UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Mobile Prove

Lava Brightsounds 2: lo speaker Bluetooth che si illumina

Lava Brightsounds 2: lo speaker Bluetooth che si illumina

Con circa 50 euro vi portate a casa uno speaker Bluetooth con luce LED integrata e funzionalità da power bank. L’audio? Ci si può accontentare.

Solo per aver inventato una categoria di prodotto come quella impersonata dal Brightsounds 2, bisogna fare un plauso a Lava. Siamo infatti fronte a uno speaker Bluetooth con power bank incorporata e un sistema di luce ambientale a LED che non si vede tutti i giorni.

Certo, il rischio di questi prodotti, contando anche il loro prezzo, è che alla fine non riescano a eccellere in nessuna delle loro componenti fondamentali, ma per fortuna questo non è il caso del Brightsounds 2, che pur non offrendo chissà quale qualità audio è un device “multitasking” adatto per molte occasioni. Conosciamolo meglio.

Lava Brightsounds 2: lo speaker Bluetooth che si illumina

Costruzione

Nonostante il prezzo suggerisca il contrario, la costruzione del Brightsounds 2 è davvero solida e robusta e troviamo anche la certificazione IPX 4 per la resistenza a schizzi d’acqua (non esagerate però). Uno speaker insomma ideale, oltre da uso casalingo, anche da portarsi con sé in campeggio o in spiaggia.

Funzioni

La parte superiore è caratterizzata da una griglia colorata che protegge lo speaker, mentre uno sportellino in gomma nasconde le connessioni, tra cui una porta USB per ricaricare smartphone o altri dispositivi e un ingresso AUX da 3,5mm per il collegamento a sorgenti esterne tramite cavo. Tutta la parte bianca inferiore contiene invece una lampada LED la cui luce, se impostata al massimo, è molto più forte di quanto pensassimo.

Lava Brightsounds 2: lo speaker Bluetooth che si illumina

Come già accennato, il Brightsounds 2 integra una batteria e si tratta di un modulo sufficientemente potente da fungere da power bank. Una comodità in più da non sottovalutare visto anche il carattere spiccatamente outdoor di questo speaker.

Audio

Prima di addentrarci nell’analisi sonora del Brightsounds 2, specifichiamo subito una cosa; con 50 euro è possibile trovare speaker Bluetooth migliori sul mercato se vi interessa soprattutto la qualità audio.

Anche perché lo spazio interno per la lampada LED, seppur non molto ampio, ha comunque sacrificato la grandezza dello speaker e infatti bisogna accontentarsi di una potenza in uscita di 5W. Il sound che esce da questo speaker è comunque piacevole e naturale, ma se non vi interessano i bonus offerti dal Brightsounds 2 e puntate dritto all’impatto audio, allora è meglio rivolgersi altrove, magari al Jam Heavy Metal.

Nonostante ciò, non aspettatevi qualcosa di mediocre e inascoltabile. I bassi e i “muscoli”, seppur modesti, non stonano nell’insieme sonoro del sistema e anche ad alto volume lo speaker mantiene una certa compostezza. Date in pasto al Brightsounds 2 la voce profondissima e toccante di Leonard Cohen in You Want It Darker e rimarrete soddisfatti dall’equilibrio sonoro, soprattutto a livello di costruzione strumentale.

Lava Brightsounds 2: lo speaker Bluetooth che si illumina

Non male anche il dettaglio e si possono riconoscere senza particolari difficoltà le voci, le percussioni e le tastiere, sebbene sia facile accorgersi di una certa durezza sui medio-alti. Anche le percussioni denotano un accenno di asprezza, ma nel complesso, e per la cifra richiesta, una simile presentazione è tutt’altro che deludente.

Verdetto

Per 40-50 euro è inutile che vi aspettiate chissà quale qualità audio da questo piccolo (e non certo potentissimo) speaker Bluetooth. Il punto forte del Lava Brightsounds 2 però è da ricercare nella sua natura multitasking.

Lava Brightsounds 2: lo speaker Bluetooth che si illumina

Integra una luce LED regolabile che può fare la differenza di sera in una tenda in campeggio o vicino a una vasca da bagno per creare la giusta atmosfera, ma non va sottovalutata la sua grande batteria, che oltre a fornire circa 35 ore di musica e luce in modalità portatile, funge anche da power bank per smartphone e tablet.

Lava Brightsounds 2: lo speaker Bluetooth che si illuminaLava Brightsounds 2: lo speaker Bluetooth che si illuminaLava Brightsounds 2: lo speaker Bluetooth che si illuminaLava Brightsounds 2: lo speaker Bluetooth che si illuminaLava Brightsounds 2: lo speaker Bluetooth che si illumina

 

© 2017, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Lava Brightsounds 2: lo speaker Bluetooth che si illumina e Lava Brightsounds 2: lo speaker Bluetooth che si illumina dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Suono
  • Funzioni
  • Costruzione
4

Verdetto

Con circa 50 euro vi portate a casa uno speaker Bluetooth con luce LED integrata e funzionalità da power bank. L’audio? Ci si può accontentare.

Pro
Suono bilanciato
Costruzione solida e resistente
Luce LED integrata e regolabile
Può anche fungere da power bank

Contro
Non aspettatevi chissà quale audio
Altri speaker Bluetooth da 50 euro suonano meglio

Scheda tecnica
Potenza: 5W
Connessioni: USB, AUX in 3,5 mm
Connettività: Bluetooth
Autonomia: 35 ore
Funzioni: vivavoce, luce LED regolabile, certificazione IPX 4
Peso: 620 grammi
Prezzo: circa 50 euro online


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest