Mobile Notizie

Kodak Ektra, scatti e parole in stile vintage

kodak ektra 7

Kodak Ektra è uno smartphone con buone caratteristiche tecniche ma che si fa notare per la spiccata vocazione fotografica in stile vintage.

Un terzo smartphone, due terzi macchina fotografica. È il Kodak Ektra, il primo smartphone proposto dallo storico marchio rivitalizzato da Bullitt Group, società inglese che acquistato la licenza del marchio l’istanza di fallimento del 2013. Che la componente imaging sia più spiccata rispetto a quella per la comunicazione è evidente già ad un primo esame estetico dell’Ektra.

Costruzione e design

Kodak Ektra, scatti e parole in stile vintageIl nuovo Ektra, soprattutto nella parte posteriore, si presenta come una macchina fotografica ultra compatta con chiara ispirazione al modello alla fotocamera Ektra dei primi anni 40 del secolo scorso, a partire proprio dallo chassis ricoperto in similpelle che appunto evoca i prodotti destinati ai fotografi di quegli anni.

Sempre nella parte  posteriore, spicca la fotocamera di grandi dimensioni che ci indica chiaramente che si tratta di uno “smartphone/fotocamera”, praticamente unico nel suo genere. Per scattare foto e riprendere video senza tremolii, Ektra offre un’impugnatura ergonomica che permette di tenerlo comodamente in mano.

Kodak Ektra, scatti e parole in stile vintage

Una fotocamera”vintage” di qualità

Kodak Ektra dispone di sensore Sony IMX 230 da 21 megapixel con autofocus PDAF, F/2.0 stabilizzazione ottica dell’immagine a sei assi e possibilità di scattare immagini in HDR al fine di fornire fotografie di alta qualità. Lo smartphone supporta anche la registrazione video 4K e dispone anche di un pulsante dedicato per gli scatti e di una piccola manopola di controllo che consente di passare tra più modalità di scatto tra cui Smart, Auto, Macro, Video, HDR, manuale e così via, proprio come una fotocamera digitale.

Kodak Ektra, scatti e parole in stile vintage

SmartphoneEktra ben corazzato

Kodak Ektra è comunque anche uno smartphone basato su Android 6.0 Marshmallow che viene gestito dal processore decacore MediaTek Helio X-20 che mette a disposizione, come è chiaro, dieci processori così suddivisi: quattro Core Cortex A53 da 1.4 GHz,  quattro Core Cortex A53 da 2.0 GHz e due Core Cortex A72 da 2.5 GHz.

La dotazione di RAM è di 3 GB, mentre lo spazio dove archiviare foto, app, video e musica arriva a 32 GB, espandibile tramite slot per schede microSD fino a 128 GB. Il display Full HD da 5 ” è in grado di affrontare diverse applicazioni Android, quali giochi e contenuti multimediali, grazie anche alla GPU Mali-T880 MP4. Inoltre, non è da dimenticare la fotocamera frontale da 13 MP progettata per selfie e foto di gruppo. Nessuna indicazione del produttore circa l’autonomia della batteria da 3000 mAh.

Kodak Ektra, scatti e parole in stile vintage

Kodak EKTRA sarà disponibile a dicembre con un prezzo di 499 euro. A parte, per chi lo desidera, si potrà acquistare la custodia in stile vintage che ricorda quelle utilizzate dalle fotocamere dei primi anni 40.

Non è chiaro se Ektra sarà venduto direttamente anche in Italia. Un problema facilmente aggirabile, visto che gli store online di mezza Europa sopperiscono spesso all’assenza sul nostro mercato di distributori locali.

 

 

Kodak Ektra, scatti e parole in stile vintage

Author: Danilo Loda


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest