Technics C50 AF DIGITALE
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Ken il guerriero – La leggenda di Julia [BD]

Ken il guerriero – La leggenda di Julia [BD]

Passati di mano i diritti di distribuzione da CG Entertainment a Koch Media La leggenda di Julia è tra le prime riedizioni per gli OAV di Ken il guerriero

Ken il guerriero – La leggenda di Julia colloca gli eventi prima dell’olocausto nucleare che fa precipitare il pianeta in una nuova era di barbarie.

In tanti  incapaci di difendersi dagli altrui soprusi in anni bui in cui vige la legge del più forte, ma i deboli e superstiti nutrono in cuor loro la speranza che un salvatore giunga in loro aiuto, portando maggiore equilibrio tra il bene e il male.

Ken il guerriero – La leggenda di Julia [BD]

Sopravvissuta a una catastrofe aerea quando ancora bambina, Julia cresce presso il monastero dove si allenano gli altri figli di Ryouken: Raoul, Jagger, Toki e il più piccolo Kenshiro, l’unico che dimostra compassione nei confronti del cagnolino della giovane. Quando giunge il momento di stabilire il successore in linea diretta tra padre e figlio dell’Hokuto Shinken sarà Kenshiro il designato, a sua volta scelto da Julia per camminare al suo fianco.

L’Hokuto Shinken è un micidiale ‘kempo’, arte marziale che consente di concentrare energia nei colpi infliggendo devastazioni nell’avversario e nel suo sistema circolatorio, facendo esplodere il corpo dall’interno. Quando l’arma altamente distruttiva passa a Kenshiro provocherà in primis l’ira del fratello Jagger, che giura vendetta. Per il portatore del kempo assoluto sarà l’inizio di un nuovo percorso lastricato di sangue e combattimenti mentre le condizioni di salute di Julia inspiegabilmente si aggravano.

Ken il guerriero – La leggenda di Julia [BD]

Nato dalla matita di Tetsuo Hara e dalla fantasia di Yoshiyuki Okamura, in arte Buronson, la saga di Ken il guerriero (noto anche come Fist Of The North Star) vede i natali sotto forma di manga in Giappone nel lontano 1983 riscuotendo un successo strepitoso. In Italia il franchise miete proseliti soprattutto grazie alla serie anime televisiva. I motivi principali del subitaneo successo di questo tra i cult fondamentali, almeno per le generazioni di adolescenti anni ’80, è principalmente la smodata violenza di fondo e l’ambientazione post nucleare che all’epoca era capace di fare presa sull’immaginario collettivo.

Sopra a tutto il forte appeal da parte di Buronson che inserisce all’interno di avventure legate all’onore e all’iperviolenza il suo main character: Hokuto no Ken ovvero Kenshiro della Divina Scuola di Hokuto. Dopo l’olocausto i combattimenti tornano principalmente all’arma bianca. Nel corso del tempo sono in tanti a imparare oscure tecniche per contrastare e sopraffare l’avversario.

Ken il guerriero – La leggenda di Julia [BD]

Ken ha dalla sua il kempo e la nozione di mortali colpi segreti, capaci di fare letteralmente poltiglia dei nemici con la semplice pressione delle dita su punti ben precisi del corpo, noti come gli tsubo. Storie drammatiche pervase da tradimenti e tragici amori, lotte all’ultimo sangue in nome di ideali che si pensavano perduti ma anche presenze demoniache e mortali guerrieri come i Nanto, la cui rapidità equivale a una lama affilata al punto da tagliare a pezzi il nemico solo passandoci accanto.

Venerata da molti, pesantemente criticata per il robusto gran guignol di cui è pervasa da sempre, per i lavori precedenti vennero apportati grossi tagli censori, l’anime è indubbiamente indicato per una platea adulta. Anche questo La leggenda di Julia non è da meno, OAV che risale al 2007 per la regia di Hidehito Ueda (special TV Lupin III – Tutti i tesori del mondo).

Ken il guerriero – La leggenda di Julia [BD]

VIDEO

Non essendo andato in sala in Giappone i circa 64 minuti di quest’opera sono qui offerti in formato 1920 x 1080i (29.97fps), codifica AVC/MPEG-4. Aspect ratio 1.78:1 su BD-25. L’opera era già stata editata in precedenza, sempre su BD-25, da CG Entertainment e pressoché simile resa d’immagine.

La nuova versione si avvantaggia di un lieve maggiore risalto per contrasto e luminosità anche se per immagini interlacciate (non progressive come segnalato retro cover). Al netto dello spazio colore SDR una notevole palette cromatica, neri convincenti e dettaglio elementi anche in secondo piano. In qualche raro passaggio ci si potrebbe accorgere di lievi flessioni in secondo piano con inferiori sfumature colore.

Ken il guerriero – La leggenda di Julia [BD]

AUDIO

Rispetto alla pubblicazione CG Entertainment sono qui presenti 2 sole tracce DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e giapponese ma entrambe 24 bit. Un ascolto di ottimo livello con interessante presenza e sostanza per i canali posteriori. Dinamica e pressione sonora non mancano, facendosi sentire nei numerosi combattimenti.

Ottimi i dialoghi, più contrastati e con maggiore sostanza rispetto all’edizione CG, che offriva tracce lossless 16 bit e in più 3 tracce Dolby Digital 2.0/5.1 italiano e 5.1 giapponese. Il consiglio è quello di sfruttare al massimo le potenzialità dell’encoding 24 bit offerto da Koch Media per garantirsi uno spettacolo decisamente più ricco e sonico attraverso l’impianto Home Theater.

Ken il guerriero – La leggenda di Julia [BD]

EXTRA

Videoclip musicale ispirato all’opera (4′), intervista a Yuriko Ishida, la doppiatrice giapponese che ha dato la voce a Julia con approfondimenti sul personaggio e gli elementi di caratterizzazione dello stesso (25′), titoli di coda originali. Identica l’offerta rispetto al disco CG Entertainment. In esclusiva colorato libretto con focus sui personaggi e bozzetti.

TESTATO CON: Tv Sony ZF9 65″ Full Array LED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray 2K disponibile su dvd-store.it

Ken il guerriero – La leggenda di Julia [BD]
8 Recensione
Pro
OAV per fedelissimi di Ken il guerriero
DTS-HD MA 5.1 24 bit italiano e giapponese
Ricco libretto con bozzetti e info personaggi
Contro
Qualche limitazione per il video
Segnale 1080 interlacciato
Extra identici al passato
Riepilogo
Prodotto da: Yamato Video
Distribuito da: Koch Media
Durata: 94'
Anno di produzione: 2007
Genere: OAV
Regia: Hidehito Ueda
------
Supporto: BD 25
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080i MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, giapponese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Ken il guerriero – La leggenda di Julia [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest