JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Home cinema Notizie

JVC LX-NZ3: proiettore laser 4K con regolazione automatica dell’HDR

JVC LX-NZ3

Il nuovo proiettore JVC LX-NZ3 sarà dotato della sorgente laser BLU-Escent e raggiungerà i 3000 lumen di luminosità massima.

Durante l’IFA di Berlino, che inizierà il 6 settembre, JVC presenterà il nuovo LX-NZ3, un proiettore con risoluzione 4K (non nativa) dotato di una sorgente laser denominata BLU-Escent e di un’autonomia dichiarata pari a 20.000 ore. Di fatto questo nuovo modello sarà un aggiornamento diretto del proiettore 4K entry level di JVC LX-UH1, che non era però dotato di tecnologia laser.

JVC LX-NZ3: proiettore laser 4K con regolazione automatica dell’HDR

Anche questo nuovo modello si basa sul chip DLP con matrice DMD da 0,47”, caratterizzato da un numero di micro-specchi che rispecchia la risoluzione Full HD. Il 4K non è dunque nativo, ma viene raggiunto grazie alla tecnologia Expanded Pixel Resolution (XPR), che permette di visualizzare 4 pixel per ogni micro-specchio presente sul chip. La fonte BLU-Escent è la stessa che troviamo sul top di gamma DLA-Z. È formata da un diodo laser di colore blu che promette una luminosità massima di 3000 lumen, abbastanza elevata dunque sia per poter utilizzare il proiettore in presenza di luce naturale, sia per poter godere di buoni contenuti HDR. Grazie all’adozione della tecnologia laser sarà inoltre possibile controllare dinamicamente il flusso luminoso, che potrà essere adattato alle scene visualizzate su schermo.

Gli standard HDR supportati saranno HDR10 e HLG (Hybrid Log Gamma) ed entrambi saranno compatibili con la funzione Auto Tone Mapping, che permette al proiettore di regolare automaticamente le impostazioni di luminosità in base ai metadati contenuti nelle immagini che verranno visualizzate su schermo. Il sistema ottico dovrebbe essere lo stesso già visto sul modello precedente (LX-UH1), dunque con zoom 1,6x. Lo shifting sarà di ±60% in verticale e ±23% in orizzontale. Per ottenere un’immagine della grandezza di 100 pollici, dovremo quindi posizionare il proiettore ad una distanza dal muro compresa fra i 3 e i 4,8 metri.

JVC LX-NZ3: proiettore laser 4K con regolazione automatica dell’HDR

LX-NZ3 sarà disponibile nelle classiche colorazioni bianca e nera a partire da fine novembre. Il prezzo non è ancora stato comunicato ufficialmente, ma è probabile che non si discosterà molto dai 3000 euro della versione precedente. Non ci resta dunque che attendere qualche giorno per la presentazione ufficiale per ricevere ulteriori informazioni, soprattutto per quanto riguarda il prezzo.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest