Guida 4K/BD/DVD Notizie

The Lego Batman Movie e le prossime edizioni “Top” di Warner

Lego

The Lego Batman Movie, acuto e divertente spin-off di Lego Movie, è in arrivo il prossimo 7 Giugno. Le edizioni Blu-ray e Ultra HD saranno proposte con audio italiano in Dolby Digital 5.1. Nessun timore però, altre edizioni Warner con audio italiano HD sono già state programmate ed arriveranno nei prossimi mesi.

Sulla scia del grosso successo di The Lego Movie, Warner ha prodotto e distribuito Lego Batman Movie, spin-off dei celebri mattoncini dedicato all’iconico (ed ironico, nella messa in scena) personaggio dell’universo DC Comics. Il risultato è stato un film molto divertente, acuto, altamente citazionista nonchè finemente introspettivo. La trattazione di un problema attuale come la solitudine e l’abbandono, sebbene narrato sarcasticamente e con tipica leggerezza “fanciullesca”, farà trovare a molti adulti diverse assonanze con la vita reale.

The Lego Batman Movie e le prossime edizioni "Top" di Warner

Il film è stato distribuito nei cinema a partire dal 9 febbraio, con esiti di pubblico purtroppo lontani dagli usuali “fasti” dedicati ai film di animazione. L’incasso complessivo in Italia si è attestato infatti sui 2.4 milioni di euro, probabilmente anche a causa del basso riscontro, tra il pubblico di bambini, di un personaggio usualmente più dedicato ad un target adulto.

L’edizione cinematografica è risultata tuttavia tecnicamente molto curata, dacchè il film è stato distribuito, sia in 2D che 3D, con audio italiano 5.1, 7.1 ed anche Dolby Atmos nei cinema equipaggiati.

Con queste premesse, Lego Batman si appresta quindi a sbarcare in digitale, con le edizioni Dvd, Blu-ray 2D/3D e Blu-ray Ultra HD, il prossimo 7 giugno. La domanda che sicuramente molti utenti si saranno già posti a questo punto è: “quale codifica audio è prevista per la lingua italiana?“. Un interrogativo più che legittimo dal momento che quest’edizione segue immediatamente, per importanza e caratura audio, quella di Animali fantastici e dove trovarli, titolo dotato di una superba traccia DTS-HD Master Audio per il nostro idioma.

The Lego Batman Movie e le prossime edizioni "Top" di Warner

Diciamo subito che Lego Batman non avrà tracce audio HD per l’italiano, sarà presente infatti il canonico Dolby Digital 5.1 sia per i Blu-ray che per il Blu-ray Ultra HD. La cosa accomunerà tutte le localizzazioni europee, eccezion fatta per l’inglese e il tedesco, che riceveranno il Dolby Atmos sui Blu-ray 2D/UltraHD e il DTS-HD Master Audio per il disco 3D (presumibilmente per motivi di spazio).

Vogliamo tuttavia rassicurare in questa sede chi ci segue, nonchè i numerosi appassionati ed utenti, che questo non rappresenta affatto un passo indietro. Il titolo in questione, già dall’inizio, non era stato incluso nel novero delle edizioni italiane “di punta”, come invece è stato per Animali fantastici. E come sarà per altri titoli.  Possiamo infatti confermare che altri importanti titoli Warner sono programmati per essere distribuiti con audio italiano HD, già entro l’estate.

In particolare, e ne diamo anticipazione assoluta proprio in questa news, il prossimo sarà Kong: Skull Island, riuscito reboot di King Kong (oltre che prequel del monster movie Godzilla), in uscita ad inizio luglio. Non mancheremo naturalmente di informarvi sui dettagli completi delle edizioni, non appena disponibili.

The Lego Batman Movie e le prossime edizioni "Top" di Warner

Nel frattempo, godiamoci pure Lego Batman il quale, seppure con un audio Dolby Digital, resta un film divertente e davvero ben fatto. Cosa non così scontata nell’attuale panorama cinematografico.

The Lego Batman Movie e le prossime edizioni "Top" di Warner

Author: Federico Brighi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest