UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Guida 4K/BD/DVD Notizie

Video-intervista Koch Media / Midnight Factory: la qualità è una missione

Koch Media Midnight Factory

Audio lossless sui Blu-ray italiani, costi di produzione, master 4K, Dolby Atmos e horror di qualità: un assaggio degli argomenti di cui abbiamo discusso con Koch Media, che vuole dimostrarci che la qualità in Italia si può perseguire.

Nella battaglia a favore dell’audio di qualità sui Blu-ray e Ultra HD Blu-ray italiani ci siamo avventati contro le major denunciando il trattamento di second’ordine a cui siamo sottoposti in quanto appassionati e consumatori. Se sul fronte dei grandi distributori le risposte latitano, abbiamo altresì chiesto ai produttori italiani di intervenire, qualora volessero, per sostenere le loro scelte editoriali, che nella stragrande maggioranza dei casi vedono includere l’audio lossless in italiano nelle loro release in formato HD.

Koch Media, società di base in Austria ma che realizza edizioni ad hoc per il mercato italiano attraverso la sua divisione milanese, ha risposto al nostro appello e ha voluto condividere con noi l’approccio e il modus operandi dell’azienda nei confronti degli appassionati italiani.

Il nostro interlocutore, Marco Cavallaro, opera proprio nella cura dell’audio delle edizioni italiane (sia per l’home video sia per il cinema) supervisionando i mix e tutta la catena fino al prodotto finito e ci ha confermato sin dal principio che adottare codifiche lossless sul supporto Blu-ray non determina l’aumento dei costi di produzione del supporto. Tutti i dettagli nella video intervista (che abbiamo diviso in due parti e indicizzato in capitoli).

Video-intervista Koch Media / Midnight Factory: la qualità è una missione

Nella seconda parte dell’intervista approfondiamo il discorso 4K, con il problema dell’attuale scarsa reperibilità dei master e le difficoltà tecniche riscontrate nella preparazione della prima uscita UHD italiana: l’attesa edizione 4K di Zombi, che uscirà grazie all’etichetta specializzata Midnight Factory, nata all’interno di Koch Media per offrire titoli di qualità agli appassionati del genere horror. Alessandro Bonetti interviene per delineare i contenuti di questa ricca edizione, che comprende diverse versioni del film e contenuti extra creati ad hoc per l’occasione.

Video-intervista Koch Media / Midnight Factory: la qualità è una missione
Video-intervista Koch Media / Midnight Factory: la qualità è una missione

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest