaricabile da 1500 mAh assicura dalle 13 alle 16 ore di autonomia e non manca un altoparlante stereo integrato da alternare all’ascolto in cuffia. Il lettore dispone inoltre di due jack da 3,5 mm che consentono di utilizzare due cuffie contemporaneamente, mentre la protezione anti-shock e anti-skip ha un tempo di buffer di 160 secondi per i CD Audio e di 300 secondi per i CD MP3. Da apprezzare anche la funzione di spegnimento automatico, grazie alla quale il lettore si spegne da solo dopo aver riprodotto l’ultima canzone del CD e il supporto per CD/CD-R/CD-RW/CD-DA/MP3/WMA.
Vanku Radio portatile
Magari non è perfetto per essere portato in spiaggia, ma come Boombox stereo da 80 euro questo di Vanku ha parecchie frecce al proprio arco. Supporta la riproduzione di CD, CD-R e CD-RW, CD-MP3, offre 6W di potenza (2x3W), integra un sintonizzatore FM e un display LCD e, soprattutto, permette di ascoltare musica proveniente da uno smartphone o tablet tramite Bluetooth. Non mancano poi un ingresso AUX da 3,5 mm, una porta USB per riprodurre file audio e una porta di ricarica USB Type-C. Al posto delle classiche pile stilo infatti questo player audio portatile si alimenta tramite una batteria al litio ricaricabile da 4000mAH, che con un ascolto a volume medio assicura circa 12 ore di autonomia.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.