UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

La settima musa [BD]

La settima musa [BD]

Dall’iberico Jaume Balaguerò una interessante opera sul lato oscuro di prosa e poesia e l’arcano mistero delle muse ispiratrici. Blu-ray CG Entertainment

La settima musa racconta di Samuel (Elliot Cowan), scrittore di fama ed eminente professore di letteratura presso un’università in Gran Bretagna. L’onda del successo del suo ultimo libro si spezza all’improvviso in seguito al suicidio di una studente con cui intratteneva da tempo un’intensa relazione.

Incapace di elaborare il lutto, l’unica amica che ancora gli da credito è la collega insegnante Susan (Franka Potente) a cui confida di essere perseguitato nel sonno dalle vivide immagini di una giovane sconosciuta, sgozzata durante un misterioso rituale.

La settima musa [BD]

Le violente immagini, logicamente messe in relazione al suo subconscio e al fatto di sangue, assumono tutt’altro significato quando viene scoperto un efferato omicidio identico per luogo e modus operandi, spingendo Samuel a scoprire l’agghiacciante nesso tra incubo e realtà.

Liberamente ispirato al romanzo di José Carlos Somoza “La dama numero tredici” il film è stato co-sceneggiato e diretto dallo spagnolo Jaume Balaguerò, divenuto famoso col collega Paco Plaza per aver diretto in coppia i primi due horror di successo Rec e [Rec]2. Una regia di tutto rispetto che per La settima musa mette in scena un horror investigativo senza spingere l’acceleratore su passaggi troppo grafici, dove a voler essere disturbante è l’atmosfera nel suo complesso, giocando con elementi in parte affogati nell’oscurità.

La settima musa [BD]

Tutto riconduce alle muse ispiratrici di tanti poeti a partire da Dante, presenze soprannaturali coniugate in corpi terreni che hanno celato orrendi e potenti segreti nella letteratura del passato, che all’occorrenza diventa arma di inesorabile distruzione. Anche se non è difficile imbattersi in cliché di genere il percorso narrativo tiene a galla attenzione e interesse di assistere agli eventi che coinvolgono un semplice uomo privo di doti ultraterrene in corsa per sfuggire all’infernale mondo dell’occulto.

Macabre atmosfere, seduzione, senso d’inquietudine e volti azzeccati sono alcuni degli ingredienti per un’opera dignitosamente abile nel rendere palpabili le tenebre che giacciono all’ombra di prosa e poesia. Nel cast ricordiamo Franka Potente (Lola corre) e il redivivo Christopher Lloyd (Ritorno al futuro). Da scoprire.

La settima musa [BD]

VIDEO

Girato interamente digitale con cineprese Arri Alexa a una non meglio specificata risoluzione, aspect ratio 2.35:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. La qualità delle immagini resta ben al di sopra della media con neri convincenti, visione piacevole anche nel corso dei numerosi passaggi a luce limitata o notturni.

Poche flessioni in secondo piano senza ravvisare problemi legati alle sfumature sui fondali. Palette cromatica desaturata per scelte artistiche e uno spettacolo che non tradisce le aspettative tecniche e non teme schermi di grandi dimensioni.

La settima musa [BD]

AUDIO

Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (16 bit) offrendo un piacevole ascolto con una certa presenza scenica, elementi discreti e sostegno dai due canali posteriori.

Qualcosa meglio l’originale in virtù dei dialoghi in presa diretta, più coinvolgenti dal centrale, anche il subwoofer sostiene le transizioni musicali e i passaggi più concitati o nelle sequenze stradali. Da evitare le altre 2 tracce Dolby Digital 2.0 italiano e 5.1 inglese (entrambe 224 kbps) per eccessivi limiti dinamici.

La settima musa [BD]

EXTRA

Purtroppo solo il trailer.

TESTATO CON: Tv Sony KD55XE9305, Hisense 4K H49M3000, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

La settima musa [BD]
7 Recensione
Pro
Horror vedibile
Qualità video
DTS-HD MA 5.1 originale
Contro
DTS-HD MA 5.1 italiano migliorabile
Solo il trailer come extra?
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: CG Entertainment
Durata: 107'
Anno di produzione: 2017
Genere: Horror
Regia: Jaume Balagueró
Interpreti: Elliot Cowan, Franka Potente, Ana Ularu, Leonor Watling, Manuela Vellés, Joanne Whalley, Christopher Lloyd, Cally O'Connell, Sam Hardy, Stella McCusker, Yennis Cheung, Eve Maher, Tighe Wardell, Mark Fitzgerald, Ciaran McGlynn
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano Dolby Digital 2.0; Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano nu, italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
La settima musa [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest