JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Home cinema Notizie

JBL Link Bar: arriva (finalmente) la soundbar con Android TV

JBL Link Bar

Dopo due rinvii e a oltre un anno dall’annuncio, la soundbar JBL Link Bar con Android TV e Google Assistant è finalmente in dirittura d’arrivo.

Prima l’annuncio al Google I/O dello scorso anno, poi un altro annuncio al CES 2019 con la promessa di un’uscita in primavera. Niente da fare. La soundbar JBL Link Bar non voleva proprio saperne di uscire, ma finalmente raggiungerà a metà agosto gli scaffali americani e britannici e a breve arriverà anche in Italia al prezzo di 399 euro, con anche un subwoofer wireless opzionale venduto a 249 euro.

JBL Link Bar: arriva (finalmente) la soundbar con Android TV

La JBL Link Bar è la prima soundbar al mondo con al suo interno sia Android TV, sia Google Assistant (ma c’è anche Chromecast integrato) ed è quindi qualcosa di più di una classica soundbar. Oltre a rendere smart qualsiasi TV di vecchia generazione grazie alla presa Ethernet, al Wi-Fi ac e alle enormi potenzialità di Android TV (non sappiamo ancora in quale versione sarà proposto, ma immaginiamo sarà Oreo), questa soundbar promette soprattutto di controllare il funzionamento del proprio impianto audio-video tramite Google Assistant, che potrà ad esempio accendere il TV, cambiare il canale o l’ingresso HDMI, regolare il volume, cercare contenuti e trasmissioni televisive e gestire altri dispositivi smart rispondendo ai nostri comandi vocali.

JBL Link Bar: arriva (finalmente) la soundbar con Android TV

Con la JBL Link Bar si potrà inoltre utilizzare Google Assistant anche quando non si sta usando Android TV, ad esempio mentre si gioca con una console e si vuole chiedere un’informazione a Google anche senza dover passare per forza ad Android TV. La JBL Link Bar offre tre ingressi e un’uscita HDMI-ARC (una rarità per una soundbar in questa fascia di prezzo), una porta Ethernet, un ingresso audio da da 3,5 mm, uno ottico e una porta USB-C, oltre a due microfoni, ad alcuni pulsanti fisici e alla connettività Bluetooth in versione 4.2.

JBL Link Bar: arriva (finalmente) la soundbar con Android TV

La JBL Link Bar ha una potenza di 100W e una configurazione classica a 2 canali. Non supporta i più recenti formati audio come il Dolby Atmos o il DTS:X, ma non manca lo streaming audio in alta risoluzione fino a 24-bit/96kHz. Al suo interno troviamo infine due tweeter da 20mm e quattro driver full range più grandi, con una risposta in frequenza pari a 75Hz–20kHz. Nessuna notizia ancora invece (a parte il prezzo) sul subwoofer opzionale.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest