Audio portatile Hi-Fi Notizie

Le cuffie elettrostatiche Audeze CRBN2 promettono bassi straordinari… ma a caro prezzo

Con un prezzo di oltre 6000 euro, le Audeze CRBN2 promettono di risolvere i due classici limiti delle cuffie elettrostatiche: i bassi e il rumore statico. Ce la faranno?

Audeze ha annunciato le cuffie elettrostatiche hi-end CRBN2 (design aperto-over ear) attese a breve sul mercato tre anni dopo il primo modello, che oggi si trova online a poco meno di 5000 euro. Il prezzo delle CRBN2 è purtroppo aumentato (5999 dollari, che potrebbero diventare facilmente 6499 euro) e, ovviamente, si tratta del modello più costoso e pregiato nel listino Audeze.

Audeze CRBN2

Le differenze principali con le CRBN di prima generazione sono essenzialmente due. La più importante è la tecnologia proprietaria Modulatore acustico lineare simmetrico (SLAM), ovvero uno strato d’oro inserito tra i cuscinetti e l’alloggiamento che funziona come un sistema di ventilazione che ottimizza la distribuzione della pressione dell’aria sul driver per un suono migliore. La seconda differenza è rappresentata dal nuovo driver elettrostatico a nanotubi di carbonio di seconda generazione, di cui però non sappiamo ancora nulla.

Secondo Audezse il nuovo sistema SLAM offre i bassi (tradizionale punto debole delle cuffie elettrostatiche) e la trasparenza più realistici mai raggiunti in una cuffia elettrostatica e, rispetto al modello del 2021, è in grado di migliorare enormemente la risposta di fase senza aggiungere distorsione (la risposta in frequenza è di 10Hz – 40kHz). Tra l’altro, la tecnologia SLAM non è specifica per le cuffie elettrostatiche e potrebbe essere introdotta in futuro nelle cuffie magnetiche planari di Audeze.


Inoltre, dovrebbe limitare enormemente anche un fastidio comune a tutte le cuffie elettrostatiche, ovvero il rumore statico. Se infatti le cuffie elettrostatiche quando vengono accese/spente creano un’onda di pressione che costringe il driver contro lo statore (telaio), nelle CRBN2 l’onda di pressione dell’aria viene espulsa attraverso i canali SLAM, attenuando notevolmente questo problema e contribuendo a salvaguardare i driver da danni accidentali.

Audeze CRBN2
Audeze CRBN (sinistra) e CRBN2 (destra).

Il prezzo così elevato si spiega anche con il fatto che ogni cuffia CRBN2 è assemblata e testata a mano in California da specialisti di elettrostatica per garantire i più alti standard di qualità. I materiali sono poi di prima qualità, come dimostrano i cuscinetti in pelle e la cinghia di sospensione dell’archetto e le CRBN2 sono compatibili con tutti gli amplificatori elettrostatici con polarizzazione a 580 volt (qui una lista fornita dalla stessa Audeze), offrendo versatilità agli appassionati di audio che hanno già un amplificatore elettrostatico a casa.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest