Entertainment Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

La battaglia di Hacksaw Ridge [Blu-ray]

La battaglia di Hacksaw Ridge [Blu-ray]

Con “La battaglia di Hacksaw Ridge” Mel Gibson torna alla regia per raccontare la storia del primo soldato dell’esercito americano obiettore di coscienza ed eroe di guerra.

“La battaglia di Hacksaw Ridge” racconta uno spaccato della vita di Desmond Doss (Andrew Garfield), classe 1919 nato e cresciuto in un’umile famiglia nello stato della Virginia, segnato in tenera età dal violento temperamento paterno (Hugo Weaving), mai ripresosi dai traumi subiti da soldato nel corso del primo conflitto mondiale, ma soprattutto in seguito a una violenta colluttazione che ebbe col fratello, ancora adolescenti.

Appartenente alla Chiesa cristiana avventista del settimo giorno si arruola volontario nell’esercito nell’aprile del 1942 per servire da paramedico, rifiutando di imbracciare qualsiasi tipo di arma per non tradire il proprio credo. Sbeffeggiato e vessato anche fisicamente da istruttori, superiori e compagni di plotone rischia la corte marziale e il carcere pur di mantenere fede ai principi religiosi ottenendo di completare l’addestramento senza ausilio di armi.

La battaglia di Hacksaw Ridge [Blu-ray]

Coinvolto nel teatro di operazioni del Pacifico, con determinazione e spirito di sacrificio riuscì a curare feriti e salvare vite, in particolare nel corso dei feroci combattimenti cui prese parte il suo reparto presso l’isola di Okinawa in cima alla scarpata Maeda, soprannominata ‘Hacksaw Ridge’. Quando la conquista apparve più lontana in seguito a un sanguinoso contrattacco giapponese e la repentina ritirata americana, Doss rimase sul campo di battaglia sfidando le pattuglie nemiche e prestando soccorso senza badare alla bandiera, contribuendo a salvare 75 vite perennemente disarmato.

Fu il primo obiettore di coscienza insignito della Medaglia d’Onore del Congresso, la più alta onorificenza attribuita a un militare dal governo americano, parte dei 431 che la ricevettero per atti di coraggio e sprezzo del pericolo, pugno d’eroi tra i milioni di soldati statunitensi che servirono il secondo conflitto mondiale.

A distanza di 10 anni dall’ultima regia col disturbante “Apocalypto” Mel Gibson è tornato a dirigere per onorare un soldato americano tanto eroico quanto modesto, racconto alquanto lineare e svolgimento tipico del cinema di genere eppur così emozionante, riflettori sulla figura di Demond Doss e le ragioni del suo inossidabile credo, racconto di un uomo comune e delle sue straordinarie gesta.

La battaglia di Hacksaw Ridge [Blu-ray]

Lontano da memorabili guizzi narrativi, ovviamente legato alla biografia dell’uomo, del fervente cristiano e del soldato obiettore di coscienza, Gibson da il meglio di se sul campo di battaglia, tra sangue, sudore e raccapriccianti orrori che non perde occasione di sbattere in faccia allo spettatore. Graficamente disturbante quanto alcune produzioni di eccellenza tra cui “Salvate il soldato Ryan” di Spielberg, il lavoro del regista e con lui quello dei due sceneggiatori Robert Schenkkan (serie bellica tv “The Pacific”) e Andrew Knight (“The Water Diviner”) potrà anche venire considerato retorico e di parte, ma non va dimenticato che è più d’ogni cosa racconto del vissuto di Desmond Doss, lettura basata sui suoi ricordi, memoria di colui che salvò vite umane in mezzo a un inferno di ferro e fuoco. Tanto dovrebbe bastare per non schierarsi necessariamente da una qualsiasi delle parti bensì apprezzare il contributo artistico nel far conoscere al mondo l’umile, fragile e risoluto uomo di fede quanto indomito eroe.

La battaglia di Hacksaw Ridge [Blu-ray]

40 milioni di dollari di budget per oltre 160 milioni d’incasso worldwide, candidato all’Oscar 2017 in varie categorie tra cui miglior regia, film dell’anno e miglior interprete protagonista ha giustamente vinto per il magnifico montaggio delle immagini, guadagnando una seconda statuetta quale miglior missaggio sonoro.

VIDEO

Girato interamente in digitale con l’ausilio di cineprese d’eccellenza Arri Alexa a risoluzione 3.4K, il digital intermediate 2K impiegato per le proiezioni giunge in Home Video in Italia unicamente su Blu-ray Full HD per un risultato tecnico che ha riservato numerose sorprese. Formato immagine 2.40:1, codifica AVC/MPEG-4 (1920 x 1080/23.97p). La qualità d’insieme è davvero notevole, raggiungendo vette d’eccellenza grazie al generoso flusso dati favorito dal disco doppio strato e dall’altrettanto eccellente lavoro di encoding.

La battaglia di Hacksaw Ridge [Blu-ray]
Precisione e risalto elementi in primo e secondo piano, ampiezza della gamma cromatica contenuta unicamente per le scelte attuate dal cinematographer Simon Duggan (“Die Hard – Vivere o morire”, “Io, robot”, “Warcraft l’inizio”), assenza di compressione visibile anche su schermi di grandi dimensioni finendo ben presto dimentichi di non avere di fronte un disco UHD. Anche nelle ‘rischiose’ dissolvenze, specie da un’inquadratura notturna verso una con maggiore luminosità, il grado di sfumature rimane ampio senza percepire solarizzazione o limiti della palette cromatica. Neri convincenti ed elevato senso di tridimensionalità. Ricordiamo che all’estero la battaglia di Hacksaw Ridge è disponibile anche in versione UHD, nella speranza di una futura edizione localizzata in italiano.

La battaglia di Hacksaw Ridge [Blu-ray]

AUDIO

Per una produzione vincitrice dell’Oscar per il miglior missaggio sonoro e candidata per il montaggio sempre in ambito audio occorreva disponibilità di tracce lossless proprio come in questo caso con due DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano/inglese di pregevole fattura (core DTS lossy 1509 kbps). Ampiezza dinamica, ricchezza nelle sfumature del parlato dal centrale (meglio per l’originale), elementi discreti, pressione sonora, passaggi panning, entrate irruenti del canale LFE contribuendo a magnificare ulteriormente le sequenze belliche. All’estero le codifiche hanno beneficiato di diversi encoding audio di prestigio tra cui la versione americana con offerta Dolby ATMOS / Dolby TrueHD 7.1 canali.

La battaglia di Hacksaw Ridge [Blu-ray]

EXTRA

Il materiale a supplemento disponibile è al momento il medesimo editato per l’edizione 2K statunitense di Hacksaw Ridge, con un esaustivo documentario di poco meno di 70 minuti, che ripercorre attraverso interventi di parte di cast e troupe i momenti salienti della produzione con immagini inedite della lavorazione seguendo il regista all’opera. Inoltre circa 4 minuti di scene omesse dal montaggio finale, clip promozionale e trailer italiano. Sottotitoli in italiano ovunque.

La battaglia di Hacksaw Ridge [Blu-ray]

TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, UHD player Samsung UBD-K8500 

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

La battaglia di Hacksaw Ridge [Blu-ray]
8.5 Recensione
Pro
Opera bellica con momenti travolgenti
Digital Intermediate ed encoding video
Audio lossless italiano eccellente
Contro
Sottotitoli solo in italiano
Riepilogo
Prodotto & distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 139’
Anno di produzione: 2016
Genere: Guerra/Biografico
Regia: Mel Gibson
Interpreti: Andrew Garfield, Vince Vaughn, Sam Worthington, Hugo Weaving
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 1080/24p MPEG-4 AVC
Audio: italiano e inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest