UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Audio portatile Featured home Prove Prove AF

Jabra 85h Elite – La recensione

Jabra 85h Elite – La recensione

Nel panorama della cuffie intelligenti con cancellazione attiva del rumore ci sono anche le Jabra 85h Elite, oggetto della nostra prova

Specializzato da sempre in audio, dal 2000 il brand è stato acquistato dalla danese GN Group e le 85h Elite sono il giusto prodotto per celebrare i 36 anni di attività di Jabra. Progetti legati a cuffie ed equipaggiamento audio che oltre ad alcuni a filo vanta un’ampia offerta a mercato per wireless e true wireless. Offerta che nell’ambito dell’audio portatile è declinata anche su prodotti sviluppati con tecnologia ANC (Active Noise Cancelling), ovvero con filtro attivo di cancellazione del rumore.

In tale ambito abbiamo avuto modo di sperimentare le funzionalità del modello 85h Elite che si rivolge in misura specifica a chi cerca un apparato dotato di padiglioni sovraurali, in grado cioè di circondare totalmente l’orecchio. Si tratta di cuffie di pregio a partire dalla qualità dei materiali, che restituiscono da subito senso di robustezza e durabilità nel tempo, mantenendo una piacevole sensazione una volta indossate.

Jabra 85h Elite – La recensione

Le 85h Elite sono cuffie di fascia alta e prezzo suggerito al pubblico di 299€, presenti all’interno di un mercato con agguerriti competitor che possiamo anche identificare nel medesimo range di prezzo: sfida che va a consumarsi con proposte come la Sony WH-1000XM3 o le Bowers & Wilkins PX. Le dimensioni sono relativamente importanti (195 x 82 x 225 mm / LxAxP) mentre il peso si attesta sui 296 grammi anche in virtù degli elementi metallici presenti, oltre al fatto che siamo in presenza di trasduttori da 40 mm.

I padiglioni sono pieghevoli riducendo il volume d’ingombro e migliorando il coefficiente di trasportabilità, possibilmente sfruttando la comoda borsa a corredo. Le 85h Elite sono dichiarate ‘resistenti all’acqua’ ma non dispongono di uno specifico coefficiente IP, estensione della garanzia a 2 anni per eventuali danni provocati da polvere o acqua.

Jabra 85h Elite – La recensione

All’interno della custodia trovano posto i seguenti accessori: cavo audio con jack 3,5 mm da entrambi i lati (circa 1 mt.), cavo USB/USB-C (30 cm.) e un adattatore con doppio jack 3,5 mm monofonico maschio e uscita jack 3,5 mm stereo femmina utile quando si è a bordo di un aereo col classico doppio ingresso dalle parti del poggia braccio.

Perché scegliere un sistema ANC? Muoversi all’interno di zone urbane implica inevitabilmente la (quasi) costante ingerenza di suoni fastidiosi, sollecitazioni acustiche che disturberebbero il piacere dell’ascolto. Nelle 85h Elite sono presenti otto microfoni (quattro quelli usati con ANC attivo) connessi a un sistema intelligente che elabora gli elementi sonori esterni generando un’onda negativa volta ad annullarne il potenziale disturbo. Maggiore la presenza di microfoni più preciso e selettivo l’intervento sulle ingerenze.

Jabra 85h Elite – La recensione

La rotazione dei padiglioni in posizione di ascolto attiva le 85h Elite, un led verde segnala l’operatività, qui triplice: ANC spento, ANC attivo con ascolto esterno, ANC con isolamento totale. Sul padiglione destro è invece collocato il solo pulsante di comunicazione con l’assistente vocale, che una volta premuto attiva quello presente sul device connesso via Bluetooth alle cuffie (Bluetooth 5.0 – Profili compatibili: HSP v1.2 , HFP v1.7, A2DP v1.3, AVRCP v1.6, PBAP v1.1, SPP v1.2).

La portata utile di ascolto dal punto di emissione del segnale è di circa 10 mt. Sempre sul padiglione destro sono presenti 3 pulsanti fisici celati sotto il tessuto: centrale per l’on/off dell’ascolto e accoppiamento unità, superiore e inferiore rispettivamente per aumento/diminuzione volume con tocco singolo, la pressione prolungata genera il comando traccia avanti/indietro.

Jabra 85h Elite – La recensione

La calzata è leggera ed è un vero piacere constatare che è possibile sfruttare al meglio l’apparato anche se si indossano occhiali, un sollievo specie per chi li porta per necessità. Una volta in funzione l’assistente vocale proprietario segnala lo status della batteria, che ricordiamo essere estremamente longeva garantendo 36 ore di ascolto filato con ANC attivo diventando addirittura 41 con tutte le funzioni off. Bastano 15″ minuti di ricarica per avere 5′ ore di autonomia mentre ne servono 2,5′ con un adattatore da 500 mA per andare a piena carica.

Quando giungono chiamate le 85h Elite vanno automaticamente in modalità ‘Hear Through’ consentendo di ascoltare i suoni esterni mantenendo ottima e costante la voce dell’interlocutore, tornando alla configurazione precedente a fine telefonata. Lo stesso dicasi una volta terminato l’ascolto del programma audio, restando aperte verso l’esterno; un sensore di prossimità le mette automaticamente in pausa quando non le si indossa più senza però spegnerle.

Jabra 85h Elite – La recensione

Il suono è corposo e gradevole, l’ANC compie un lavoro eccellente nell’azzeramento dei suoni circostanti ritrovandosi isolati e circondati (quasi) unicamente dal proprio programma. A volumi minimi l’ingerenza esterna permane anche se in misura molto bassa, è sufficiente aumentare anche di poco il livello di ascolto per stupirsi della resa sonora anche con musica classica. Bassi convincenti, ottima resa in gamma medio alta, con materiale di qualità anche il parlato di un semplice podcast dona rotondità e corpo alla voce.

Benché non sia affatto il caso di misurarsi con volumi al massimo anche in tali condizioni se la fonte è ad alta qualità lo sarà anche quanto profuso dai trasduttori, senza distorsioni. Da materiali a limitata dinamica ed elevata compressione come quanto presente per la maggior parte nelle library free tra cui per esempio YouTube va da se che l’abbonamento a servizi musicali di streaming on demand consenta di fare salti di qualità, che regalano non poche emozioni in termini di resa sonora tout-court.

Jabra 85h Elite – La recensione

Bello soprattutto non doversi preoccupare di dover ricaricare le 85h Elite dopo il classico ascolto andata/ritorno dal lavoro di un paio d’ore, ritrovandosi con una restante batteria per arrivare comodi al giro di boa del fine settimana senza preoccupazioni. A livello di completezza segnaliamo l’assenza di compatibilità per elementi AAC e aptX.

Grande nota di merito l’app “Sound+” proprietaria Jabra, che mette insieme tutte le caratteristiche delle 85h Elite in maniera dinamica. Perché le cuffie con riduzione del rumore sono una grande invenzione ma muoversi in città e per luoghi non propriamente sicuri per un pedone con l’ANC perennemente attivo potrebbe rivelarsi anche pericoloso.

Jabra 85h Elite – La recensione

La funzione ‘Smart Sound’ rileva in tempo reale i suoni in prossimità adattando la tipologia di isolamento parziale/totale: attivando l’ANC quando ci si trova su di un mezzo pubblico, lasciando le cuffie in ascolto se si è circondati da persone o a passeggio per strada aiutando a non perdere d’occhio del tutto l’ambiente circostante. Manualmente si possono attivare le modalità ‘Privato’, ‘Pubblico’ e ‘Pendolare’, personalizzabili in termini di equalizzazione e tipologia di isolamento. Inoltre attivando il ‘Soundscape‘ ci si ritrova circondati da suoni rilassanti come la pioggia o la risacca marina.

A conti fatti le Jabra 85h Elite sono cuffie di eccellente resa musicale indipendentemente dal tipo di programma ascoltato. Semplicità ed elementi intuitivi le rendono utilizzabili a pieno regime nel giro di pochi minuti. Sistema ANC di qualità a completamento di un’ingegnerizzazione di gran classe che le rende tra i prodotti a mercato più performanti a un prezzo di riguardo.

Jabra 85h Elite – Test
9 Recensione
Pro
Qualità dei materiali e adattabilità fisica
Qualità del suono e flessibilità EQ
Sistema ANC di cancellazione rumore
Longevità batteria 36 ore (ANC attivo)
Contro
Assenza compatibilità AAC e aptX
Riepilogo
Driver: 40 mm
Connettività: Bluetooth 5.0 e opzione cablata
Cancellazione del rumore:
Cancellazione attiva rumore:
Formati audio supportati: SBC, AAC
Impedenza: 16 ohm
Autonomia: circa 36 ore (con ANC attivo)
Peso: 296 grammi
Prezzo: 299 euro
Sito del produttore: https://www.jabra.com/bluetooth-headsets/jabra-elite-85h
Funzioni
Costruzione
Audio
Il giudizio di AF
Jabra 85h Elite – La recensione

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest