E’ di qualche giorno fa l’annuncio che VTL è entrata a far parte dei marchi distribuiti in Italia da Audiogamma. Scopriamone i dettagli
Le amplificazioni VTL sono presenti sul mercato ormai da tantissimi anni e sono caratterizzate da un blasone non indifferente.
Amplificatori VTL, brevi cenni storici
La Vacuum Tube Logic meglio conosciuta come VTL fu fondata nel lontano 1987 da un certo David Manley, nome storico del mondo Hi-Fi e professionale che sicuramente la maggior parte di voi già conoscerà. Nel giugno del 1986 David si esibì al CES di Chicago e portò con sé alcuni dei suoi amplificatori a valvole che venivano prodotti in Gran Bretagna per il mercato europeo. Le amplificazioni valvolari VTL ebbero un enorme successo e fu in quel frangente che padre e figlio decisero che avrebbero portato il brand VTL nel mercato statunitense. Il nuovo inizio degli amplificatori VTL partì in un seminterrato di un appartamento a Providence, Rhode Island. Nel 1987 la fabbrica è stata trasferita nella sede attuale a Chino, California, dove tutti i prodotti VTL sono realizzati per il mercato mondiale, e a tutt’oggi i prodotti VTL vengono prodotti in quella fabbrica.
Un catalogo particolarmente vasto
Particolarmente vasto il catalogo VTL per gli amamanti delle amplificazioni a tubi. Troverete infatti tre gamme di prodotto per tutti i gusti. La linea Performance comprende un integrato, IT-85, un preamplificatore, il TL2.5 disponibile con o senza Phono, tre finali, due stereo ST-85, e ST-150 e uno mono MB-125 da rispettivamente 2x60W, 2x150W e 1x100W (30 W, 60 W e 50W a triodi) e uno stadio phono, il TL2.5i.
Signature è la la linea di mezzo ed è composta da: due preamplificatori, TL5.5 Serie II e TL6.5 Serie II, un finale stereo, S-200 da 2x200W (o 2x100W a triodi) e due mono, MB-185 Serie III e MB-450 Serie III da 225W il primo e 425W il secondo con possibilità di configurazione a Triodo con potenze rispettivamente di 140W e 225W, infine uno stadio Phono di riferimento, TP-6.5 Serie II con ingressi MM o MC quest’ultimo con primo stadio selezionabile tra JFET e trasformatore.
Infine il top della line-up VTL: la Serie Reference. Si tratta di elettroniche così suddivise: preamplificatore TL7.5 Serie III in due telai e i finali S-400 Serie II da 2x300W o 2×150 a triodo e il monofonico Siegfried Serie II, da ben 650W/330W (triodo).
VTL e Audiogamma un binomio che può far bene
Spesso e volentieri non basta essere un ottimo produttore di elettroniche. Fondamentale è riuscire a penetrare nelle realtà locali, compito che Audiogamma svolge con serietà da tantissimi anni, prima sotto il nome di Gammavox e poi con l’attuale Audiogamma. Insomma ci sono tutti i presupposti necessari per gli appassionati delle amplificazioni a tubi di trovare la soluzione a loro più adatta. Per maggiori informazioni potete consultare questo link.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.