Il Klipsch ProMedia Heritage 2.1 è un sistema audio pensato per postazioni desktop e per chi deve sonorizzare ambienti di dimensioni contenute
Presi come siamo a parlare di soundbar, speaker wireless e diffusori tradizionali, non ci siamo soffermati spesso sui sistemi a 2.1 canali perfetti per il collegamento a un TV o a un PC. Lo facciamo volentieri oggi in occasione della disponibilità in Italia del Klipsch ProMedia Heritage 2.1, sistema audio pensato proprio per postazioni desktop (che ultimamente hanno potuto contare anche sui più costosi Q Acoustics M20 HD) e per chi deve sonorizzare ambienti di dimensioni contenute.
Il nome Heresy non suonerà nuovo a molti appassionati, visto che si tratta di una delle gamme di diffusori più iconiche di Klipsch, di cui questo piccolo sistema riprende alcuni dettagli estetici che lo rendono decisamente raffinato ed elegante. Il ProMedia Heritage 2.1 è un sistema amplificato che si compone di due diffusori a due vie e di un subwoofer (quest’ultimo è installabile a pavimento o direttamente sulla scrivania).
I due diffusori, realizzati in MDF così come il subwoofer, integrano un tweeter Tractrix Horn da 25,4 millimetri e un woofer a lunga escursione da 76,2 millimetri, mentre il subwoofer si affida a un driver da 203,2 millimetri e a un accordo reflex posteriore. Tra l’altro la sezione di amplificazione è contenuta proprio nel subwoofer, al quale vanno quindi collegati i due satelliti tramite cavo (non è un sistema wireless).
Più precisamente Klipsch ha optato per una potenza totale di 170W, divisi tra 70W dei due diffusori (35 Wx2) e 100 W del subwoofer. Le specifiche tecniche riportano anche una risposta in frequenza compresa tra 29 Hz e 20 kHz e una pressione sonora massima di 110 dB. Molto minimali le connessioni, visto che troviamo solo Bluetooth, un ingresso RCA e una porta USB che riproduce però solo file MP3.
Su quest’ultimo versante il sistema di Q Acoustics è decisamente più avanzato (e potente) tra Bluetooth aptX HD e compatibilità con i formati audio in alta risoluzione, ma manca del subwoofer, fattore che potrebbe spingere verso il sistema Klipsch nel caso si voglia una spinta maggiore sui bassi o si cerchi un sistema compatto da collegare al TV e avere a disposizione più “botta” quando si guardano i film.
Per di più il ProMedia Heritage 2.1 costa 359 euro contro i 499 euro del sistema Q Acoustics e anche questa non è una differenza da poco.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.