UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

La Befana vien di notte [BD]

La Befana vien di notte [BD]

Un insolito Michele Soavi dirige una favoletta leggera, leggera sulla leggendaria figura folcloristica ambientandola in Trentino. Blu-ray LucKyRed

La Befana vien di notte racconta di Paola (Paola Cortellesi), maestra di scuola elementare dal 1400 che invece di finire bruciata sul rogo è diventata la Befana del mito post natalizio.

In perenne contrasto con Babbo Natale, nel corso della consegna dei doni nel paese di montagna dove vive dimentica un bambino. Il piccolo resta profondamente turbato da quell’infausto 6 gennaio, incolpando la vecchina sulla scopa volante anche della separazione dei genitori.

La Befana vien di notte [BD]

Una vendetta maturata per oltre vent’anni, quando da grande diventa ‘Mr. Johnny’ (Stefano Fresi), miliardario giocattolaio che pianifica il rapimento della streghetta per prenderne il posto. In aiuto della leggendaria figura folcloristica un gruppo inizialmente poco affiatato di alunni di Paola, deciso a liberarla a tutti i costi.

Michele Soavi, più noto per opere horror come La Setta o La Chiesa, dirige con buona mano una favola che potrebbe funzionare anche molto bene ma con in più piccoli. La presenza della Cortellesi è cardine assoluto dell’intera vicenda, non solo per il ruolo da protagonista ma per le capacità dell’attrice di far brillare con giusta misura il personaggio.

La Befana vien di notte [BD]

Il problema maggiore qui è la striminzita sceneggiatura che non ha pressoché nulla di originale, dei cliché si perde il conto, in particolare nei riguardi dei sei bambini alla riscossa, un liso stile ‘Goonies’ con una scelta troppo misurata e stereotipata al punto da sembrare presi in prestito da campagne di advertising.

A darsi da fare dando tutto quello che può anche il bravo Stefano Fresi (Smetto quando voglio), ma qui è il contesto narrativo ad attirare sempre meno attenzione sino al momento in cui la noia rischia di esondare nella seconda e più movimentata parte. Una sceneggiatura che coglie occasione per trattare con mano lieve il difficile tema del bullismo ma la banalizzazione è dietro l’angolo.

La Befana vien di notte [BD]

Una disarmante fiera del precotto con gag a riciclo mentre il corso degli eventi non riesce a fare breccia più di tanto nemmeno quando ci si confronta con i passaggi più tecnologici. È il caso dell’inseguimento notturno della Befana in fuga sulla scopa da parte di Mr. Johnny, a bordo di una minuscola piattaforma volante. Il CGI è funzionale e convincente ma ancora una volta a non riuscire a volare alto è lo script, che precipita nel vuoto vacuo proprio nelle battute finali.

Teatri di posa a parte plauso alla scelta delle location in quel del Trentino Alto Adige, nello specifico presso il massiccio montuoso dello Sciliar, dove pare alberghino magiche creature. Consigliato ai giovanissimi.

La Befana vien di notte [BD]

VIDEO

Girato con molta probabilità in digitale, aspect ratio 2.35:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-25. Immagini di ottima qualità, solidità e risalto dei particolari anche in secondo piano per uno spettacolo visivo sopra la media.

In qualche passaggio il livello di sfumature tende a essere limitato (luminosità e contrasto sono stati alterati per accentuare il problema). Click per ingrandire

La Befana vien di notte [BD]

Ampiezza cromatica mentre in alcuni passaggi più bui sono avvertibili i limiti dell’encoding nell’inferiore livello di sfumature generando aloni (vedi immagine sopra). Neri nella media.

AUDIO

DTS-HD Master Audio 5.1 canali (16 bit) di buona fattura. Pochi gli elementi realmente discreti e capaci di restituire una scena sonora coinvolgente come l’inseguimento notturno di Mr. Johnny alla volta della Befana volante. In tale contesto la dinamica è palpabile così come gli effetti di contorno.

La Befana vien di notte [BD]

Molto buoni i dialoghi dal centrale, il subwoofer è impegnato quasi solo nelle transizioni musicali. Seconda traccia Dolby Digital 2.0 (224 kbps) descrittiva non vedenti.

EXTRA

Un interessante making of di circa 18′ minuti con interventi da parte di cast e troupe, immagini dai set in particolare delle riprese ‘volanti’ con green screen. Trailer.

La Befana vien di notte [BD]

La Befana vien di notte [BD]
7 Recensione
Pro
Funziona per i più piccoli
DTS lossless nella media
Traccia descrittiva non vedenti
Il making of è interessante
Contro
Qualità video migliorabile
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: LuckyRed
Durata: 99'
Anno di produzione: 2018
Genere: Commedia
Regia: Michele Soavi
Interpreti: Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Fausto Maria Sciarappa, Giovanni Calcagno, Giuseppe Lo Piccolo, Luca Avagliano, Francesco Mura, Clòe Romagnoli, Diego Delpiano, Odette Adado, Jasper Gonzales Cabal, Robert Ganea
------
Supporto: BD 25
Aspect Ratio: 2.38:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano, italiano non udenti
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

TESTATO CON: Tv Sony ZF9 65″ Full Array LED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

La Befana vien di notte [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest