UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Legend [Blu-ray]

Legend

Gangster movie nella norma dominato dalla (doppia) ottima performance di Tom Hardy. Blu-ray qualitativamente appagante.

I gemelli Kray furono un’ istituzione del crimine organizzato londinese degli anni ’60 e Legend ne ripercorre l’ascesa e la parabola discendente seguendo i classici stilemi del “gangster biopic” che il regista e sceneggiatore Brian Helgeland conosce a fondo. La vicenda è ricostruita dal punto di vista Frances, la ragazza di Reginald, la “mente” tra i gemelli gangster. Dotato di un notevole charme ma anche di ferma spietatezza quando richiesto, Reginald entrerà in crisi in seguito alle pressioni di Frances per dissuaderlo a perseverare nelle sue attività criminali e a quelle del gemello Ronald, sofferente di problemi psichici, impulsivo e violento.

Nulla che non si sia già visto in fondo, ma la doppia performance di Tom Hardy vale da sola il prezzo del biglietto, anche se il doppiaggio italiano fatica a rendergli giustizia, soprattutto nell’interpretazione di Roland (compito che sicuramente non era facile vista la linea sottilissima tra la stupidità e la follia capace di inquietare su cui gioca l’attore in lingua originale). Forse anche per questo, oltre al tono discontinuo (ma azzeccato) tra momenti di “cattiveria cool”, humor nero e puro dramma criminale, il pubblico ha immeritatamente snobbato il film, che invece merita sicuramente una visione. Certo, da Helgeland era forse lecito attendersi qualche guizzo in più come screenwriter (soprattutto nel delineare il “mondo” che circonda i personaggi), ma bisogna dire che materiale di partenza come quello di L.A. Confidential e Mystic River non si trova tutti i giorni.

Legend [Blu-ray]

VIDEO

Legend è stato girato in digitale con delle Arri Alexa XT Plus a 3.4 K e questo trasferimento Blu-ray mette in mostra infatti una definizione davvero invidiabile. I primi piani in particolare appaiono straordinariamente definiti, ma anche le texture degli ambienti e dei tessuti vengono riprodotti con grande dettaglio e straordinaria nitidezza. Forse persino troppa, nel senso che da un film di questo genere viene quasi naturale aspettarsi un po’ di grana o “velatura” che invece qui è del tutto assente (lungi dall’essere un difetto ovviamente, trattandosi di scelte fotografiche). Anche la compressione ben effettuata garantisce l’assenza di artefatti digitali sul quadro, dotato peraltro di una cromia piuttosto naturale e un livello del nero convincente.

Legend [Blu-ray]

 

AUDIO

Pur se ascrivibile al genere del gangster movie, non c’è molta azione in Legend, se non qualche scazzottata e qualche raro colpo di pistola, ma il comparto sonoro ha comunque l’occasione di farsi notare nella riproduzione della colonna sonora e in un’ottima ricostruzione ambientale. Il fulcro comunque rimangono i dialoghi, molto nitidi e chiari nella versione doppiata, mentre meglio amalgamati ma anche leggermente ovattati in alcune scene nella versione originale. La traccia italiana lossless se la cava molto bene, offrendo buona dinamica generale, un dettaglio molto pronunciato e ottimo coinvolgimento durante i passaggi musicali e le scene ambientate nel club dei Kray, garantendo un ascolto di qualità quanto in lingua originale.

Legend [Blu-ray]

 

EXTRA

Nel comparto extra, oltre al consueto trailer italiano, troviamo alcune brevi featurette sul doppio ruolo di Tom Hardy, una sulle location e una sui protagonisti. L’edizione americana offre anche il commento del regista, qui assente, ma la nostra di 01 Distribution annovera un filmato con un’interessante serie di interviste a persone che hanno davvero conosciuto e avuto a che fare con i gemelli Kray.

Legend [Blu-ray]

 

Legend [Blu-ray]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007

  • 7/10
    Film - 7/10
  • 9/10
    Video - 9/10
  • 8.5/10
    Audio italiano - 8.5/10
  • 8.5/10
    Audio originale - 8.5/10
  • 6/10
    Extra - 6/10
7.8/10

Scheda del Blu-ray

LEGEND
Prodotto e distribuito da: 01 Distribution / Rai Cinema
Durata: 131′
Anno di produzione: 2015
Genere: drammatico / biografico / gangster
Regia: Brian Helgeland
Interpreti: Tom Hardy, Emily Browning
——
Supporto: BD 50 (29,3 GB)
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: Ing DTS-HD Master Audio 5.1 (VBR)
ita DTS-HD Master Audio 5.1 (VBR)
ita Dolby Digital 5.1 (448 kbps)
sottotitoli: italiano per non udenti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest