JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Mobile Notizie

La roadmap di Nokia con Android 10 include un modello 5G economico

Nokia android 10_logo_1

Nokia è una delle prima aziende ad annunciare il rilascio di Android 10 per i suoi attuali modelli. Ma in arrivo c’è anche uno smartphone 5G economico.

La grande novità nel mondo Android è stata il passaggio da lettere e dolci per determinare una specifica release a semplici numeri. Quindi, basta Android Q o Android Lollipop e spazio al nuova nomenclatura Android 10. HMD Global sta cogliendo l’occasione per pianificare l’importante aggiornamento che riceveranno i suoi modelli ad Android 10. Ma mentre ha concretamente condiviso la sua tabella di marcia per l’aggiornamento dei modelli esistenti, ha anche lasciato trapelare alcune notizie sulla sua intenzione di lanciare un telefono 5G Nokia ad un prezzo che è più o o meno la metà degli smartphone 5G attualmente sul mercato.

La roadmap di Nokia con Android 10 include un modello 5G economico

Aggiornamenti svizzeri

HMD Global è stata molto puntigliosa nell’implementazione degli aggiornamenti di Android, in concorrenza solo con Essential. Non è così sorprendente, quindi, che sarebbe il primo produttore a sfruttare la nuova denominazione Android, ed elencare quali smartphone otterranno quello che era precedentemente noto come Android Q e, soprattutto, quando.

Il primo smartphone a ricevere Android 10/Q sarà il Nokia 9 PureView, mentre il Nokia 7.1 e il Nokia 8.1 saranno aggiornati entro la fine dell’anno; i modelli con gradi display di Nokia riceveranno invece i loro aggiornamenti nel primo trimestre del 2020. Nel secondo trimestre seguiranno i modelli di fascia media e bassa, ovvero Nokia 1, Nokia 5.1, Nokia 3.1 e Nokia 2.1, almeno per quanto riguarda quelli attualmente sul mercato.

La roadmap di Nokia con Android 10 include un modello 5G economico

Uno smartphone 5G economico

Il Chief Product Officer di Nokia Juho Sarvikas, tuttavia, ha rilasciato dichiarazioni più lungimiranti a Digital Trends in merito alla parola d’ordine preferita del mercato mobile: il 5G. In particolare, il dirigente afferma che HMD sta pensando di lanciare un telefono 5G il prossimo anno a metà prezzo rispetto a quelli attualmente sul mercato. Considerando che i primi smartphone 5G oggi costano circa 1000 euro, ciò significherebbe che il nuovo Nokia potrebbe costare intorno ai 400/500 euro.

Questa sarà sicuramente una sfida per l’OEM in quanto i prezzi dei modem 5G sono in gran parte guidati da un unico fornitore, ovvero Qualcomm. Si dice che il silicio MediaTek sia più economico, ma al momento non è ancora stato lanciato sul mercato. Un’altra considerazione, tuttavia, sarà la disponibilità di reti 5G ancora poco diffuse, soprattutto nei mercati in cui proliferano gli smartphone Nokia.

La roadmap di Nokia con Android 10 include un modello 5G economico

Author: Danilo Loda


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest