I Laser TV rappresentano davvero l’opzione più comoda (e meno dispendiosa) per godersi tra le mura di casa immagini con 100 o più pollici di diagonale?
Si chiamano comunemente Laser TV, sono sempre più diffusi ed economici e rappresentano l’opzione più comoda (e meno dispendiosa) per godersi tra le mura di casa immagini con 100 o più pollici di diagonale. Contrariamente però a quanto si possa pensare guardando il nome, non stiamo parlando di TV tradizionali, bensì di proiettori con ottica a tiro ultracorto (UST) che, a seconda del produttore e del modello, possono essere venduti anche assieme a uno schermo (solitamente da 100 o 120 pollici), in modo da fornire tutto quello di cui si ha bisogno in un colpo solo.
Questi proiettori hanno la caratteristica di poter essere posizionati anche a poche decine di centimetri dallo schermo a seconda della diagonale che si vuole ottenere (cosa impensabile con un proiettore tradizionale), con tutto ciò che di positivo ne deriva per facilità e comodità di installazione. L’altra caratteristica chiave dei Laser TV è che, rispetto ai televisori, riescono a riprodurre immagini dalle dimensioni significativamente più grandi.
Tanto per fare un esempio, recentemente un produttore in grande ascesa come Formovie (ma non solo) ha presentato un nuovo proiettore UST in grado di proiettare immagini con una diagonale da 150 pollici, ovvero 3,8 metri. Una dimensione al momento impossibile da ottenere con un TV (TCL ha da poco raggiunto i 115 pollici ma a un prezzo salatissimo), a meno di non optare per una soluzione MicroLED che però ha ancora prezzi improponibili per un’utenza consumer.
Il terzo pregio dei Laser TV è il loro prezzo. Proiettare su uno schermo da 120 pollici può costare anche meno di 2500 euro (schermo compreso), quando un TV tradizionale da 98 pollici come il TCL P7 costa sì 1500 euro, ma ha una diagonale di mezzo metro in meno ed è un bestione dal peso di oltre mezzo quintale che in pochi possono permettersi di avere in salotto. Ci sono poi Laser TV che costano anche più di 5000 euro, ma in generale chi vuole spendere “poco” per avere un’immagine extra large trova una scelta molto più ampia tra i Laser TV che non tra i televisori tradizionali.
Moltissimi Laser TV, inoltre, integrano oggi sia un sistema audio (ovviamente, non ci si devono aspettare miracoli), sia una piattaforma smart che varia a seconda del produttore e che può essere Google TV (Formovie, Xiaomi, XGIMI), Tizen (Samsung), webOS (LG) o VIDAA (Hisense). Su questo versante, insomma, i Laser TV non hanno nulla da invidiare ai classici Smart TV e lo stesso dicasi per connettività wireless (Wi-Fi e Bluetooth) e per le più comuni feature legate al gaming.
Bisogna poi specificare che il termine Laser non è stato scelto a caso. Questi proiettori UST sfruttano infatti un sistema di illuminazione a laser singolo blu (più economico) o multiplo-RGB (più evoluto e costoso) al posto della tradizionale e ormai superata lampada. La presenza del laser significa anche che questi proiettori assicurano una longevità di 20.000-30.000 ore, equivalenti a otto o nove ore al giorno per oltre 10 anni.
Il fatto poi che sempre più brand si stiano affacciando a questo settore (ricordiamo infatti anche Leica, BenQ, Epson, AWOL e molti altri ancora), permette di avere a disposizione una gamma di modelli molto ampia, seppur ancora inferiore a quella dei TV tradizionali. Se però parliamo di TV extra-large dai 98 pollici in su, niente batte oggi l’ampiezza della scelta offerta dai Laser TV.
Se oltre alle dimensioni si cerca però anche la migliore qualità d’immagine possibile, i Laser TV non sono sempre la scelta migliore. Tanto per cominciare, a differenza dei televisori, tutti i modelli 4K oggi sul mercato raggiungono questa risoluzione tramite vobulazione partendo da una risoluzione nativa di 1080p, con poche eccezioni (come il Samsung LSP9T) che partono invece da una risoluzione più alta grazie a un DMD da 2716×1526 pixel.
Inoltre, come qualsiasi proiettore, un Laser TV dà il meglio di sé in ambienti poco illuminati o completamente oscurati. Utilizzando schermi ALR ottimizzati per raccogliere la luce proiettata dal basso (dove si trova il proiettore UST) e respingere la luce proveniente da altre direzioni, si riescono a ottenere risultati più o meno buoni a seconda della quantità di luce nell’ambiente e della qualità dello schermo, ma in una stanza illuminata a giorno non si avrà comunque mai la resa visiva di un TV tradizionale a livello di colori, neri e contrasto.
Visto poi che la qualità dello schermo è fondamentale per ottenere la miglior resa visiva possibile, si può arrivare a spendere separatamente anche 2-3000 euro per uno schermo ALR motorizzato di alta qualità se non ci si accontenta di quello spesso venduto assieme al proiettore (Hisense, ad esempio, offre diversi Laser TV con schermo incluso).
Venendo infine alla scelta dei modelli, ve ne segnaliamo tre.
Hisense Laser TV PL1SE
A circa 1300 euro, questo Laser TV viene venduto senza schermo e permette di ottenere un’immagine da 80 a 120 pollici (per 100 pollici, ad esempio, bastano 31 cm di distanza dallo schermo).
- Risoluzione: 4K vobulato con supporto per Dolby Vision, HDR10 e HLG
- Luminosità e contrasto: 2100 ANSI lumen e un rapporto di contrasto 3000:1
- Sistema audio: Dolby Atmos integrato con altoparlanti da 30 W
- Sistema operativo: VIDAA U6.0 Smart TV con supporto per Alexa, AirPlay 2 e le principali app di streaming come Netflix, Disney+, e Prime Video
- Tecnologia di proiezione: Laser DLP con durata stimata di 25.000 ore
Epson EH-LS800B
Qui si sale di prezzo (più di 3000 euro escluso lo schermo), ma si ha in cambio molto di più.
- Risoluzione: 4K vobulato con supporto per HDR10 e HLG
- Luminosità e contrasto: 4000 lumen e un rapporto di contrasto dinamico 2.500.000 : 1
- Sistema audio: sistema Yamaha da 40W (due speaker da 20W)
- Sistema operativo: Android TV
- Tecnologia di proiezione: 3LCD Laser con durata stimata di 20.000 ore
- Dimensioni immagine: 80 pollici – 150 pollici con distanze a partire da soli 3 cm dallo schermo
Formovie Theater Premium
Il modello più recente dei tre viene venduto senza schermo, ma sul sito di Formovie si può acquistare a parte uno schermo ALR motorizzato dal basso da 120” (2299 euro) o uno fisso (sempre ALR) da 100 pollici (999 euro).
- Risoluzione: 4K vobulato con supporto per HDR10, HDR10+, Dolby Vision e HLG
- Luminosità e contrasto: 2200 ISO lumen e un rapporto di contrasto 3000:1
- Sistema audio: sistema Bowers & Wilkins da 30W di potenza compatibile con Dolby Atmos e DTS:X
- Sistema operativo: Google TV
- Tecnologia di proiezione: DLP Triplo Laser RGB con durata stimata di 30.000 ore
- Dimensioni immagine: 80 pollici – 150 pollici con distanze da 8 a 40 cm
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.