Featured home Hi-Fi Notizie

Lenco MD: vi stuzzica l’idea di un giradischi stampato in 3D?

lenco md

Su Kickstarter è approdato il Lenco MD, un giradischi modulare dai colori vivaci stampato in 3D dalle potenzialità molto interessanti.

Non preoccupatevi. Non è necessario possedere una stampante 3D per portarvi a casa questo bizzarro giradischi. Se però ne avete una, ora avete la possibilità di stampare il vostro giradischi personale, progettato (fino a un certo punto) secondo le vostre specifiche. Stiamo parlando del Lenco MD, uno dei primi (se non il primo in assoluto) giradischi di questo genere. Se si ha una stampante 3D, può essere stampato a casa e offre una gamma di moduli intercambiabili per personalizzare il design. Se vi piace l’idea di un giradischi modulare ma siete sprovvisti di una stampante 3D, Lenco può eseguire per voi la stampa.

Lenco MD: vi stuzzica l’idea di un giradischi stampato in 3D?

Attualmente il Lenco MD è un progetto approdato su Kickstarter con l’obiettivo di raccogliere 50.000 dollari di finanziamento prima che arrivi alla produzione vera e propria. Si tratta più precisamente di una collaborazione tra il produttore di giradischi Lenco, di cui abbiamo già apprezzato il modello entry-level L-85 (130 euro su Amazon), e il produttore di stampanti 3D RepRapUniverse.

Come l’L-85, il Lenco MD è disponibile in una gamma di colori accesi e vivaci, con più opzioni di colore promesse. Il piano di trasmissione a cinghia ha uno stadio phono incorporato, un’uscita RCA e una presa per le cuffie; troviamo poi un braccio appositamente progettato fornito di testina Audio-Technica AT3600. Per quanto riguarda i moduli, sono stati per ora annunciati una batteria per la ricarica solare e un modulo Bluetooth wireless, ma dovrebbero seguirne altri.

Lenco MD: vi stuzzica l’idea di un giradischi stampato in 3D?

È questo l’inizio di una nuova tendenza per il mercato (ancora in grande fermento) dei giradischi? Lenco lo spera. La società prevede infatti di lanciare una comunità online per i proprietari del Lenco MD per condividere progetti di giradischi e idee per moduli. Prima però dovrà raggiungere l’obiettivo su Kickstarter. Se quindi vi stuzzica l’idea di un giradischi modulare e personalizzabile, potete andare qui e diventare backer del progetto.

I prezzi sono 99 dollari per ricevere a casa progetto e materiali e stamparsi il tutto da soli e 199 dollari se invece volete ricevere direttamente i componenti già stampati del giradischi da assemblare seguendo delle semplici istruzioni.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest