JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Lego Batman – Il film [UHD]

Lego Batman

Lego Batman non è brillante e “anarchico” quanto il capostipite Lego Movie, ma regala 100 minuti di sicuro divertimento. La versione Ultra HD ha un video sfavillante ma, al pari del Blu-ray, soffre di un audio italiano più deficitario del solito.

Le scene con Batman protagonista in The Lego Movie erano a dir poco esilaranti e vedendo le scene del trailer i presupposti per bissarne il successo e il divertimento c’erano tutti. Non che Lego Batman sia un film poco riuscito, tutt’altro… ad avercene di cartoon così arguti e divertenti! Tuttavia l’anarchia che aveva reso il precedente film dei Lego un piccolo, intelligente e provocatorio capolavoro, qui viene lasciata da parte in favore di una storia dall’andamento non privo di sorprese ma certamente più lineare e meno coraggioso.

Per fortuna si ride tanto, soprattutto nella prima parte, dove Batman non vuole ammettere di sentirsi solo perchè troppo concentrato nel proprio edonismo sfrenato, e grazie alle numerosissime e disparate citazioni cinefile e super-eroistiche. Messo in disparte dall’arrivo dell’efficientissima Barbara Gordon, il cavaliere rischia di rimanere oscurato… e intanto deve occuparsi dell’orfano che suo malgrado si vede costretto ad impiegare come aiutante.

Lego Batman - Il film [UHD]

VIDEO

Laddove la versione Blu-ray di Lego Batman destasse alcune perplessità in merito a una resa non pienamente satura dei colori e a qualche “sfocatura” sospetta, l’ultra HD Blu-ray conferma solamente la morbidezza dei fondali che è frutto della profondità di campo scelta per le inquadrature.

Per quanto riguarda nitidezza e resa cromatica, la versione UHD si pone su un gradino nettamente superiore alla versione full HD, regalando un quadro assolutamente sgargiante che mette in evidenza la superiorità dell’HDR e del wide-color gamut nel riproporre le tinte dei mattoncini. Gli elementi più luminosi come laser, esplosioni, cielo e luci notturne sfruttano appieno il maggior contrasto offerto dal supporto offrendo un quadro in linea con quanto ci si aspettasse da un film con questa impostazione visiva.

Lego Batman - Il film [UHD]

A livello di definizione la resa appare sostanzialmente identica al Blu-ray (Lego Batman è stato finalizzato a risoluzione 2K) anche se certamente il quadro è dotato di una maggior nitidezza che fa risaltare ancora meglio i contorni e alcuni dettagli che sembrano più morbidi nella versione Full HD. La compressione è del tutto trasparente, ma anche il Blu-ray non aveva manifestato problemi di sorta.

Lego Batman - Il film [UHD]

AUDIO

Per quanto riguarda l’audio, essendo la traccia italiana identica, valgono le stesse considerazioni espresse nella recensione del Blu-ray:

Lego Batman non afferisce al gruppo di film Warner “promossi” all’audio HD anche per la traccia italiana, ragion per cui ritroviamo il nostro idioma nel canonico formato Dolby Digital 5.1 a 448 kbps. Siamo comunque in buona compagnia, dacchè tutta Europa (esclusa  la Germania, cui è stata dedicata un’edizione apposita, con Dolby Atmos dedicato) è stata localizzata con le stesse modalità. Ciò che tuttavia sorprende è la ridondanza dell’audio inglese, qui presente addirittura in triplice copia: Dolby Digital 5.1, DTS-HD Master Audio e Dolby Atmos.

Tecnicamente tale ridondanza è perfettamente inutile, dacchè la traccia più “nobile” delle tre (il Dolby Atmos) è totalmente retrocompatibile a qualsiasi decoder esistente. La stessa porta al suo interno infatti un “core” Dolby Digital 5.1 (a 640 kbps), un “bed” Dolby TrueHD 7.1 (riproducibile anche a 5.1 canali e pertanto quasi identico alla traccia DTS-HD Master Audio 5.1) e il Dolby Atmos appunto.

Lego Batman - Il film [UHD]

La resa dell’audio italiano ci ha lasciato piuttosto perplessi. La comparazione tra la stessa e l’originale in Dolby Atmos, oltre a far emergere i canonici limiti spaziali e di dinamica propri della codifica lossy, ha palesato anche una serie di “problematiche” che in una traccia Dolby Digital non dovrebbero comunque esserci. Ad iniziare dal livello di registrazione ben più basso rispetto l’originale, per poi continuare con una spazialità piuttosto ristretta (anche per un basico mix 5.1) e concludendo con una resa non ottimale del parlato.

Lego Batman - Il film [UHD]

In particolare i dialoghi sono l’aspetto che più sembra “soffrire” nella resa della traccia italica, risultando quasi sempre scevri delle dovute frequenze (specialmente basse) e meno “squillanti” rispetto l’originale. Basta una comparazione al volo della voce di Batman, tra l’originale (Will Arnett) e l’italiana (Claudio Santamaria), per accorgersi come quest’ultima sia stata tagliata verso il basso con l’accetta, offrendo invece l’inglese una profondità vocale nettamente superiore. Ovvero perfettamente in linea con la “drammaticità” che il personaggio richiede.

Lego Batman - Il film [UHD]

A questo si aggiunge, come prevedibile, la ben più ampia spazialità data dall’Atmos (sebbene il contributo dei canali overhead sia decisivo in poche occasioni) nonchè la sua elevata dinamica; tutti fattori che rendono il confronto con l’audio italiano alquanto imbarazzante. Si confronti a tal proposito già solo l’incipit, ove nella versione originale la localizzazione dell’assalto aereo avviene a 360 gradi, con il portellone di coda che salta via seguito dall’intero fronte Top-surround destro, mentre nell’italiana il tutto risulta un ben più anonimo miscuglio di suoni, timidamente provenienti dal surround relativo.

I problemi riscontrati, come ci hanno confermato i tecnici di Warner che abbiamo interpellato, sono imputabili al mix italiano di partenza, a quanto pare realizzato con minor cura rispetto alla media e solo in piccola parte attribuibili alla mera codifica lossy impiegata.

Lego Batman - Il film [UHD]

EXTRA

I contributi accessori sono come al solito stoccati all’interno del disco Blu-ray (solo il commento audio è presente in entrambi i dischi). In particolare troviamo :

  • Quattro divertenti corti animati su Batman e la Justice League, creati apposta per l’edizione Blu-ray del film
  • Un breve corto incentrato sui personaggi di Lego Ninjago
  • Quattro scene eliminate dal montaggio finale. La loro animazione risulta piuttosto approssimativa, non essendo state finalizzate stante l’eliminazione
  • Il making of del film, introdotto dalla voce originale di Batman, Will Arnett
  • Il dietro le quinte visto attraverso gli stessi personaggi animati
  • Uno speciale sul doppiaggio originale, con interventi di Ralph Fiennes (Alfred) e Zach Galifianakis (Joker)
  • Una breve featurette incentrata sulle voci originali e le loro controparti del mondo Lego
  • Una featurette sulla personale classifica di Batman riguardo “i villain” più significativi
  • Una serie di trailer e vario materiale promozionale
  • Commento lungo il film di regista e realizzatori tecnici (non sottotitolato)
  • Copia digitale del film su Flixster

UHD vs Blu-ray

A parità di audio ed extra, nel video Lego Batman ha certamente una marcia in più in UHD grazie all’HDR (più che alla risoluzione 4K), pertanto se vi è piaciuto il film e siete “4K ready” questa edizione è preferibile.

Lego Batman - Il film [UHD]

TESTATO CON: TV LG Oled 65G6V, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Lego Batman - Il film [UHD]
7.5 Recensione
Pro
Film divertente e citazionista
Ottima resa in HDR
Dolby Atmos inglese prorompente
Extra variegati
Contro
Audio italiano Dolby 5.1 pessimo
Master 2K, definizione come Blu-ray
Doppiaggio ITA Barbara Gordon
Riepilogo
Prodotto da: Warner
Distribuito da: Warner Home Video
Durata: 104'
Anno di produzione: 2016
Genere: Animazione
Regia: Chris McKay
Interpreti: Will Arnett, Michael Cera, Zach Galifianakis, Mariah Carey, Ralph Fiennes, Rosario Dawson
------------
Supporto: UHD 66 + BD50 (78%)
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: HEVC 2160p con HDR-10
Audio: Inglese Dolby Atmos, Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Italiano, Spagnolo, Francese, Inglese, por, gre, ung, rum, thai Dolby Digital 5.1 (448kbps)
Sottotitoli: ing e ita non udenti, spa, fra, por, tai, gre, rum, ung
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Lego Batman - Il film [UHD]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest