Hi-Fi Notizie

L’arena dei sistemi all-in-one da 1500 euro ha un nuovo gladiatore: ecco il Cambridge Audio Evo One

700W di potenza in classe D, piattaforma streaming completa, 14 driver e connessioni cablate per tutti i gusti a 1499 euro. Il sistema all-in-one Cambridge Audio Evo One punta molto in alto

Tre anni dopo il lancio degli acclamati sistemi di streaming Evo 75 ed Evo 150, Cambridge Audio continua a stuzzicare gli appetiti musicali di molti appassionati con l’Evo One, un nuovo sistema integrato che però, oltre a offrire amplificatore e streamer in un’unica soluzione come i due predecessori, si spinge oltre integrando anche i diffusori e diventando così un vero e proprio all-in-one.

cambridge audio evo one

L’Evo One, disponibile in Italia a 1499 euro, costa meno dei due Evo precedenti alla loro uscita nel 2021, misura 675 x 129 x 290 mm e pesa 14,5 kg. È stato progettato dal produttore britannico con un’estetica minimalista e retro-moderna e un cabinet certificato FSC ricoperto da un’impiallacciatura in vero noce, mentre le griglie hanno uno stile ispirato al nido d’ape per ridurre la massa e minimizzare l’ostruzione del suono.

cambridge audio evo one

L’Evo One è dotato di 14 driver che coprono tutti e quattro i lati dell’unità. Si tratta più precisamente di quattro tweeter a cupola in seta da 1 pollice, quattro driver midrange a cono in alluminio da 2,25 pollici e sei woofer a lunga gittata da 2,75 pollici, progettati per offrire quella che Cambridge Audio definisce “una dispersione sonora incredibilmente ampia e un palcoscenico davvero esteso”. L’amplificazione di Classe D da 50 W (RMS) per driver, per un totale di 700 W, è accompagnata un’avanzata elaborazione del segnale digitale (DSP) che, a quanto ci risulta, è stata messa a punto per ottenere il suono “caratteristico” di Cambridge Audio.


cambridge audio evo one

L’Evo One implementa anche la tecnologia proprietaria StreamMagic di quarta generazione, che offre davvero tutto quello che un appassionato di streaming può aspettarsi nel 2024 tra Spotify Connect, TIDAL Connect, Deezer, Qobuz e Roon Ready, UPnP e Internet Radio, con supporto per audio Hi-Res fino a 32 bit/192 kHz. La connettività wireless si affida a Bluetooth, Apple AirPlay 2 e Google Cast e l’Evo One è compatibile con i relativi sistemi multiroom.

Le opzioni cablate comprendono HDMI eARC, uno stadio fono MM e ingressi analogici e digitali (compreso uno USB-A). Qualunque sia la sorgente di ingresso, è possibile tenere sotto controllo le informazioni principali tramite l’ampio display a colori IPS TFT da 6,8 pollici con risoluzione di 1280 x 480 pixel, che può passare dalla visualizzazione dell’orologio alle informazioni sugli album o ai tanto amati VU meter. I più esperti possono regolare l’equalizzatore a 7 bande e non manca nemmeno l’ottimizzazione dell’ambiente di ascolto.

Tutte caratteristiche che potrebbero fare dell’Evo One un sistema all-in-one completo, potente e di grande successo, sebbene nella fascia di prezzo attorno ai 1500 euro Cambridge Audio dovrà vedersela con rivali agguerriti come il Naim Mu-so 2, il Sonus Faber Omnia e il Ruark Audio R410.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest