Featured home Notizie Speciale IFA Berlin 2017

JVC: 20 anni di proiettori D-ILA e non sentirli

JVC Anniversario

Per celebrare il ventennale dall’introduzione della tecnologia D-ILA, JVC lancia sul mercato tre nuovi videoproiettori: il DLA-X9900, il DLA-X7900 e il DLA-X5900.

Cosa significa D-ILA? E’ semplicemente l’acronimo per “Direct Drive Image Light Amplifier” ed individua l’omonima tecnologia proprietaria di JVC per la visualizzazione delle immagini su grandi schermi. Più tecnicamente si tratta di una via di mezzo tra la tecnologia LCD e i classici DLP, essendo stata adottata da JVC sin dal 1997.

Cadendo quest’anno il ventesimo anniversario dalla sua introduzione commerciale, JVC ha colto l’occasione, in concomitanza con IFA 2017per lanciare tre nuovi modelli di videoproiettore, in risoluzione 4K Ultra HD e dotati di supporto HDR, con funzionalità avanzate. Tutte e tre le macchine, infatti, fanno uso del un nuovo e migliorato sistema “E-shift 5“, che permette la riproduzione di immagini 4K native tramite  l’offset diagonale di mezzo pixel di una matrice Full HD a 120Hz, riuscendo così ad arrivare alla risoluzione reale di 3820×2160.

JVC: 20 anni di proiettori D-ILA e non sentirli

Il DLA-X9900 e l’X7900 sono certificati THX 3D, mentre l’X9900 dichiara 2100 lumen di luminosità ed un rapporto di contrasto che arriva a 160,000:1. Inoltre il processamento Multiple Pixel Control di JVC è stato ulteriormente perfezionato e, in combinazione con l’E-shift 5, punta a restituire immagini 4K e HDR 10 con una qualità senza precedenti. Tutti e tre i videoproiettori supportano inoltre lo standard HDCP2.2 per i relativi ingressi HDMI, i quali sono parimenti compatibili con risoluzioni 4K fino a 60fps, anche in modalità 4:4:4. Il modello X9900 sarà disponibile esclusivamente in finitura nera, mentre per l’X7900 e l’X5900 sarà possibile scegliere tra il nero e il bianco. La disponibilità per tutti e tre è data da Ottobre.

JVC: 20 anni di proiettori D-ILA e non sentirli

Ma non finisce qui. Per celebrare degnamente il ventennale JVC rilascerà anche un modello in “limited release”, il DLA-20LTD, dotato di un’inedita livrea rossa. Come mai questa scelta cromatica? Perchè il rosso è il colore ufficiale di JVC Corporation ed esprime al contempo la passione e l’entusiasmo che da sempre caratterizzano lo sviluppo delle macchine D-ILA.

I dettagli riportati per il modello 20LTD sono molto vaghi, si sa solo che dovrebbe raggiungere un contrasto nativo di 200,000:1 e che visualizzerà un logo celebrativo all’accensione. Vi aggiorneremo comunque quando sia le caratteristiche complete che il prezzo verranno stati resi noti.

JVC: 20 anni di proiettori D-ILA e non sentirli

Author: Federico Brighi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest