Audio portatile Notizie

Jabra dice addio ai true wireless Elite: il mercato è diventato troppo competitivo

Jabra abbandonerà il settore dei true wireless consumer (e quindi della gamma Elite) a partire da quest’anno

Quando ancora non era stato coniato il termine true wireless per indicare gli auricolari completamente privi di cavo (ormai quasi dieci anni fa), Jabra fu tra i primi produttori assieme ad Apple a portare sul mercato questa nuova tipologia di prodotti con il modello Elite presentato a IFA 2016, quasi in contemporanea con l’annuncio dei primi AirPods.

Da allora a oggi il brand danese, acquisito nel 2000 dal GN Group, ha proposto molti altri modelli della gamma Elite (quasi tutti di livello medio-alto), con gli ultimi in ordine di tempo (Elite Active 8 ed Elite 10) risalenti allo scorso anno. Abbiamo quindi accolto con una certa sorpresa l’annuncio di GN Group dei giorni scorsi, secondo cui Jabra abbandonerà il settore dei true wireless consumer (e quindi della gamma Elite) a partire da quest’anno.

true wireless jabra
Jabra Elite 10

La cosa stupisce ancora di più perché, a detta della stessa GN Group, la serie Elite è ancora redditizia, ma al tempo stesso l’investimento richiesto per l’innovazione e la crescita futura in questo mercato molto competitivo è ritenuto ingiustificato a lungo termine, dati i rischi associati“, si legge nel comunicato di GN Group.


Peter Karlstromer, CEO di GN Store Nord, ha aggiunto: “La decisione di chiudere gradualmente le linee di prodotti Elite fa parte del nostro impegno a concentrarci su mercati attraenti dove possiamo ottenere una crescita redditizia e forti ritorni. Oggi riteniamo di non poter generare un giusto ritorno sugli investimenti rispetto alle molte altre opportunità che abbiamo all’interno delle nostre attività di Hearing, Enterprise e Gaming”.

L’azienda inizierà a ridurre l’inventario dei prodotti interessati nel 2024 e ciò fa supporre che nelle prossime settimane e nei prossimi mesi potremmo vedere alcune offerte vantaggiose su modelli Elite come l’Elite 4 Active, l’Elite 3 ed Elite 10 (attualmente, gli auricolari Elite nel listino di Jabra sono 6 con prezzi da 69,99 a 279,99 euro). I possessori degli Elite meno recenti o attuali continueranno comunque a usufruire del supporto e dell’assistenza di Jabra, ma da quest’anno in poi non ci saranno appunto nuovi modelli Elite.

La decisione di GN Group non interesserà invece tutti gli altri prodotti audio di Jabra, tra cui le cuffie cablate e wireless Evolve e gli auricolari true wireless Evolve 2 Buds, che però Jabra considera come un prodotto non consumer ma “professionale”. Il brand danese ha inoltre specificato che i modelli Elite 8 Active ed Elite 10 Generation 2 appena annunciati (gli ultimi della gamma) saranno disponibili presso i rivenditori per tutto il 2024 e il 2025 fino a esaurimento scorte.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest