UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Jeeg Robot d’acciaio – Box 2 [BD]

Jeeg Robot d'acciaio – Box 2 [BD]

Da Yamato Video su distribuzione Koch Media il secondo box delle storiche avventure di Kotetsu Jeeg completa l’amata serie televisiva su Blu-ray e DVD

Proseguono le avventure di Jeeg Robot d’acciaio, con minacce alla Terra da parte dei mostri Aniba e alla vita stessa del pilota Hiroshi che controlla l’imponente arma da guerra.

In suo aiuto il caccia Big Shooter controllato da Miwa ma anche lo scalcagnato ammasso di metallo Mechadon con a bordo Don Myoseki, amico-avversario di Hiroshi, che vorrebbe essere della partita. La vita dell’eroico combattente è però costellata di difficoltà nella vita di tutti i giorni, che aumentano quando il lascito del padre scienziato non è più sufficiente a sostentare la famiglia.

Jeeg Robot d'acciaio – Box 2 [BD]

Le giornate però lasciano poco spazio per poter anche solo pensare di trovare un lavoro, costellate di pesanti allenamenti per forgiare fisico e carattere. Seguito dall’immagine residua del padre defunto dall’interno di un complesso sistema computerizzato, il giovane deve essere pronto a tutto pur di evitare che la regina Himika scopra il segreto della campana di bronzo che consente a Hiroshi di sopravvivere anche a un colpo diretto al cuore.

Il nemico tenterà ogni tipo di subdolo assalto pur di avere la meglio: attraverso la telepatia, confondendosi tra i terrestri e attuando piani per rapire lui o sostituirsi ai suoi fedeli compagni di battaglia come Miwa, attacchi di meteoriti, catturando l’energia di Jeeg per usarla contro di lui. Il confronto armato sarà sempre più serrato, un’escalation bellica che spingerà lo stesso imperatore del popolo radioattivo degli Aniba a confrontarsi con Jeeg all’ultimo sangue.

Jeeg Robot d'acciaio – Box 2 [BD]

Il secondo box di Jeeg Robot riparte dalla puntata nr. 25 fino alla nr. 46, anche se di fatto le avventure di Hiroshi e compagni si concludono alla nr. 45, mentre l’ultima ripercorre l’intera storia mettendo insieme alcuni dei momenti considerati più interessanti. Lo stesso Hiroshi Shiba e i componenti del mecha beneficiano di un upgrade dal momento in cui inizia la trasformazione. Il maestro Go Nagai seppe portare in scena villain di tutto rispetto, avventure adrenaliniche mettendoci una certa arte nella realizzazione dei disegni, oggi più che mai dal piacevole retrogusto vintage.

Una serie che seppe rubare la scena a produzioni di pari livello dello stesso creativo come quella del mecha Mazinga, merito della capacità di andare maggiormente in profondità in ambito psicologico, dove agli aspri terreni di scontro si aggiungono quelli del quotidiano, ostacoli a livello fisico ma anche dubbi e fragilità tipiche di un essere umano.

Jeeg Robot d'acciaio – Box 2 [BD]

Certo la distanza temporale che separa questa produzione targata 1975 per il Giappone mette in evidenza pregi e difetti della creatività di allora, senza nulla togliere allo sforzo totalmente analogico compiuto dai team di disegnatori volto a mettere assieme le puntate. Contributo che giunse anche dal notevole cartello di doppiatori dando maggiore corpo ai personaggi, percorrendo le consuete vie dell’adattamento e traduzione relativamente fedele all’originale. Cambiamenti anche per i nomi del cast e un risultato più facilmente fruibile dallo stuolo di giovanissimi che in Italia seguirono la serie a partire dal 1979.

Prima che la computer grafica sostituisse quasi del tutto l’altrettanto eroico lavoro analogico dei creativi, prima della successiva evoluzione artistica nel mondo degli anime il mecha Jeeg Robot D’acciaio resta ancora oggi un cult tanto amato ma anche riconosciuto vessillo della cultura pop di quel lontano decennio.

Jeeg Robot d'acciaio – Box 2 [BD]

Il cofanetto nr. 2 include i restanti 21 episodi splittati su 3 BD-50. Come per il primo box anche qui l’offerta include al termine di ogni puntata la preview della successiva, prima dei titoli di coda. Al netto della ripetitività la giusta scelta per una maggiore completezza.

VIDEO

Formato immagine originale 1.33:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4. Nessuna informazione attendibile sulle pellicole originali, al momento l’Italia è l’unica a beneficiare di edizione Blu-ray benché derivante da materiale upscalato. Partendo quindi da una base SD/SDR è stato comunque compiuto un notevole lavoro di restauro dei file ProRes (4:2:2 / 10 bit).

Jeeg Robot d'acciaio – Box 2 [BD]

Non è certo difficile ravvisare lievi movimenti scomposti dell’immagine, probabilmente innescati dall’impiego dei rodovetri, disegni poi colorati su fogli trasparenti in acetato di cellulosa che uniti formavano ciascun fotogramma dell’animazione. Il livello di saturazione del colore è ampio eccetto per i neri alti, a tratti scostante con non sostanziali variazioni più facilmente percepibili su schermi di grandi dimensioni. Minimi i difetti fisici riscontrabili per una visione che nel complesso resta sopra la media e superiore alla controparte SD.

AUDIO

Doppia traccia DTS-HD Master Audio 2.0 italiano e giapponese (24 bit), come per il box 1 tecnicamente più che dignitose offrendo un’accettabile base per cui ci sentiamo di consigliare l’ascolto attraverso l’impianto Home Theater. Le differenze sono marcate per la diversità dei dialoghi e relativo adattamento, grazie ai sottotitoli fedeli all’originale lo spettacolo è perfettamente godibile anche in giapponese.

Jeeg Robot d'acciaio – Box 2 [BD]

EXTRA

Come per il box 1: sigla italiana testa/coda e un coloratissimo libretto con guida agli episodi e bozzetti dei vari personaggi.

TESTATO CON: Tv Sony ZF9 65″ Full Array LED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Jeeg Robot d'acciaio – Box 2 [BD]
7,5 Recensione
Pro
Si conclude il classico di Go Nagai
Qualità delle immagini
DTS-HD MA 2.0 italiano e giapponese
Libretto da collezione
Contro
Qualche eccesso o limite nei colori
Rescaling da fonte SD
Riepilogo
Prodotto da: Yamato Video
Distribuito da: Koch Media
Durata: 525'
Anno di produzione: 1975
Genere: Serie TV animazione
Regia: Yoshio Nitta, Kazuja Miyazaki, Masayuki Akehi, Yugo Serikawa, Tomoharu Katsumata, Masamune Ochiai
------ Supporto: BD 50 x 3
Aspect Ratio: 1.33:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, giapponese DTS-HD Master Audio 2.0
Sottotitoli: italiano in sync coi dialoghi japan
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Jeeg Robot d'acciaio – Box 2 [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest