I giochi per PlayStation 5 Pro per i quali si può ottenere l’8K dall’uscita HDMI 2.1 della console sono per ora cinque e nessuno è renderizzato in 8K
Sappiamo bene come sia finita la promessa di Sony di rendere PlayStation 5 una console “8K Ready”, ma qualcosa potrebbe cambiare con PlayStation 5 Pro, che grazie alla maggior potenza in termini grafici promette un supporto più esteso per i 4320p nonostante i molti dubbi in tal senso espressi all’annuncio della console.
In effetti, i giochi per PS5 Pro per i quali si può ottenere l’8K dall’uscita HDMI 2.1 della console si contano letteralmente sulle dita di una mano, visto che per ora si tratta solo di The Callisto Protocol (8K 30fps), F1 24 (8K 60fps), Gran Turismo 7 (8K 60fps), No Man’s Sky (8K 30fps) e Redacted (8K 60fps).
Meglio di niente potrebbe dire qualcuno, ma il fatto è che nessuno di questi cinque giochi viene davvero renderizzato in 8K, visto che anche PlayStation 5 Pro non ha un hardware abbastanza potente per riuscire in questa “impresa”. Si tratta quindi di un 8K upscalato tramite la tecnologia proprietaria PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR), ovvero una delle principali novità della nuova console di Sony.
La risoluzione nativa che viene poi portata in 8K tramite upscaling basato sull’IA dipende da gioco a gioco e va dai quasi 4K di F1 24 ai 2700p (quindi più dei 2160p del 4K) di No Man’s Sky, mentre The Callisto Protocol è renderizzato con una risoluzione dinamica fino a 6K. Alcuni sostengono che l’uscita in 8K mostri comunque un miglioramento rispetto alle versioni non 8K di questi giochi, ma resta il fatto che solo con la prossima PlayStation 6 (2026-2027) potremmo vedere (il condizionale è d’obbligo) un vero rendering in 8K nativo per alcuni giochi.
Un upgrade hardware che, unito ai prezzi in calo dei TV 8K, potrebbe in effetti portare a una diffusione un po’ più capillare dell’8K almeno in ambito gaming, che già oggi (ma solo su PC) rappresenta assieme a quello fotografico l’unico settore in cui l’8K può avere senso.
PlayStation 6, affidandosi magari al successore di HDMI 2.1 che verrà presentato tra pochi giorni al CES 2025, potrebbe inoltre risolvere il principale limite di PlayStation 5 Pro, ovvero il fatto che l’uscita HDMI 2.1 della console trasmette flussi video in 8K solo tramite la compressione DSC (Display Stream Compression), con la quale non tutti i TV 8K (tra cui, assurdamente, il Sony Z9J) sono compatibili.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.