AF Casa Notizie Smart home

Iotty: arrivano le tapparelle automatizzate e la presa smart

L’azienda italiana iotty ha annunciato l’arrivo sul nostro mercato dell’Interruttore Intelligente per Tende e Tapparelle e della Presa Intelligente

Dopo averle presentati in anteprima a settembre IFA 2019, l’azienda italiana iotty ha annunciato l’arrivo sul nostro italiano dell’Interruttore Intelligente per Tende e Tapparelle e della Presa Intelligente. I due dispositivi arrivano circa un anno dopo l’innovativo Interruttore Intelligente con Wi-Fi per l’illuminazione domestica, creando ufficialmente quello che può essere definito come ecosistema iotty gestito da un’unica app dedicata che permette agli utenti di personalizzare luci, infissi e consumi di casa in base al proprio stile di vita.

La placca in vetro temperato dell’Interruttore Intelligente per Tende e Tapparelle ha il formato standard per le scatole a muro 503 (come il primo Interruttore Intelligente) e una nuova serigrafia di immediata comprensione: due tasti con freccia in alto e in basso per gestire tapparelle a motore con finecorsa, veneziane, scuri, e un terzo destinato all’accensione e spegnimento delle luci o all’apertura del box o cancello di casa.

Un’importante novità legata a questo prodotto consiste in un blocco hardware che impedisce l’attivazione simultanea dei due tasti, così da evitare che il motore subisca un sovraccarico elettrico con conseguenti danni. La connessione avviene tramite rete wireless (non è quindi necessario un hub aggiuntivo), mentre scenari e automazioni si configurano tramite l’app iotty. Alzare le tapparelle al sorgere del sole o abbassarle in corrispondenza dell’ora del tramonto è solo una delle tante personalizzazioni consentite.


Per una più attenta gestione dei consumi domestici, iotty propone invece Presa Intelligente. Il dispositivo, compatibile col formato Schuko e il formato bipasso, supporta un carico fino a 16A e può agevolare la gestione di ogni elettrodomestico di casa in base alle esigenze e senza sprechi, consentendo all’utente di risparmiare sui consumi energetici.

Come gli altri dispositivi della gamma, anche in questo caso è possibile impostare routine e automazioni; per esempio, grazie alla modalità accensione e spegnimento tramite tasto dedicato o via smartphone, qualsiasi apparecchio collegato può essere disattivato quando non utilizzato. Entrambi i prodotti, inoltre, sono compatibili con i principali assistenti vocali (Amazon Alexa, Google Assistant e i comandi rapidi di Siri) e con la piattaforma SmartThings di Samsung.

Per quanto riguarda prezzi e disponibilità, l’Interruttore Intelligente per Tende e Tapparelle è già disponibile sul sito ufficiale di iotty al prezzo di 79,99 euro, mentre la Presa Intelligente arriverà il mese prossimo allo stesso prezzo. Sempre sul sito di iotty è possibile acquistare (anche in questo caso a 79,99 euro) l’Interruttore Intelligente.

Prezzi sicuramente più alti della media considerando che, sempre per l’automazione delle tapparelle, il Living Now Starter Kit di Bticino per controllare cinque tapparelle costa circa 250 euro contro i 400 che ci vorrebbero per acquistare cinque interruttori iotty (ma anche Sonoff e Shelly offrono prodotti simili a prezzi decisamente più bassi). Spiace poi non trovare la certificazione Apple HomeKit, ma visto che il precedente Interruttore Intelligente ha riscosso un ottimo successo (soprattutto negli USA), questi due nuovi prodotti promettono molto bene.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest