Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

La tomba delle lucciole [BD]

La tomba delle lucciole [BD]

Da Studio Ghibli una tra le più belle opere animate di sempre, struggente dramma di due bambini nell’inferno della guerra. Blu-ray Koch Media

La tomba delle lucciole racconta il dramma della guerra attraverso gli occhi di due bambini: il quattordicenne Seita e la sorellina Setsuko di 4.

Perduta la madre nel corso di una delle tante incursioni incendiarie dei bombardieri americani sul suolo giapponese i due si recano presso l’abitazione di una zia, ma ben presto l’iniziale accoglienza si trasforma in astio per mancanza di cibo.

La tomba delle lucciole [BD]

Sempre più soli e in balia delle catastrofiche ripercussioni del conflitto sulla popolazione si allontanano dalla parente, trovando riparo in un rifugio abbandonato presso un lago. L’iniziale divertimento di giornate in totale libertà diventerà dramma quotidiano, quando terminano i viveri e Seita assiste impotente al rapido deperimento di Setsuko tra l’indifferenza generale.

Una delle tante magnifiche produzioni di Studio Ghibli, classe 1988 La tomba delle lucciole fu diretto dal maestro Isao Takahata, co-fondatore assieme ad Hayao Miyazaki del ‘Regno dei Sogni e della Follia’. Un capolavoro animato dal retrogusto neorealista, drammatico racconto tanto struggente quanto grafico e per questo in parte criticato all’epoca dell’uscita in Giappone.

La tomba delle lucciole [BD]

Sublime arte portando in scena un’opera dai toni adulti narrando di egoismo, indifferenza, perdita dell’infanzia e la tragedia della Seconda Guerra Mondiale nell’odissea di due innocenti abbandonati a se stessi. Meraviglia e stupore di fronte a virtuosi disegni e cromatismi in un tutt’uno con la narrazione. Ispirato allo scritto di Akiyuki Nosaka, una sublime caratterizzazione di personaggi e magnifici scenari indissolubilmente legati alla memoria di un’epoca buia per il Giappone che non può venire dimenticata.

Takahata coniuga le vite stesse dei due personaggi principali così come l’effimera speranza di un domani migliore attraverso la poetica delle lucciole, simbolo dell’anima nella cultura orientale ma anche doloroso elemento transitorio. Fondamentale l’apporto della colonna sonora e il contributo delle composizioni del maestro Michio Mamiya (La grande avventura del piccolo Principe Valiant), La tomba delle lucciole resta a oggi il suo ultimo lavoro.

La tomba delle lucciole [BD]

Pura poesia e sensibilità come raramente capita in un lungometraggio realizzato a mano da alcuni dei più grandi artigiani al mondo: davvero difficile rimanere impassibili nelle battute finali, basterebbero gli ultimi 10 minuti di questa perla per entrare di diritto nell’olimpo dei migliori lungometraggi animati di sempre.

VIDEO

Realizzato analogico su negativo 35 mm di cui non è dato sapere la sensibilità in ASA, La tomba delle lucciole è da poco disponibile anche in versione FHD, aspect ratio originale 1.85:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-25. L’opera occupa poco più di 21 GB di spazio offrendo il film senza evidenti limiti di compressione, aprendo le porte a tutta l’arte visuale di Takahata e del team di disegnatori di Ghibli.

La tomba delle lucciole [BD]

Frame solidi, ricchezza nelle sfumature e piena forma alle migliaia di tavole realizzate a mano con colori che ripercorrono i toni del racconto tra elementi sgargianti e istanti più drammatici e per questo meno vivaci. I neri alternano situazioni di ottima profondità ad altri vincolati dalle scelte artistiche. Nel complesso una realizzazione visivamente eccellente.

Nota per i collezionisti: per quanto identico il BD-25 su cui è inciso il film la serigrafia cambia tra steelbook e amaray singolo disco, nel primo caso una fortezza volante e nel secondo i due protagonisti tra le lucciole come evidenziato nella sottostante comparativa.

La tomba delle lucciole [BD]

AUDIO

Doppia traccia LPCM 2.0 canali italiano e giapponese (48 kHz / 24 bit). Entrambe offrono una buona dinamica, contribuiscono alla corposità dell’accompagnamento musicale per cui vale la pena l’ascolto attraverso l’impianto Home Theater.

Fortemente consigliato seguire l’opera in originale, supportati da una precisa sottotitolazione, per vivere un’esperienza ancor più emotiva e travolgente grazie al cartello di doppiatori che all’epoca diede letteralmente vita ai personaggi.

La tomba delle lucciole [BD]

EXTRA

L’edizione singolo Blu-ray contiene unicamente il trailer originale e l’italiano. La steelbook conta in più due DVD-9, il primo con il film in SD, il secondo la visione tramite storyboard e gli schizzi originali di Takahata e dialoghi in italiano. Il medesimo disco contiene una ricca galleria fotografica che documenta il lavoro svolto dalla produzione alla ricerca di luoghi reali che ispirassero la trasposizione animata.

TESTATO CON: Tv Sony AF8 55″ OLED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

La tomba delle lucciole [BD]
8,5 Recensione
Pro
Memorabile opera animata
Qualità delle immagini
LPCM 2.0 ita/jap 24 bit
Visione in modalità storyboard
Contro
Volevamo il commento di Takahata
Riepilogo
Prodotto da: Yamato Video
Distribuito da: Koch Media
Durata: 89'
Anno di produzione: 1988
Genere: Animazione
Regia: Isaho Takahata
------
Supporto: BD 25 + DVD 9 x 2
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano, giapponese LPCM 2.0 24 bit
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
La tomba delle lucciole [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest