JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Karate Kid – Per vincere domani [UHD]

Karate Kid - Per vincere domani [UHD]

Il 35mo anniversario di Karate Kid è salutato dal nuovo scan 4K HDR e il solito collo di bottiglia dell’audio. UHD Sony Pictures HE

In Karate Kid sono tempi duri per l’adolescente Daniel LaRusso (Ralph Macchio), appena trasferitosi dal New Jersey in California con la madre, che ha cambiato lavoro.

Anche se non conosce nessuno si fa subito un buon amico nel residence in cui vive ma durante una festa in spiaggia commette l’errore di avvicinare Ali (Elisabeth Shue). Avvenente e facoltosa è la ex-ragazza di Johnny (William Zabka), altrettanto ricco ma pericoloso leader di un gruppo di teste calde che sfruttano il karate per bullizzare il prossimo. Anche Daniel è appassionato di arti marziali ma ha ancora molto da imparare e in contrasto con Johnny finisce per mordere la polvere.

Karate Kid - Per vincere domani [UHD]

Nell’aggiusta-tutto giapponese Miyagi (Pat Morita) troverà non solo un mentore ma un superbo maestro che attraverso una ferrea disciplina di corpo e mente lo indottrinerà a dovere. Rafforzato nello spirito e col desiderio di prendersi la rivincita dopo tante angherie Daniel affronterà Johnny e la sua banda in un prestigioso torneo di karate.

Non mancherà il gioco sporco e sleale degli avversari della scuola del Cobra Kai, spinti dal loro insegnante ad abbattere chiunque si frapponga come ostacolo alla vittoria per il primo posto. Sfiancato da combattimenti sempre più violenti per Daniel il momento della verità giunge nella finale, quando si scontrerà proprio con Johnny.

Karate Kid - Per vincere domani [UHD]

Dallo stesso regista del primo Rocky, John G. Avildsen, uno dei film culto delle generazioni di adolescenti anni ’80 che contribuì a lanciare definitivamente nello stardome di Hollywood un giovane Ralp Macchio. All’epoca l’attore ancora in erba usciva da un ruolo minore quanto significativo nel magnifico I ragazzi della 56ma strada di Francis Ford Coppola.

Accompagnato dallo strepitoso brano “The Moment Of Truth” dei Survivor, che solo due anni prima avevano infilato il successo “Eye Of The Tiger” guarda caso per Rocky III. Efficace ed entusiasmante Karate Kid è certo un’opera figlia del suo tempo, ben ritmato e convincente tra protagonisti e antagonisti, script che consentì ad Avildsen di mettere nuovamente in gioco tutto il proprio estro e un’ispirazione che non fu più capace di ritrovare nei successivi lavori, Rocky V compreso.

Karate Kid - Per vincere domani [UHD]

Oltre a Elisabeth Shue nel cast ricordiamo anche il personaggio di Dutch, parte del team Cobra Kai, interpretato da Chad McQueen, figlio del leggendario Steve. Con ben tre sequel nel 2010 Karate Kid fu rilanciato con il reboot in cui l’insegnante-mentore fu interpretato dal maestro di arti marziali e leggendario cascatore Jackie Chan, mentre il ruolo che fu di Macchio passò al giovane Jaden Smith, figlio di Will Smith.

VIDEO

Dal 1984 al 2019 grazie al nuovo scan 4K per l’edizione del 35mo anniversario il viaggio sembra davvero breve. Un’operazione nostalgia tecnicamente superba restituendo tutta la grana e la pasta originale della pellicola di cui non è dato sapere la sensibilità in ASA. Aspect ratio originale 1.85:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-100.

Karate Kid - Per vincere domani [UHD]

La bellezza colorimetrica riproponendo con maggiore fedeltà il lavoro del cinematographer James Crabe (Rocky) ritorna grazie all’HDR-10 wide color gamut con un’ulteriore estensione e precisione per i punti luce e la saturazione. Nel complesso un significativo miglioramento che giustifica pienamente il riacquisto.

AUDIO

Il punto debole per le tante (troppe) tracce audio italiano incluso è il downgrade che passa dal (modesto) DTS-HD Master Audio a un più semplice e inefficace Dolby Digital 5.1 canali (640 kbps). In questo caso va a perdersi quasi del tutto la forza delle composizioni del grande Bill Conti (Rocky), una presenza scenica che non riesce a rendere l’epicità dell’intero torneo finale così come gli accompagnamenti musicali che diventano vuoto a perdere.

Karate Kid - Per vincere domani [UHD]

L’unico concreto salto di qualità è con l’inglese in Dolby ATMOS, che regala un’ulteriore apertura sonica, ricchezza di sfumature e finalmente maggiore apporto dei bassi, riportando la memoria alla visione in sala. Avremmo certamente preferito che al posto di una seconda traccia DTS lossless inglese si fosse riservato maggiore spazio ad altri Paesi.

EXTRA

Sul disco UHD oltre al trailer (1080p) la reunion (2160p/SDR) con Ralph Macchio, Billy Zabka e Martin Kove della durata di circa 10′ con ricordi dal set. Sottotitoli in italiano.

Karate Kid - Per vincere domani [UHD]

Sul BD-50 col film in FHD si ritrovano i precedenti supplementi: commento del regista assieme a sceneggiatore e attori, visione picture-in-picture con approfondimenti in compagnia di Ralph Macchio e della sua nemesi nel film, William Zabka, documentario in due parti da 20′ minuti l’una con ricordi della lavorazione, le arti marziali, la musica del film, l’arte del Bonsai. Trailer. Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Tv LG NanoCell 55SM90 55″UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray UHD disponibile su DVDStore.it

Karate Kid - Per vincere domani [UHD]
8 Recensione
Pro
Un classico pop movie anni '80
Nuovo scan 4K e HDR-10
Dolby ATMOS e DTS-HD MA inglese
Extra già visti ma di qualità
Contro
Debole Dolby Digital italiano
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Sony Pictures HE
Durata: 127'
Anno di produzione: 1984
Genere: Action
Regia: John G. Avildsen
Interpreti: Ralph Macchio, Pat Morita, Elisabeth Shue, Martin Kove, Randee Heller, William Zabka, Ron Thomas, Rob Garrison, Chad McQueen, Tony O'Dell, Israel Juarbe, William Bassett, Larry B. Scott, Juli Fields, Dana Andersen
------
Supporto: BD 100 + BD 50
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Inglese Dolby ATMOS; Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, ceco, francese, tedesco, ungherese, giapponese, polacco, portoghese, spagnolo, catalano Dolby Digital 5.1; Industano, coreano Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Inglese, arabo, cinese, cinese semplificato, croato, ceco, danese, olandese, finlandese, francese, tedesco, greco, industano, ungherese, italiano, giapponese, coreano, giapponese, polacco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Karate Kid - Per vincere domani [UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest