Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

La casa 2 [Blu-ray] edizione Eagle 2018

La casa 2

Un’edizione Blu-ray finalmente dignitosa sotto il profilo video per La casa 2 di Sam Raimi, ma ridotta ai minimi termini rispetto alle splendide edizioni che stanno uscendo all’estero.

Ash e Linda vanno nello chalet di montagna del professor Knowby, studioso appassionato di antiche pratiche esoteriche. Inavvertitamente il giovane risveglia le forze del male facendo risuonare le parole del Necronomicon (che il professore aveva trovato e stava analizzando) e per lui inizia un incubo senza fine, tra creature demoniache, oggetti che prendono vita, occhi volanti (!), amputazioni e tanto, tanto sangue.

Cinque anni dopo il clamoroso successo del primo episodio, che trasformò il giovane Sam Raimi in un regista di culto (il film venne realizzato a bassissimo budget e programmato assiduamente nei circuiti dei midnight-cinema newyorkesi), La casa 2 fu girato con dispendio di mezzi più cospicuo ma con più voglia di divertirsi che spirito pionieristico, trattandosi più di un rifacimento del prequel che di un vero e proprio seguito.

La facilità con cui il regista governa la macchina da presa rimane comunque prodigiosa (abbondano le riprese in steadycam e vorticose carrellate in piano sequenza, vero trademark della saga), così come la commistione tra humor macabro e splatter -denominata da Raimi e Campbell Splatstick comedy– che segnerà gran parte del cinema horror degli anni ’80. Quale sia il migliore dei tre è questione di gusti (certo, l’innovazione portata dal primo La Casa resta ineguagliata), ma la classe di Raimi non si discute.

EDIZIONI

Martoriato da una delle prime edizioni HD di Universal/Studio Canal, con master in cattive condizioni ulteriormente degradato da Edge Enhancement e DNR, La Casa 2 era stato pubblicato all’estero in occasione del 25° anniversario con un nuovo master sempre Studio Canal e ha appena usufruito di un nuovo scan 4K della pellicola da cui è stata tratta una edizione 4K UHD targata Lionsgate che esce proprio in questi giorni negli USA ed è pronta a mandare in visibilio i fan de La Casa oltreocano. Idem in Germania dove è uscita una steelbook 4K+Blu-ray sotto egida Studio Canal.

La casa 2 [Blu-ray] edizione Eagle 2018
Steelbook 4K Zavvi

E qui da noi? Eagle Pictures purtroppo inizia solo ora a pubblicare titoli UHD di catalogo, nello specifico il primo è Twilight, che per la casa equivale a Harry Potter per la Warner quindi è un po’ un caso a parte. Ci tocca quindi accontentarci di un’edizione standard Blu-ray che appartiene alla selezione “Tombstone collection” con card annessa (fortunatamente per chi non ama la grafica di queste collezioni, la cover è reversibile). Un po’ poco per un cult che altrove è stato celebrato in ben altro modo (e se pensiamo cos’è stato fatto per il successivo L’armata delle tenebre…).

La casa 2 [Blu-ray] edizione Eagle 2018
Il dorso di copertina, senza la grafica “Tombstone collection”

VIDEO

La domanda fatidica é: quale master è stato usato per questa edizione di La casa 2? Anche se dobbiamo rinunciare per ora al supporto 4K, bastano pochi istanti per capire che “qualcosa è cambiato” e che la vituperata edizione Universal di dieci anni fa è un lontano ricordo. Qualche giorno dopo la pubblicazione della recensione, grazie alla segnalazione di alcuni lettori che ci hanno indicato l’estrema somiglianza dei nostri capture con altri presenti in rete, siamo riusciti a mettere le mani su una copia tedesca BD del 30° anniversario del film e abbiamo potuto appurare (lo scan BDinfo conferma: bit-rate medio identico di 34622 kbps) che il master è lo stesso di questa nuova edizione firmata Eagle.

Già dalle prime inquadrature dopo i titoli di testa si nota che l’immagine è meno morbida rispetto al passato, con una pasta piacevolmente cinematografica con la grana che affiora sui fotogrammi senza mettere in crisi l’encoder.

A differenza del film precedente, girato in 16 mm, qui la pellicola 35mm consente di mantenere mediamente un buon livello di dettaglio anche se l’andamento del film è incostante a causa delle modalità di ripresa e degli effetti ottici impiegati, che inevitabilmente vanno ad inficiare il dettaglio percepito, fattore comunque non imputabile all’edizione home video.

Tutte le “texture” appaiono più ricche di dettaglio, mentre a livello di punti luce e livello del nero le differenze sono minime. Si nota semmai una più vivida resa del verde negli esterni diurni nel bosco e gli incarnati risultano meno “giallognoli” rispetto alla vecchia edizione.

Sul video quindi il passo avanti è netto (e doveroso), a questo punto però saremmo curiosi di appurare quanti e quali benefici porti con sé l’edizione UHD 4K americana con tanto di Dolby Vision.

AUDIO

La codifica della traccia italiana dell’edizione Eagle di La casa 2 passa da un DTS 2.0 a DTS-HD Master Audio 2.0. Un upgrade sulla carta gradito ma che non si riflette in un miglioramento della resa sonora degno di nota: i limiti del missaggio italiano infatti non consentono di apprezzare lo scarto di codifica essendo il suono piuttosto schiacciato sulle medio-alte e piuttosto aspro sui dialoghi.

In assenza di un lavoro di restauro o ottimizzazione della traccia non resta che accontentarsi che la traccia sia almeno lossless e la resa tutto sommato sufficiente. A differenza di quanto segnalato in copertina, la traccia originale è in DTS-HD Master Audio 5.1 e non 2.0, offrendo quindi un remix multicanale che per i puristi sarebbe stato bene affiancare al mix stereofonico originale.

Ad ogni modo l’ascolto è piacevole e gli effetti sono stati ben localizzati sui vari canali, basti ad esempio la scena in cui i quattro malcapitati rivolgono lo sguardo da una parte all’altra della stanza con la presenza spiritica che si sposta da un diffusore all’altro. Buon coinvolgimento generale e messaggio sonoro più aperto e corposo rispetto alla versione italiana.

EXTRA

Come extra c’è solo un’intervista a Bruce Campbell di 23 minuti, indubbiamente interessante ma che sa di contentino se pensiamo che persino ai tempi del DVD tra gli extra figuravano il commento audio al film con Sam Raimi e Campbell e un breve making of. L’edizione impallidisce poi se la confrontiamo con quella in uscita all’estero, che annovera un secondo Blu-ray con 4 ore di contenuti extra tra cui una featurette inedita di 52 minuti e un making-of di un’ora e mezza…

La casa 2 [Blu-ray] edizione Eagle 2018

TESTATO CON: Tv LG OLED 55C7V, Blu-ray player Panasonic DMP BDT-310

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

La Casa 2 [Blu-ray] ed. Eagle 2018
6 Recensione
Pro
Comparto video convincente
Audio lossless per entrambe le lingue
Contro
Comparto extra minimo
Niente edizione speciale nè 4K
Riepilogo
Titolo originale: Evil Dead 2
Prodotto e distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 84'
Anno di produzione: 1987
Genere: horror
Regia: Sam Raimi
Interpreti: Bruce Campbell, Sarah Berry, Dan Hicks, Kassie Wesley, Richard Domeier
------
Supporto: BD 50 (26 Gb)
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 1080 24p AVC
Audio: inglese DTS-HD Master Audio 5.1, italiano DTS-HD Master Audio 2.0
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest