Technics C50 AF DIGITALE
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

John Carpenter’s Vampires [BD]

John Carpenter's Vampires [BD]

Operazione crowdfunding di successo da parte di CG Entertainment alla volta dell’edizione 1080p dell’ultimo grande John Carpenter

In Vampires il gruppo armato di Jack Crow (James Woods) è incaricato dal Vaticano di inseguire e sterminare le fameliche creature della notte. Una guerra che Crow conduce quando ancora giovanissimo perse la famiglia proprio a causa di un vampiro, da allora votato alla causa della vendetta e annientamento dei vampiri.

John Carpenter's Vampires [BD]

Ci sono regole ferree che occorre seguire se si vuole una chance di vittoria, una di queste è ingaggiare lo scontro unicamente alla luce diurna, di fronte alla quale i vampiri periscono per violenta autocombustione. L’ennesimo sanguinoso confronto armato scatena le ire di un cosiddetto ‘maestro’, infernale creatura superiore che può infettare gli umani, più veloce e più forte il quale colpisce la cellula di Crow.

L’incursione porta alla scoperta che proprio quel maestro è il primo e più antico vampiro, Valek (Thomas Ian Griffith), intenzionato a recuperare una reliquia custodita in un luogo segreto per compiere un esorcismo al contrario. Il risultato gli consentirebbe di sopravvivere alla luce del giorno espandendo il contagio ma il cacciatore di vampiri è sulle sue tracce e non vede l’ora di annientarlo.

John Carpenter's Vampires [BD]

“Lei ha mai visto un vampiro? Per prima cosa non sono romantici, chiaro? Non assomigliano affatto a un branco di transessuali che se ne va in giro in abito da sera a tentare di rimorchiare tutti quelli che incontrano con un falso accento europeo”

Grazie all’operazione crowdfunding di CG Entertainment è stato colmato un ulteriore gap artistico-tecnologico-generazionale per il mercato italiano, dove l’opera di Carpenter era ancora solo disponibile su DVD, per giunta fuori catalogo. Questo Vampires è di fatto l’ultimo grande film del maestro californiano, realizzato dopo Fuga da Los Angeles e prima del disastroso Fantasmi da Marte.

John Carpenter's Vampires [BD]

Cast formidabile con un James Woods da antologia, ambientazione western (grande cruccio di Carpenter che non ha mai avuto occasione di girarne uno) e un racconto sui vampiri in perfetto stile carpenteriano: nei piani di ripresa, il ‘respiro’ delle inquadrature, i movimenti di macchina, uno stile narrativo unico con una certa dose d’ironia, elementi thrilling e il contributo di un eccellente cartello di doppiatori tra cui ricordiamo Francesco Pannofino / James Woods e Vittorio De Angelis / Daniel Baldwin.

In compagnia dell’amata cinepresa Panavision e il consueto formato wide 2.35:1 il regista ha lavorato sull’accattivante sceneggiatura di Don Jackoby (Evolution, Aracnophobia, Tuono Blu) in una rivisitazione di genere privato di bare, aglio, croci o pipistrelli, con elementi più contemporanei dove per contro tende a latitare la parte un po’ più scientifica: per esempio non avrebbe stonato la presenza di torce a ultravioletti per stanare i mostri nascosti nel buio.

John Carpenter's Vampires [BD]

Action e passaggi adrenalinici esaltanti anche grazie alla splendida colonna sonora interamente realizzata dallo stesso regista con stile e ritmi inconfondibili, da sempre parte della cifra autoriale. Una sceneggiatura imperfetta che culmina con l’esorcismo al contrario e che proprio in tale frangente tende a perdere di mordente ponendo ancor più in evidenza i limiti di una produzione con un budget non esattamente hollywoodiano.

Al fianco di Carpenter parte del suo affezionato team tra cui il montatore Ed Warschilka, assieme sin da Grosso guaio a Chinatown, il cinematographer Gary B. Kibbe che iniziò con Il signore del male mentre la produttrice del film è stata la stessa moglie del regista, Sandy King.

John Carpenter's Vampires [BD]

Davvero un bel regalo quello dagli appassionati per gli appassionati del film e di questo grande regista proprio nel ventennale della produzione, per non dimenticare che il cinema è anche grande artigianato e creatività, specie quando non ci sono ne’ tempo, ne’ soldi.

VIDEO

Girato interamente analogico su pellicola 35mm a una non meglio precisata sensibilità, aspect ratio 2.35:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4. Master HD di ottimo livello dove la grana di fondo è costante e lascia la sensazione di essere parte della cifra stilistica dell’opera. In alcuni passaggi potrebbero affiorare i limiti della cinematografia con limitazioni nel dettaglio e qualche eccesso di saturazione, come per esempio l’insegna dell’albergo (vedi immagine sopra).

John Carpenter's Vampires [BD]

Una visione che non teme schermi di grandi dimensioni, dove non si scorgono crash delle sfumature in secondo piano o flessioni evidenti nell’encoding, nemmeno nelle sequenze più buie. Anche i neri convincono benché non profondissimi. Nell’insieme una visione appagante e finalmente in un serio Full HD.

AUDIO

Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (24 bit). Le differenze tra le due sono spesso marcate a favore dell’originale, maggiormente aperta per il fronte anteriore, dinamica e spazialità nei passaggi musicali restituiscono una scena più entusiasmante. Anche il subwoofer risulta più profondo e non manca di porre l’accento nelle sequenze più efferate a partire dal prologo col combattimento nella casa isolata.

John Carpenter's Vampires [BD]

Per l’italiano sono dignitosi i dialoghi dal centrale desiderando spesso ulteriore presenza del fronte rear. Ci sono anche due tracce speculari Dolby Digital 5.1 troppo vetuste (448 kbps).

EXTRA

Tutti in SD (qui non si può certo recriminare visto l’anno di produzione) già visti e pubblicati in passato ma comunque interessanti: 9′ minuti di B-roll con immagini nel corso della lavorazione con audio in presa diretta, 6′ minuti di making of ma in realtà sorta di video promozionale dell’epoca, speciale con 13′ minuti di interventi da parte di cast e troupe e flash dietro le quinte. Trailer italiano e originale. Sottotitoli in italiano.

Note per i collezionisti: alcune steelbook distribuite presentavano lievi difetti, l’azienda ha prontamente sostituito il prodotto a chiunque ne abbia fatto richiesta. Pubblicato su Blu-ray anche negli Stati Uniti nella collana a tiratura limitata Twilight Time, master presumibilmente identico ma in aggiunta c’è il commento al film del regista, lo stesso incluso nelle vecchie pubblicazioni DVD e LaserDisc statunitensi.

TESTATO CON: TV Panasonic 4K TX-49FX780, UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Vampires [BD]
7.5 Recensione
Pro
Prima edizione HD italiana
Qualità video sopra la media
Limited steelbook numerata
Horror & Carpenter
Contro
DTS-HD MA 5.1 italiano migliorabile
Extra interessanti ma già visti
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: CG Entertainment
Durata: 107'
Anno di produzione: 1998
Genere: Horror
Regia: John Carpenter
Interpreti: James Woods, Daniel Baldwin, Sheryl Lee, Thomas Ian Griffith, Maximilian Schell
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1; italiano, inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano, italiano nu
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
John Carpenter's Vampires [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest