UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

L’Incredibile Vita di Norman [Blu-Ray]

incredibile vita di Norman

Continua la metamorfosi cinematografica di Richard Gere, da sex-symbol romantico a uomo maturo dalle mille sfumature e l’incredibile vita di Norman ne è ulteriore esempio. Ben fatto il Blu-ray di Lucky Red distribuito da CG Entertainment.

L’incredibile vita di Norman è il delicato (ancorché raffinato) ritratto dell’eccentrico protagonista Norman Oppenheimer, uno strano faccendiere ebreo newyorkese, un ‘loser’ affascinato dal potere, che vorrebbe farsi accettare dalla potente comunità yiddish della città, bazzica non senza qualche imbarazzo (per sé e per gli altri) gli ambienti finanziari dai quali viene trattato con malcelato disprezzo.

L'Incredibile Vita di Norman [Blu-Ray]

Avvolto nel suo cappotto di cammello e l’aria sempre trafelata, svolge un lavoro di mediatore, ‘fixer’ in gergo, che prova a mettere in contatto tra di loro persone importanti nei labirinti dell’alta finanza, vaga come un dannato, millanta conoscenze influenti ed ha maniere invadenti di approcciare la gente, e non esita a umiliarsi pur di raggiungere l’obbiettivo. Ma il suo animo è puro, servile sì, ma sinceramente disponibile, basta l’attenzione di un potente a gratificarlo: è un uomo solo che ha bisogno d’essere accettato.

L'Incredibile Vita di Norman [Blu-Ray]

Il racconto ruota tutta intorno all’incontro ch’egli fa con Eshel, carismatico uomo politico israeliano in forte ascesa, prossimo a diventare premier del proprio paese, cui Norman, nel tentativo di entrare nelle grazie, regala un costoso paio di scarpe (spendendo oltre 1100 dollari). Norman sperimenterà sulla propria pelle la crudeltà del sistema… E se la vicenda all’inizio appare allo spettatore difficile da seguire, per via di un linguaggio e di tecnicismi non proprio alla portata di tutti, successivamente diventa coinvolgente e originale fino a regalarci un finale inaspettato e sorprendente.

L'Incredibile Vita di Norman [Blu-Ray]

Il film però travalica l’immediato impianto narrativo poiché le radici di questo archetipo dell’‘Ebreo cortigiano’ affondano nella cultura ebraica e trovano numerosi riscontri in letteratura (Shakespeare, Dickens, Joyce).

Richard Gere è sorprendente, si cala nei panni di Norman con straordinaria capacità, ribadisce le sue qualità ed il personaggio è tra i migliori interpretati in carriera. Esempio importante del cambiamento l’attore nato a Filadelfia l’aveva fornito con Hachiko – Il tuo migliore amico (2009), e questo nuovo film, assieme ad alcuni altri degli ultimi anni, ce ne offre ulteriore dimostrazione.

Produttore è il regista israeliano Oren Moverman con il quale negli ultimi anni Gere ha stretto un legame professionale ed umano importante realizzando due progetti significativi come Invisibili e The Dinner. E chissà se alle prossime ‘Nomination’ all’Oscar non ci sarà pure il nome di Richard Gere.

L'Incredibile Vita di Norman [Blu-Ray]

VIDEO

Video in formato NTSC ripropone correttamente l’aspect ratio originale in 1.85:1, assolutamente gradevole per la naturalezza dei colori; che, grazie alla fotografia di Yaron Scharf, sono virati al ‘freddo’ nelle scene in esterni ambientate nella gelida New York invernale (con blu e azzurri glaciali, e colorazioni più vivaci nelle giornate di sole) e palette cromatica più ‘calda’ e confortevole in quelle calate in interni più luminosi ed accoglienti della ‘Grande Mela’ (tonalità giallo-oro e arancione).

Le scene notturne, in un contesto così ‘gelido’ hanno criticità poco significative Sono quanto mai nitide e naturali la texture degli abiti e i particolari del volto di Richard Gere, di sovente ripreso in primo piano. In alcune circostanze leggermente ovattato il contesto sullo sfondo – probabilmente per scelte precise di regia – anche se gli oggetti in secondo piano appaiono ben dettagliati.

L'Incredibile Vita di Norman [Blu-Ray]

AUDIO

Per un film che non presenta picchi legati a particolari effetti speciali come l’incredibile vita di Norman, la traccia audio in DTS-HD Master Audio 5.1 (a 24 bit) ha un livello di dinamicità più alto per l’originale inglese, con efficaci ritorni d’ambienza, mentre quella italiana, appena un gradino più sotto nella resa complessiva, localizza adeguatamente e nitidamente i dialoghi sul canale centrale, nonostante il sottile vociare (spesso) d’intorno.

I diffusori posteriori provvedono alla riproduzione d’una colonna sonora gradevole e per nulla invasiva, oltre alla ricreazione di rumori e suoni ambientali. Poco o nessun spazio per il contributo del subwoofer.

Mi sembra di poter affermare – ma prendetemi con il beneficio d’inventario, poiché non sono un esperto – che tutta una serie di dialoghi yiddish tra i protagonisti, presenti nel film, non sono stati tradotti nei sottotitoli con la giusta aderenza alla natura e al significato più puntuale. Sottotitoli in italiano anche per Non Udenti.

L'Incredibile Vita di Norman [Blu-Ray]

EXTRA

I Contenuti Speciali prevedono materiali concepiti esclusivamente per il mercato nostrano, come la Conferenza Stampa Italiana (19’30”), presieduta da Claudio Masenza, noto ai cinefili come l’”espertone”, una Intervista (12’30”), presente dul Blu-Ray per concessione di Sky, il Trailer (1’24”). Extra, questi che sono diversi da quelli contenuti nell’edizione americana de L’incredibile vita di Norman come Making Connections: Norman on the Red Carpet (4’37”) e l’eccellente approfondimento An Evening with Norman (22’50”).

TESTATO CON: Lettore Samsung 3D, Televisore Samsung 3D Serie 6, Amplificatore DENON AVR-2310, Casse CANTON

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

L'Incredibile Vita di Norman [Blu-Ray]
7.5 Recensione
Pro
Magnifica interpretazione di R. Gere
Film che conquista strada facendo
Extra esclusivi per il pubblico italiano
Contro
Argomenti trattati non alla portata di tutti
Sottotitoli non impeccabili
Riepilogo
Titolo originale: Norman: The Moderate Rise and Tragic Fall of a New York Fixer
Prodotto da: Lucky Red
Distribuito da: CG Entertainment
Durata: 118'
Anno di produzione: 2017
Nazionalità: Usa/Israele
Genere: Drammatico
Regia: Joseph Cedar
Interpreti: Richard Gere, Lior Ashkenazi, Michael Sheen, Steve Buscemi, Charlotte Gainsbourg, Dan Stevens, Hank Azaria, Harris Yulin, Josh Charles, Isaach De Bankolé, Andrew Polk, Maryann Urbano, Jay Patterson, Doval'e Glickman
------
Supporto: BD 25
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: MPEG-4 MVC (1080p)
Audio: Italiano, Inglese DTS-HD Master Audio 5.1 48Khz/24 bit
Sottotitoli: italiano, italiano (n/u)
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
L'Incredibile Vita di Norman [Blu-Ray]

Author: Luigi Lozzi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest