Bolt3 è la prima soluzione esterna di storage a stato solido con interfaccia Thunderbolt 3 targata LaCie capace di raggiungere una velocità di trasmissione dati pari a 2800 MB/s.
Il LaCie Bolt3 è un disco esterno che racchiude due dischi SSD da un TB che lavorano in modalità RAID 0 per consentire fino a 2800 MB/s di velocità in lettura e fino a 2200 MB/s in scrittura.
Si tratta di una soluzionie di storage pensata per i professionisti che lavorano con i video in 4K e con materiale ad altissima risoluzione che, di norma, necessitano di dischi molto capienti ma allo stesso abbastanza veloci per il rendering. Per loro e per tutti quelli che vogliono un disco esterno capiente e veloce, LaCie propone Bolt3 con interfaccia ThunderBolt 3.
Nonostante Seagate (proprietaria del marchio LaCie) non riveli che tipo di SSD e controller RAID siano integrati nel dispositivo, il produttore afferma che il Bolt3 è stato progettato per offrire affidabilità a lungo termine. Questa soluzione di archiviazione esterna è in grado di sprigionare tutto il suo potenziale quando è collegata a un computer che dispone di una porta ThunderBolt 3, utilizzando il cavo compatibile che viene fornito in bundle con il dispositivo.
Bolt3 dispone anche di un’altra porta ThunderBolt 3 per connettere o eventualmente ricaricare (visto che dispone di un proprio alimentatore esterno) altri dispositivi dotati di tale interfaccia.
Bello anche da vedere
Da un punto di vista estetico, il LaCie Bolt3 è stato progettato per essere messo in bella mostra sulla scrivania. Infatti è realizzato in alluminio nero, ed è dotato di un LED sul retro di colore blu. Lo chassis è inclinato di 45° verso il suo stand. Il meccanismo di montaggio utilizza magneti al neodimio che fissano Bolt3 alla propria base, ma al tempo stesso permettono di staccarlo velocemente e trasportarlo ovunque. Per garantire l’affidabilità a lungo termine dei dischi SSD interni, Bolt3 dispone anche di un sistema di raffreddamento attivo.
Prezzo alto
L’unità LaCie Bolt3 appartiene alla serie in edizione limitata che è destinata a promuovere le prestazioni, nonché un design accattivante. Ciò significa (purtroppo) che Bolt3 non è economico.
Infatti LaCie Bolt3 da 2 TB sarà disponibile in questo trimestre al prezzo di 1.999 dollari, che è ben al di là del prezzo di uno storage SSD consumer o di una soluzione di storage esterna fai da te comprendente 2 TB di dischi SSD e interfaccia ThunderBolt 3. Però per chi non ha tempo di crearsi il propri disco fisso esterno, e vuole comunque un prodotto bello anche da vedere, LaCie Bolt 3 è anche la più veloce soluzione di storage esterna oggi disponibile, e per tanta velocità c’è un prezzo (salato) da pagare.
Arriverà sui mercati internazionali entro fine anno ma ad oggi LaCie non ha ancora comunicato il prezzo in euro.
© 2016, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.