Non fate lo sbaglio di considerare il Quad Artera Play+ solo un lettore CD. L’erede del Play del 2016 offre infatti molte più feature… e un sound decisamente migliore
Chiamare Artera Play+ di Quad semplicemente un lettore CD significa sottovalutare (e non di poco) la sua gamma di abilità. Dovete infatti pensare a questo prodotto non solo come a una sorgente audio per i vostri CD o file hi-res, ma anche come un hub per il vostro sistema audio casalingo. Con ingressi analogici, digitali e Bluetooth aptX inclusi, questo di Quad è un componente audio di notevole versatilità e funge anche da pre-amp. Basta aggiungere un amplificatore finale e due diffusori e si è pronti per il divertimento.
Costruzione
L’Artera Play originale risale a circa tre anni fa e, almeno in superficie, poco sembra cambiato. Play+ sembra infatti identico al suo predecessore a parte l’aggiunta di un’uscita per cuffie da 6,3 mm sulla parte anteriore e di una piccola antenna per il Bluetooth. Ancora oggi inoltre possiamo parlare di un’unità superba per solidità ed estetica.
Mentre l’impronta quadrata da 32×32 cm evoca tanti classici prodotti del passato di Quad, questa è un’unità decisamente più all’avanguardia ed è disponibile nelle finiture nero o argento. In Italia arriverà a breve e quindi non conosciamo ancora il prezzo, ma su eBay lo si può già acquistare da alcuni store britannici a poco più di 1400 euro. Ci piace particolarmente il pannello superiore in vetro, che aggiunge un tocco di classe in più rispetto alla maggior parte dei rivali.
Caratteristiche
Date un’occhiata all’interno e troverete lo stesso DAC ESS Sabre ES9018 già visto e apprezzato sul modello di tre anni fa. Questo chip consente all’unità di gestire tramite USB praticamente tutti i formati di file, dai PCM a 32 bit/384 kHz fino ai DSD256. Mentre Play+ non rappresenta quindi un cambiamento sostanziale rispetto al Play, Quad ha colto l’occasione per migliorare le prestazioni. Ci sono infatti modifiche al circuito del filtro analogico post-DAC, incluso l’uso di migliori op-amp.
L’alimentatore di Play+ è stato inoltre migliorato con un trasformatore toroidale più grande e un’alimentazione indipendente a basso rumore che alimenta sezioni del circuito importanti dal punto di vista sonoro, in modo da massimizzare la qualità del suono e ridurre al minimo le interazioni indesiderate. Ci sono anche piccole modifiche ai circuiti analogici tra il DAC e l’uscita XLR bilanciata per gli stessi motivi.
La connettività è eccellente, con due coppie di ingressi analogici RCA accanto a due ottici, due coassiali e una USB, con in più l’opzione di uscite analogiche sia single-ended, sia bilanciate. Nel caso poi vogliate utilizzare un DAC esterno (anche se non capiremmo bene il perché considerando che quello integrato è già validissimo), potete collegarvi a esso tramite le uscite digitali ottiche e coassiali.
Qualità audio
Sulla carta Artera Play+ sembra un ottimo prodotto, ma siamo ancora un po’ “preoccupati”. Il modello originale infatti sembrava altrettanto promettente, ma non era riuscito a impressionarci più di tanto in fase di test. Era sì raffinato e con un buon dettaglio, ma faticava a creare un sound davvero avvincente e trascinante.
Non ci vuole più di qualche secondo invece per capire che il suo successore è su un altro livello. Iniziamo con Diamond And Pearls di Prince su CD e il Quad suona già splendidamente. Il produttore britannico non ha mai optato per un approccio “bombastico” alla musica e quindi non sorprende scoprire che nemmeno il Play+ adotti questo approccio.
È un esecutore dettagliato e dal suono neutro che presenta la musica in modo non forzato e raffinato. Dove questo nuovo modello differisce dall’originale è nel modo in cui riesce ancora a comunicare l’energia e lo scintillio della musica. Il singolo Gett Off suona funky come dovrebbe, con il Quad che mantiene una presa salda sulla traccia ritmica. I rivali che riproducono CD come il pluripremiato CDi di Cyrus hanno un suono ancora più vivace e incisivo in gamma bassa, ma il Quad riesce comunque a divertire enormemente. È sottile, penetrante e in grado di tenere traccia della moltitudine di fila strumentali della canzone senza sembrare confuso. Ancora più importante, è divertente da ascoltare, qualcosa che l’originale semplicemente non era (o almeno non del tutto).
Passando alla colonna sonora de Il Gladiatore di Hans Zimmer, il Quad è capace di forti oscillazioni dinamiche e di un discreto senso di ampiezza. Non sembra altrettanto autorevole come alcuni rivali, ma ha un senso di equilibrio in cui ogni aspetto del suono è ben proporzionato. C’è un’eccellente raffinatezza e i bordi più duri in gamma alta sono resi senza troppe asprezze, senza dimenticare la capacità di dipingere trame strumentali in modo discreto ma convincente.
Proviamo gli ingressi digitali e scopriamo che il DAC interno è decisamente valido e che il carattere sonoro degli ingressi è coerente. Questo non succede sempre e quindi siamo contenti che gli ingegneri di Quad siano riusciti a ottenere un simile risultato. L’Artera si collega al nostro MacBook Pro da 15’’ senza problemi e gestisce file di molti formati diversi. Se anche voi ne avete una gran quantità e varietà, dubitiamo che il Quad abbia qualche problema a riprodurli.
Allo stesso modo, anche il Bluetooth aptX ci ha dato diverse soddisfazioni. C’è il calo atteso in termini di qualità rispetto alla tradizionale connessione hi-fi cablata, ma mentre ascoltiamo Secret Name dei Low tramite Tidal, non ci facciamo troppo caso perché sembra tutto così piacevole e interessante. C’è esattamente la presentazione ordinata che ci aspettiamo da un prodotto Quad, ma che qui tocca un livello di espressione e coinvolgimento tutt’altro che scontato.
Verdetto
Se state cercando solo un lettore CD a questo livello, il Quad Artera Play + merita sicuramente un posto nella vostra lista proprio dietro i leader assoluti come il Cyrus CDi. Tuttavia, se volete qualcosa di più versatile, acquistate pure questo “hub” digitale e analogico senza troppi tentennamenti. Avrete davvero tante soddisfazioni.
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.
Summary
Non fate lo sbaglio di considerare il Quad Artera Play+ solo un lettore CD. L’erede del Play del 2016 offre infatti molte più feature… e un sound decisamente migliore
Pro
Sound fluido e dettagliato
Presentazione agile e articolata
Ampio range di funzionalità
Costruzione e finiture eccellenti
Contro
Nulla di particolare da segnalare
Scheda tecnica
Supporto hi-res: DSD256, PCM a 32 bit/384 kHz
Bluetooth aptX
Ingressi digitali: 2x Toslink ottico, 2xRCA
Uscite digitali: Toslink ottico, RCA
Ingressi analogici: 2x RCA
Uscite analogiche: 2x RCA, 2x XLR bilanciato, jack da 6,3 mm
Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz
Dimensioni: 32 x 10,5 x 32 cm
Peso: 9 kg
Prezzo: circa 1400 euro
Sito del produttore: www.quad-hifi.co.uk
Distributore italiano: www.h-fidelity.com
© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di What HiFi e Stuff.tv dal team editoriale con sede nel Regno Unito.