UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
AF Focus Featured home In evidenza Tendenze Video e dirette

JBL, Harman Kardon e l’audio connesso – Intervista

intervista JBL Harman audio connesso

Smart speaker, audio connesso e non solo: video intervista con Alberto Petroni, Product Marketing Manager di JVC KENWOOD, distributore di JBL e Harman Kardon per l’Italia.

Quest’anno JBL e Harman Kardon hanno dato un’importante “rinfrescata” al proprio catalogo con le linee di diffusori smart Link e Citation, due serie di prodotti con a bordo l’assistente vocale di Google che abbiamo analizzato negli scorsi mesi in dettaglio con diverse recensioni.

Centro della discussione con Alberto Petroni, Product Marketing Manager di JVC KENWOOD, proprio l’audio connesso e in particolare la conquista del mercato da parte degli smart speaker, che stanno facendo registrare numeri importanti e hanno fatto da breccia per la diffusione degli assistenti vocali.

Ecco alcune domande che abbiamo posto ad Alberto nella video-intervista…

  • Nel 2018 sono stati comprati online una media di 67 milioni di dispositivi con interazione vocale al minuto. Nei primi mesi del 2019 si era già saliti a 180 milioni di smart speaker venduti al minuto. Siamo in periodo di picco assoluto o gli smart speaker con assistente vocale possono crescere molto di più e “sono qui per restare”?
  • Come guadagnare quote di mercato con un player ingombranti come Amazon con i suoi Echo e Google Home?
  • Google Assistant, Alexa, Cortana: che strategia ha JBL nel presidiare il mercato con i 3 diversi assistenti vocali?
  • Anche per cuffie e auricolari la percentuale wireless ha surclassato quella dei dispositivi cablati? Come prevedete si evolva il trend?

JBL, Harman Kardon e l'audio connesso - Intervista

Ovviamente però si è discusso anche di argomenti legati più strettamente alla sfera sonora, dalla qualità audio al futuro del multicanale e dell’audio casalingo. Ecco di cosa abbiamo parlato con Alberto Petroni nella seconda parte della nostra chiacchierata:

  • La musica è sempre più fruita in mobilità e sempre più slegata dal concetto di “ascolto in salotto”… quanto vengono richieste e apprezzate dai consumatori le funzionalità multiroom? 
  • É finita l’era dell’Home Theater o c’è ancora spazio per l’ascolto multicanale in casa?
  • Semplicità e immediatezza: è questa la chiave per dare un futuro al settore audio nell’era connessa?

JBL, Harman Kardon e l'audio connesso - Intervista

 

Le nostre recensioni:

JBL, Harman Kardon e l'audio connesso - Intervista

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest