Technics C50 AF DIGITALE
Featured home Notizie TV

JOLED: spunta un TV OLED 4K da 55’’ con display stampato

JOLED: spunta un TV OLED 4K da 55’’ con display stampato
Samsung RU8000

All’evento Fintech Japan 2018 il consorzio JOLED ha mostrato diversi display OLED stampati, tra cui un esemplare da 55’’ con risoluzione 4K.

JOLED è un consorzio fondato alla fine del 2014 e dietro a esso ci sono colossi come Sony e Panasonic, oltre a Japan Display Inc. L’azienda ha come scopo la produzione di display OLED tramite stampa ink-jet e questa cooperazione di lunga data sembra finalmente dare i suoi frutti, grazie ad alcuni prodotti mostrati alcuni giorni fa (e per la prima volta dal 2014) all’evento Fintech Japan 2018.

Il pezzo forte è stato sicuramente il display OLED da 55 pollici stampato con una risoluzione di 3.840 x 2.160 (4K), con una frequenza di aggiornamento di 120Hz, una densità di pixel di 80ppi e una copertura di oltre il 100% dello spazio colore DCI-P3. I pixel OLED vengono stampati direttamente sul materiale conduttore TAOS (Transparent Amorphous Oxide Semiconductor) e anche se il prototipo mostrato sembra essere pressoché definitivo, non vedremo questo display nei nostri salotti per ancora un po’ di tempo.

JOLED: spunta un TV OLED 4K da 55’’ con display stampato

JOLED infatti, come già annunciato a ottobre al sito oled-info.com, non vuole entrare subito nel mercato dei display OLED di grandi dimensioni, ovvero quello dei televisori. La presentazione di questo prototipo da 55’’ fa però capire come la compagnia stia comunque pensando a soluzioni di una certa dimensione e quindi la possibilità che i display OLED stampati possano essere utilizzati per la produzione di TV su larga scala è tutt’altro che remota.

Inizialmente JOLED dovrà comunque pensare a generare profitto e il mercato dei display di piccole e medie dimensioni promette un potenziale di vendita molto più elevato sul breve termine rispetto a quello dei TV. Al Fintech Japan 2018 i pannelli stampati più piccoli da 12.3’’ (1.920 x 720 pixel) e 12.2’’ (1.920 x 1.280) sono stati presentati anche in veste di cruscotti digitali da inserire nelle auto. I display da 21,6 pollici (1920×1080 pixel) potrebbero invece essere ideali come monitor gaming (sebbene di piccole dimensioni), poiché i pannelli OLED hanno tempi di risposta estremamente brevi.

JOLED: spunta un TV OLED 4K da 55’’ con display stampato

I display OLED stampati possono essere inoltre utilizzati in modo flessibile come gli OLED prodotti con la tecnologia tradizionale. Display pubblicitari curvi, piccoli display da 27 pollici con risoluzione 4K (164 ppi) o display completamente avvolti attorno a una colonna non rappresentano un problema per gli OLED stampati. Le possibilità di applicazione sono insomma molto ampie grazie a questo processo produttivo e ci riferiamo anche al settore degli smartphone, sebbene non si sia visto ancora un display JOLED integrato in un device mobile.

JOLED: spunta un TV OLED 4K da 55’’ con display stampato

Resta il fatto che al momento il volume di produzione di display targati JOLED è ancora piuttosto basso. Tuttavia, i primi display sono in produzione dalla fine del 2017 e un’espansione verso linee produttive più grandi è già in atto, come quella che passerà dall’attuale linea 4.5G a una linea di 5.5G entro il 2020.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest