UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Io sono Tempesta [BD]

Io sono Tempesta [BD]

Dal regista de Il portaborse un’agrodolce commedia in cui primeggia il senso comune della giustizia e gli ultimi sono primi. Blu-ray 01 Rai Cinema

Io sono Tempesta racconta di Numa (Marco Giallini), miliardario speculatore senza scrupoli in procinto di attuare l’ennesima operazione finanziaria quando una condanna per evasione fiscale diventa esecutiva, costringendolo a scontare un anno ai servizi sociali.

Io sono Tempesta [BD]

A disposizione presso un centro romano di prima assistenza, borioso e convinto di essere al di sopra delle parti entra subito in pesante contrasto con la responsabile Angela (Eleonora Danco).

Speranzoso di abbreviare il periodo di permanenza e tornare ai suoi loschi affari fa di tutto per ingraziarsi gli ospiti tra cui Bruno (Elio Germano), costretto a vivere per strada col giovane figlio dopo essere caduto in disgrazia.

Prende così forma un ingegnoso piano con cui Numa mira a riprendersi la credibilità perduta ma soprattutto ingrossare il già pingue conto in banca.

Io sono Tempesta [BD]

Io sono Tempesta è una sorta di Miracolo a Milano versione romana, anzi romanesca. Una sceneggiatura che poggia sulle spalle del sempre bravo Marco Giallini in compagnia di uno sprecato Elio Germano.

Divari sociali e di classe, lo stacco sempre più netto tra ricchi e poveri, crisi economica, stato del cose in un’Italia di faccendieri e approfittatori capaci di cadere (quasi) sempre in piedi e sfruttare le avversità a proprio vantaggio.

Io sono Tempesta [BD]

Si ‘affoga’ nei cliché e stereotipi di genere all’interno di una commedia stiracchiata dalla morale altrettanto povera in cui nell’immaginario della sceneggiatura chi ha sbagliato paga. 104′ minuti tra retorica e macchiette (l’anziano con la flebo ricorda il mitico Carlo Pisacane, in arte Capannelle), strappando a malapena un paio di sorrisi nonostante la bravura del cast.

Siamo lontani dal Daniele Luchetti pungente e ispirato de Il portaborse e altre opere capaci di prendersi i giusti tempi per rendere la struttura narrativa maggiormente solida e credibile.

Io sono Tempesta [BD]

VIDEO

Girato interamente digitale con camere RED a una non meglio precisata risoluzione, aspect ratio 2.35:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4.

La qualità delle immagini è superiore alla media ma non è difficile riscontrare flessioni proprio nelle ultime battute dell’opera, quando le sfumature colore in secondo piano vanno in crash palesando quella che appare incuria nella gestione dell’encoding, per giunta su BD-50.

Crash evidenti in secondo piano, click per ingrandire

Io sono Tempesta [BD]

La palette cromatica ha momenti di vivacità nelle sequenze più luminose e contrastate ma il senso di tridimensionalità cala in quelle notturne con neri alti, lasciando comunque la sensazione di una complicità dell’originale cinematografia.

Un esempio su tutti il momento in cui Numa Tempesta e la sua amichetta girano per Roma in Rolls Royce, dove l’interno del veicolo non convince.

Io sono Tempesta [BD]

AUDIO

Una sola traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit) in italiano di qualità molto buona, alcuni elementi discreti, dignitosa presenza del comparto rear nei momenti più effervescenti, dialoghi ben contrastati e subwoofer che contribuisce all’accompagnamento musicale. Nulla di trascendentale ma c’è sostanza per rendere più coinvolgente la visione attraverso l’impianto Home Theater.

EXTRA

Galleria fotografica, trailer e breve making of di 11′ minuti circa con immagini dai set e interventi di parte di cast e troupe.

TESTATO CON: Tv Samsung Q9F UHD 65″ (2018), UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Io sono Tempesta [BD]
7 Recensione
Pro
DTS lossless
Contro
Cliché e stereotipi
Flessioni video
Extra pochini
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: 01 Rai Cinema
Durata: 104'
Anno di produzione: 2018
Genere: Commedia
Regia: Daniele Luchetti
Interpreti: Marco Giallini, Elio Germano, Eleonora Danco, Jo Sung, Francesco Gheghi, Carlo Bigini, Marcello Fonte, Franco Boccuccia, Paola Da Grava, Federica Santoro
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano, italiano nu
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Io sono Tempesta [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest