Audio portatile Featured home Notizie

JBL Reflect Eternal: su Indiegogo le cuffie a ricarica solare

JBL Reflect Eternal

A metà gennaio scadrà la campagna di crowdfunding su Indiegogo per le JBL Reflect Eternal, cuffie wireless che si ricaricano con la luce artificiale e naturale

Ogni volta che testiamo le cuffie wireless, la durata della batteria è di fondamentale importanza. JBL ritiene di aver trovato un modo per aiutare gli amanti dell’audio ad attuare abitudini più ecologiche offrendo allo stesso tempo un ascolto “praticamente illimitato” a livello di durata e, per realizzare il suo ambizioso progetto di cuffie ad energia solare, sta chiedendo il vostro contributo.

Come funzionano le cuffie wireless on-ear JBL Reflect Eternal? Tutto merito del Powerfoyle, un materiale di conversione della luce della società svedese Exeger. Questo materiale trae energia dalla luce indiretta, indoor e dal sole e quindi, a meno che non siate soliti ascoltare musica in cuffia nella più completa oscurità, le JBL Reflect Eternal saranno sempre cariche.

JBL afferma che 90 minuti utilizzo esterno sono sufficienti per 68 ore di ascolto se si inizia con una batteria completamente carica. Se poi usate queste cuffie due ore e mezza al giorno, dovrebbero assicurare un tempo di riproduzione praticamente illimitato. Quindi, anche in climi meno soleggiati, c’è la concreta possibilità possibilità che non arriverete mai a metterle in carica attaccandole a un alimentatore.

C’è comunque una porta di ricarica USB-C e, con una carica di 15 minuti, si ottengono due ore di riproduzione. Dopotutto l’eventualità che ascoltiate musica in cuffia mentre siete a letto poco prima di addormentarvi non è del tutto remota e, in casi come questi, una ricarica tradizionale può sempre far comodo.

JBL Reflect Eternal: su Indiegogo le cuffie a ricarica solare

Passando alle specifiche tecniche, le JBL Reflect Eternal integrano driver 40 mm, offrono chiamate in vivavoce e le tecnologie proprietarie Ambient Aware e TalkThru (già viste a bordo degli in-ear Reflect Flow), pairing Bluetooth multi-dispositivo, controllo dell’assistente vocale preferito, certificazione IPX4 contro schizzi d’acqua e polvere e colore rosso o verde.

La campagna di crowdfunding lanciata da JBL per queste cuffie JBL è attualmente in corso su Indiegogo e termina il 14 gennaio. L’offerta Early Bird (67 euro con uno sconto del 54%) è già esaurita, ma rimangono i perk da 89 e 116 euro, entrambi con spedizione gratuita. Le prime consegne avverranno il prossimo ottobre e sulla pagine del finanziamento è possibile comunicare con JBL per suggerire eventuali modifiche alle cuffie.

JBL Reflect Eternal: su Indiegogo le cuffie a ricarica solare

Anche considerando che sulla qualità audio non sappiamo nulla, la comodità di avere cuffie praticamente sempre cariche non è qualcosa da sottovalutare e lo stesso concept “green” delle JBL Reflect Eternal non passa inosservato. Il prezzo inoltre ci pare molto aggressivo e l’effetto “novità” potrebbe fare il resto. Insomma, non stupiamoci se queste cuffie avranno successo e spingeranno anche altri produttori a intraprendere la strada della carica “perpetua”.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest