UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

It Follows [Blu-ray]

It Follows [Blu-ray]
It Follows di David Robert Mitchell

La collana Midnight Factory consacra il secondo lungometraggio di David Robert Mitchell con una Limited edition Blu-ray + Booklet.

It Follows segna la seconda regia di David Robert Mitchell, regista classe 1974 del Michigan, approdato sulla scena del cinema indipendente americano con il lungometraggio del 2010 The Mith of the American Sleepover.

Jay ha 19 anni. Dopo un rapporto sessuale avuto su un sedile posteriore di una macchina, è scossa da visioni strane e l’indecifrabile sensazione che qualcosa la stia inseguendo. E la vuole morta. Siamo in una zona suburbana alquanto anonima, nei pressi di un lago. La tipica ambientazione innocua già vista in Halloween e Scream. A ravvivare la vuota cittadina, spettro di una crisi economica dilagante, la maledizione incorsa a Jay, un malocchio che si trasmette sessualmente. Come una malattia.

It Follows non nasconde la sua natura da B- Horror movie. E’ la concretizzazione di un incubo del regista quando, da bambino, sognava di esser rincorso da una misteriosa entità. Si colgono le influenze di Donnie Darko, Final Destination e l’estetica di David Lynch. Tuttavia la pellicola non si cimenta nel pure esercizio stilistico. Attraverso i lunghi e angusti corridoi del campus It Follows acquisisce una dimensione soggettiva che unisce la sospensiva attesa per l’inconoscibile all’immaginazione dei totali larghi. La curiosità di scrutare oltre l’orizzonte. I parcheggi sono deserti, le strade vuote e le case disabitate. I più poetici hanno metaforizzato l’ambientazione come la povertà e il pessimista destino a cui è condannata la gioventù statunitense. Pallida, senza futuro e deprimente.

It Follows [Blu-ray]

VIDEO

Concepito in digitale grazie alle cineprese Arri Alexa Plus, il quadro video di It Follows è restituito in 1080p nell’aspect ratio 2.39:1.  Il formato longitudinale si presta ai numerosi panning urbani. Il fotogramma sfoggia una colorazione vibrante, con sagome ben delineate e tridimensionali. La texturizzazione è corposa, decisamente più fine rispetto al primo lungometraggio di Mitchell filmato con le videocamere Red One.

Gli indizi dei primi artefatti si ravvisano sulle mura delle villette a schiera. I dettagli sono pastosi e i movimenti di camera lungo l’orizzonte non minimizzano il difetto generando evidenti aliasing. I panning sono lenti ed estesi e non anche l’occhio meno allenato può riscontrare l’anomalia. La bassa gamma si attiene su un livelli accettabili, come di consueto (per una produzione digitale low budget) più generosa sul grigio che sul nero. Il rumore digitale è tenuto a bada e lo si nota solo in qualche sequenza casalinga.

It Follows [Blu-ray]
It Follows di David Robert Mitchell

AUDIO

Il supporto BD50 propone la lingua originale inglese e italiana nella codifica lossless DTS-HD Master Audio 5.1 alla profondità di 24 bit. I sottotitoli sono esclusivamente in italiano.

Il bitrate della traccia anglofona raggiunge i 2,4 Mbps, quella italiana è quasi il doppio e tocca la soglia dei 4 Mbps. Se si considera che il supporto è occupato per 33 Gb, è strano che in fase di authoring non si sia scelto di dotare entrambe le tracce degli stessi parametri.

It Follows [Blu-ray]
It Follows di David Robert Mitchell

It Follows non sfrutta appieno le potenzialità del pieno surround. I dialoghi superano di gran lunga le scene d’azione. Manca l’idea di fondo di vocalizzare gli inseguimenti con un’effettistica di tumulto, profonda e dirompente. Durante l’inseguimento sulla spiaggia – uno dei migliori momenti del film Ndr. – il suono è riprodotto bidimensionalmente. Un’occasione persa. I dialoghi si percepiscono cristallini e definiti. Un’adeguata strumentalizzazione dei canali surround avrebbe costituito quel quid in più tale da alzare il voto di almeno un decimale.

Da evidenziare la colonna sonora firmata da Rich Vreeland, ispirata alle opere di John Carpenter e prioritario sui parlati. Lo score dona alla pellicola un sottofondo anni ’80 di grande impatto, tumultuoso quando necessario, agiato durante le confidenze tra adolescenti.

It Follows [Blu-ray]
It Follows di David Robert Mitchell

EXTRA

Koch Media e Midnight Factory dedicano a It Follows una Limited edition Blu-ray + Booklet (10 pagine) contenuta in uno slip case cartonato. Solo due le featurette presentate. Anzi una.. Un’intervista di 5 minuti con il compositore Richard Vreeland e il trailer italiano.

La partitura di Vreeland ha un’anima personale che sopravvivrebbe pur privata del supporto dell’immagini. Improbabile il contrario: i movimenti di macchina sfoggiano una sontuosità che risulta già stucchevole nel secondo atto e le note di tensione sono necessarie a rendere la caratterizzazione tenebrosa.

It Follows [Blu-ray]
7 Recensione
Pro
Quadro video dettagliato
La colonna sonora firmata da Richard Vreeland
Booklet informativo
Contro
Casi di aliasing nei panning
Surround bidimensionale
Bitrate penalizzante per la traccia audio inglese
Extra insufficienti
Riepilogo
Prodotto da: Kiddo Film, Midnight Factory
Distribuito da: Koch Media
Durata: 100’
Anno di produzione: 2014
Genere: horror
Regia: David Robert Mitchell
Interpreti: Maika Monroe, Jake Weary
------
Supporto: BD 50 (33 Gb occupati)
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: ita
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

TESTATO CON: TV Sony 55XD9305, UHD player Panasonic DMP-UB900

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest