UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD Notizie

La maledizione di IT: Capitolo 2

IT Capitolo 2

Seconda parte dell’horror tratto da Stephen King, IT: Capitolo 2 debutterà in home video per Natale. Sfortunatamente “saltato” il Dolby Atmos italiano in UHD

Warner Bros ha annunciato per il prossimo 19 dicembre la commercializzazione di IT: Capitolo 2, sequel dell’ottimo film horror uscito nel 2017. Come l’originale film TV del 1990, anche questo adattamento è stato diviso strategicamente in due, onde riuscire a coprire il lungo e complesso romanzo omonimo di Stephen King. La prima parte, ambientata negli anni ottanta, si era soffermata sull’età giovanile dei protagonisti e l’iniziale lotta contro il clown Pennywise, mentre la seconda affronterà l’età adulta e le numerose difficoltà che essa porta con se. Le edizioni home video disponibili saranno le usuali Dvd, Blu-ray (anche steelbook) e Blu-ray Ultra HD. Riportiamo di seguito le caratteristiche tecniche come apparse in rete.

La maledizione di IT: Capitolo 2

Dvd

Durata: 162 minuti ca.
Video: 16×9 2.40:1 – SD
Lingue: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Olandese
Contenuti Extra: Finding the Deadlights con Stephen King
La maledizione di IT: Capitolo 2

Blu-ray (anche steelbook)

Durata: 169 minuti ca.
Video: 16×9 2.40:1 – 1080p
Lingue: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1, Spagnolo, Polacco, Thailandese Dolby Digital 5.1, Inglese Dolby Atmos (Dolby TrueHD 7.1)
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Coreano, Cinese, Cantonese, Greco, Polacco, Thailandese
Contenuti Extra: Commento audio di Andy Muschietti
La maledizione di IT: Capitolo 2

Blu-ray Ultra HD

Durata: 169 minuti ca.
Video: 16×9 2.40:1 – 2160p HDR10, HDR10+, Dolby Vision
Lingue: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1, Portoghese, Spagnolo, Francese, Hindi, Thailandese, Cinese Dolby Digital 5.1, Inglese Dolby Atmos (Dolby TrueHD 7.1)
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese, Cinese, Thailandese, Coreano, Cantonese, Francese
Contenuti Extra: Commento audio di Andy Muschietti
La maledizione di IT: Capitolo 2
Le edizioni Blu-ray Ultra HD e Blu-ray Steelbook avranno un disco bonus aggiuntivo con i seguenti extra:
  • The Summers of IT: Chapter One you’ll float too
  • The Summers of IT: Chapter Two IT ends
  • Pennywise lives again
  • This meeting of the losers club has officially begun
  • Finding the Deadlights con Stephen King
Per i collezionisti più esigenti sarà commercializzata anche in Italia la versione UHD in bundle con la statua del clown malefico Pennywise. A differenza della versione tedesca, oltre il prezzo sensibilmente minore (anche se sempre impegnativo), il Blu-ray Ultra HD sarà presente in confezione amaray e non steelbook. Resta un fatto positivo il coinvolgimento del mercato italico per quest’edizione esclusiva.
La maledizione di IT: Capitolo 2
Trattandosi di uno dei film più attesi del 2019, IT Capitolo 2 viene promosso nella parte audio italiana a DTS-HD Master Audio 5.1 sia sul Blu-ray che sul Blu-ray Ultra HD. In aggiunta a questo, la versione UHD offrirà nuovamente la doppia codifica HDR10+ e Dolby Vision per l’HDR dinamico. E’ bene far notare, tuttavia, che nelle indicazioni iniziali, It: Capitolo 2 sarebbe dovuto essere distribuito in Dolby Atmos italiano sul supporto UHD, come già accaduto per Grindelwald, Aquaman e il recente Godzilla.
Non sappiamo i motivi della “riduzione” a DTS-HD, sebbene la lunghezza consistente del film abbia potuto provocare effettivamente problemi di spazio (cosa che verificheremo a tempo debito sul disco UHD). Si spiegherebbe, in tal modo, l’inattesa promozione di Godzilla, chiamato probabilmente a “rimpiazzare” IT per i suddetti problemi. Interessante notare come, alla pari del primo capitolo, anche questo abbia subito un “ridimensionamento” audio inatteso sull’edizione UHD, quasi esistesse, per restare in tema horror, una “maledizione” sul film in questione. Da cui il titolo d’effetto della nostra news.
Il film riprende 27 anni dopo la conclusione del capitolo precedente, con “i perdenti” oramai adulti ed impegnati in percorsi differenti. Li riunirà Mike, unico di loro rimasto a Derry, quando sparizioni ed omicidi di bambini riprenderanno ad opera del malefico clown Pennywise. Di resa finale alquanto discussa, IT Capitolo 2 ha comunque capitalizzato un discreto successo riempiendo copiosamente le sale, pur trattandosi di un film horror. Appuntamento al 19 dicembre per la recensione completa della versione UHD e della relativa traccia lossless.
La maledizione di IT: Capitolo 2

Author: Federico Brighi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest