Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Il Labirinto del Fauno [Blu-ray]

Il labirinto del fauno

Il labirinto del fauno, a 10 anni dall’uscita in sala, resta uno dei film più validi di Guillermo Del Toro; il Blu-ray convince qualitativamente ma è avaro di extra.

Spagna, 1944: mentre le truppe di Franco continuano l’oppressione per la sferzata finale della guerra civile, la giovane Ofelia viene trasferita nella casa del capitano franchista Vidal, nuovo marito della madre Carmen. Da subito l’estremo rigore e la freddezza del capitano intimoriscono Ofelia. Lo spirito d’evasione della ragazzina la fa inoltrare nel bosco dove, nei pressi di un misterioso labirinto, trova il Fauno, un magico ma inquietante guardiano che le rivela essere una principessa. In quanto custode di un regno, dovrà superare tre terribili prove nel magico mondo del labirinto, nel quale Ofelia si estranea, riuscendo così a sopportare le crude prove che la vita reale e Vidal la sottopongono.

Il labirinto del Fauno è probabilmente la pellicola più universalmente apprezzata e premiata (vinse 3 Oscar) di Guillermo Del Toro, una favola cupa e violenta per adulti (il film uscì col divieto ai minori di 14 anni) dove risalta la grande inventiva ed efficacia come narratore del regista, con alcune sequenze che mettono i brividi e mostri che rimangono ben impressi nella memoria dello spettatore.

Il Labirinto del Fauno [Blu-ray]

VIDEO

Video di ottimo livello, limitato (ma solo in parte) dalla decisione di utilizzare un disco a singolo strato che non ha permesso di ottenere un bit-rate particolarmente alto. Il quadro si caratterizza per un’impronta davvero “cinema-like”, con un sottile strato di grana, colori caldi e pastosi (il finale nella regga del Fauno, il bosco al cap. 7) e frangenti invece più freddi e bluastri (il labirinto al cap. 3, l’esecuzione al cap. 11), il tutto supportato da un eccellente dettaglio (il primo piano del prigioniero al 74’ 14’’) e da una rumorosità mai troppo invadente. Giusto le primissime sequenze, con una luminosità che appare fin troppo elevata, non convincono del tutto, ma per il resto l’impatto HD è di quelli che colpiscono.

Il Labirinto del Fauno [Blu-ray]

AUDIO

Se la traccia originale ha una spinta in più grazie a un’ambienza molto più presente e dettagliata e raggiunge quasi livelli di riferimento, il DTS-HD High Resolution italiano è comunque notevole. Non che le sequenze spettacolari e travolgenti siano numerose, ma le esplosioni al cap. 7, l’agguato nel bosco al cap. 9 e i panning fornte-retro delle fatine al cap. 11 mostrano ottime cose sia nella dinamica, sia nell’ottimo dettaglio del mixing, con in più dialoghi corposi e profondi e musiche coinvolgenti.

Il Labirinto del Fauno [Blu-ray]

EXTRA

Il comparto extra dell’edizione Blu-ray de Il labirinto del Fauno è da dimenticare, soprattutto se confrontato con quello del Blu-ray americano; troviamo infatti solo un trailer del film con video in SD e una galleria fotografica. Un passo indietro anche rispetto alle edizioni DVD, che in aggiunta includevano un making of, un’intervista agli autori e (nell’edizione speciale a due dischi) il commento audio del regista, uno speciale sui personaggi, una visita sui set del film e una “bonus track”.

Il Labirinto del Fauno [Blu-ray]

Il labirinto del Fauno [Blu-ray]
7.0 Recensione
Pro
La qualità audiovisiva convince
Audio italiano lossless
Contro
Blu-ray a singolo strato
Extra insufficienti
Riepilogo
Titolo originale: El laberinto del fauno
Prodotto da: Videa/CDE
Distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 119’
Anno di produzione: 2006
Genere: fantastico/drammatico
Regia: Guillermo Del Toro
Interpreti: Ivana Baquero, Sergi López, Ariadna Gil
------
Supporto: BD 25
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 1080p VC-1
Audio: spagnolo DTS-HD Master Audio 5.1
italiano DTS-HD High Resolution 5.1 (2,0 Mb/s)
Sottotitoli: italiano, italiano per non udenti
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Blu-ray disponibile su dvd-store.it


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest